Il nuovo vescovo portoghese di Leone XIV condanna la retorica anti-migranti come "velenosa", "demoniaca" e "perversa".
Nato a Lisbona nel 1969, Padre Fernandes ha servito come missionario in Mozambico, come formatore in Portogallo e come assistente spirituale di gruppi giovanili.
Come Superiore Provinciale degli Spiritani in Portogallo, è stato responsabile del CEPAC (Centro Padre Alves Correia) a Lisbona. Sotto la sua guida, il CEPAC è diventato un centro leader nell'offerta di assistenza, anche legale, ai migranti africani.
Citazioni dai diversi contributi online di P. Fernandes:
- L'apertura verso altre culture e sensibilità religiose è in prima linea nell'attività missionaria della Chiesa. Pertanto, il dialogo interreligioso è una delle priorità fondamentali". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)
- "La cura della nostra casa comune - in piena armonia con la Laudato Si' e il magistero di Papa Francesco - insieme alla ricerca della giustizia e della pace, al dialogo interreligioso e allo sviluppo sociale, sono tutte dimensioni profondamente interconnesse della missione di oggi". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)
- "Il Sinodo mi sembra una delle grandi meraviglie del pontificato di Papa Francesco". (Rr.pt, 24 ottobre 2021)
- "L'87% della popolazione immigrata contribuisce al Portogallo, rispetto al 48% della popolazione nazionale. Questo dimostra che non solo i portoghesi non stanno facendo alcuno sforzo per integrare gli immigrati, ma che, al contrario, sono gli immigrati a svolgere un ruolo cruciale nella sostenibilità economica di questo Paese. Contrariamente a quanto dicono le voci disinformate e, soprattutto, malevole dell'estrema destra". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)
- "Il 62% della popolazione portoghese esprime convinzioni razziste, e solo l'11% non mostra segni di pregiudizio a questo livello". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)
- Se i crimini e i discorsi d'odio sono in aumento nelle società europee, compreso il Portogallo, ciò non è estraneo alla crescita sfacciata della retorica populista che diffonde falsità infondate, incitando all'odio e alla discriminazione contro le minoranze e i migranti". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)
- Ciò che un tempo era una vergogna innominabile, oggi viene difeso da alcuni sulla pubblica piazza, con l'audacia infiammatoria e oltraggiosa del diavolo, offrendo come medicina ciò che in realtà è veleno. Fortunatamente, ci sono voci che si levano, con dati chiari e azioni concrete, per contrastare questa pericolosa e rivoltante perversione". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)
- "Quello che mi aspetto dai miei fratelli e sorelle cristiani, da me stesso, è che ci convertiamo sempre di più alla Buona Novella inclusiva di Gesù Cristo, basata sulla mitezza, la tolleranza e la valorizzazione di tutti". (Espiritanos.pt, 29 maggio 2024)
Traduzione AI