it.news

Il nuovo vescovo portoghese di Leone XIV condanna la retorica anti-migranti come "velenosa", "demoniaca" e "perversa".

Oggi, Papa Leone XIV ha nominato P. Pedro Alexandre Simões Gouveia Fernandes, un sacerdote di 56 anni della Congregazione dello Spirito Santo (Spiritani), come Vescovo di Portalegre-Castelo Branco in Portogallo. Sarà ordinato il 16 novembre nella Cattedrale di Portalegre.

Nato a Lisbona nel 1969, Padre Fernandes ha servito come missionario in Mozambico, come formatore in Portogallo e come assistente spirituale di gruppi giovanili.

Come Superiore Provinciale degli Spiritani in Portogallo, è stato responsabile del CEPAC (Centro Padre Alves Correia) a Lisbona. Sotto la sua guida, il CEPAC è diventato un centro leader nell'offerta di assistenza, anche legale, ai migranti africani.

Citazioni dai diversi contributi online di P. Fernandes:

- L'apertura verso altre culture e sensibilità religiose è in prima linea nell'attività missionaria della Chiesa. Pertanto, il dialogo interreligioso è una delle priorità fondamentali". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)

- "La cura della nostra casa comune - in piena armonia con la Laudato Si' e il magistero di Papa Francesco - insieme alla ricerca della giustizia e della pace, al dialogo interreligioso e allo sviluppo sociale, sono tutte dimensioni profondamente interconnesse della missione di oggi". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)

- "Il Sinodo mi sembra una delle grandi meraviglie del pontificato di Papa Francesco". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)

- "L'87% della popolazione immigrata contribuisce al Portogallo, rispetto al 48% della popolazione nazionale. Questo dimostra che non solo i portoghesi non stanno facendo alcuno sforzo per integrare gli immigrati, ma che, al contrario, sono gli immigrati a svolgere un ruolo cruciale nella sostenibilità economica di questo Paese. Contrariamente a quanto dicono le voci disinformate e, soprattutto, malevole dell'estrema destra". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)

- "Il 62% della popolazione portoghese esprime convinzioni razziste, e solo l'11% non mostra segni di pregiudizio a questo livello". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)

- Se i crimini e i discorsi d'odio sono in aumento nelle società europee, compreso il Portogallo, ciò non è estraneo alla crescita sfacciata della retorica populista che diffonde falsità infondate, incitando all'odio e alla discriminazione contro le minoranze e i migranti". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)

- Ciò che un tempo era una vergogna innominabile, oggi viene difeso da alcuni sulla pubblica piazza, con l'audacia infiammatoria e oltraggiosa del diavolo, offrendo come medicina ciò che in realtà è veleno. Fortunatamente, ci sono voci che si levano, con dati chiari e azioni concrete, per contrastare questa pericolosa e rivoltante perversione". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)

- "Quello che mi aspetto dai miei fratelli e sorelle cristiani, da me stesso, è che ci convertiamo sempre di più alla Buona Novella inclusiva di Gesù Cristo, basata sulla mitezza, la tolleranza e la valorizzazione di tutti". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)

Traduzione AI
121,4 mila
DiscepoloGAU

L'amore per i migranti è violazione del 1° Comandamento, poichè è elevazione dell'essere umano a Dio. Tu non puoi buttare tutto all'aria in un paese, perchè "il migrante dev'essere accolto". Il Signore non ha mai detto di fare così, ma anzi nell'Antico Testamento metteva in guardia gli ebrei dal mischiarsi con gente di altre religioni.

Mons Lelio Baresi condivide questo
2325
Maurizio Muscas

Mamma mia .Speriamo bene. Gli Spiritani di mons. Lefebvre.

Suor Clotilde

Che Dio intervenga, non è più possibile tollerare oltre. Cosa possiamo fare?

Suor Clotilde condivide questo
57
Fernanda Dellucci condivide questo

Perché una persona del genere diventa vescovo? Cosa ci dice questo su Leone XIV?

2310
Suor Clotilde

Terribile

So, Father Pedro, if you were really a missionary in Mozambique, did you notice why the people were escaping that country...was it because the big companies were making that country a failed state, a naked state, to be exploited either directly or through the corruption of the people in power which these big companies supported? So instead of helping the migrants, why not focus your wise attention on the cause of the migrations from Africa!...The people of Angola, whose resources Portugal used for so many years would thank you....And religious sensibilities would be served if the church people could be seen to really help the people instead of the exploiters....Then there would really be interfaith dialogue!

Diodoro

Io sono un demoniaco anti-immigrazionista e pro-lifer ! Che vorrebbe che le persone non venissero violentate, uccise e catechizzate sulle loro innominabili colpe di Bianchi (orrore!) Europei Cattolici (orrore!).
Con la benedizione dei Preti sui violentatori, uccisori e catechizzatori

Il perfetto programma anticristico, svuota-chiese e azzera-sacro, tanto caro ai servi di satana...

lamprotes

Quanti soldi hanno avuto e da chi per dire cose del genere? Se non hanno avuto nulla la cosa è molto peggiore!!!