Francesco I
72,1K

Anonimi della Croce: “Il Cardinale Brandmüller ci sta dicendo in modo sottinteso che Papa Bergoglio è scomunicato e quindi che la sede è vacante?” Di Finan Di Lindisfarne

Il Cardinale Brandmüller ci sta dicendo in modo sottinteso che Papa Bergoglio è scomunicato e quindi che la sede è vacante?” Di Finan Di Lindisfarne
Oggi è comparsa nella sezione News di Gloria.tv (Cardinale Brandmüller: i difensori di una seconda unione sono "scomunicati") una notizia -un trafiletto-, che forse andrebbe sottolineato e compreso.
Il Cardinale Brandmüller, uno dei 4 Cardinali dei dubia, ha fatto un’affermazione di un certo peso.

Ha dichiarato, infatti, che “Chiunque affermi che una nuova unione possa cominciare mentre un partner legalmente sposato è ancora in vita è scomunicato, perché questa è un’eresia” ha detto il cardinale Walter Brandmüller, 88 anni, al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (28 ottobre).

In sostanza il 99 percento dei Cattolici sarebbero scomunicati, a detta del Cardinale. Chi, infatti, oggi, sostiene che NON SI PUÒ avere una seconda relazione? E con “possa cominciare” io penso che il Cardinale coinvolga il concetto di “liceità morale”.

Considerando ormai la deriva che il mondo ha preso nei confronti del signor Matrimonio, ormai bistrattato e calunniato (definito “la morte dell’amore” dai sessantottini), sarebbero davvero pochissimi a non essere convolti in questa scomunica.
In particolare da quando un certo documento “Amoris Laetitia” ha dato un’accellerata in merito alla posizione nei confronti di chi rompe un legame coniugale per unirsi con qualcun altro.

La via, infatti, indicata da Amoris Laetitia, è un non ben definito atteggiamento di Misericordia (intesa come assenza totale di tentativo di far tornare alla retta via il fedele) unito a un non ben definito campionario di casi in cui, sebbene adulteri pubblici, vengono autorizzati dal Papa a prendere il Corpo di Cristo.
Prosegue infatti il Cardinale:

Brandmüller spiega: “Il fatto che il matrimonio sia un sacramento e pertanto indissolubile è un dogma”. Fa notare che nessun adultero può ricevere la Santa Comunione.

Il cardinale non riesce a comprendere il fatto che Francesco non risponda ai Dubia riguardo la Amoris Laetitia. Chiede: “Può qualcosa essere buono oggi, se era un peccato ieri?” Inoltre: “Esistono ancora azioni che sono sempre condannabili moralmente in ogni circostanza, come l’omicidio o l’adulterio?” Brandmüller è preoccupato per uno “scisma” nella Chiesa.


E su questo non ci piove, Eminenza.

Dio mi perdoni se anche io ho provato lo stesso risentimento nei confronti del Capo della Chiesa (*), che non risponde ai suoi più stretti Confratelli, per elargire parole (spesso poco ortodosse, anzi quasi sempre) a chi della Fede se ne fotte.

Eminenza: ci sta dicendo che a suo parere Papa Francesco è incorso in

questa Scomunica perdendo quindi il suo ministero Petrino?


Una domanda lecita, la mia.
Avrei voluto trovare l’articolo originale in tedesco, ma non ne sono stato in grado.
Un giorno avremo delle risposte.
Speriamo presto.
Finan Di Lindisfarne

anonimidellacroceblog.wordpress.com/…/il-cardinale-br…

(*) Nota bene

Qui Finan Di Lindisfarne quando parla di "capo della Chiesa " si riferisce evidentemente a Bergoglio. Ma il catechismo ci insegna che il Capo della Chiesa è Nostro Signore Gesù Cristo. In ogni caso la sede non è vacante in quanto un papa lo abbiamo già: è Benedetto XVI !
Francesco I
@Acchiappaladri
La ringrazio per la segnalazione, io l'ho presa da questo sito:
futuroinsieme.wordpress.com/…/roma-8-ottobre-…
In ogni caso controllerò meglioAltro
@Acchiappaladri

La ringrazio per la segnalazione, io l'ho presa da questo sito:
futuroinsieme.wordpress.com/…/roma-8-ottobre-…

In ogni caso controllerò meglio
Acchiappaladri
@Francesco I
Mi sembra che la fotografia pubblicata non sia del card. Brandmüller
Nicolaos
Attendiamo il momento in cui questi principi parleranno chiaro, non con sottintesi!
Giosuè
Si è lasciato spazio alla menzogna e questa è arrivata a generare un documento A.L contrario all'insegnamento della Chiesa. Se i vescovi si fossero impegnati di più nelle loro Diocesi per sanare ciò che andava sanato, per difendere la verità dall' errore non si sarebbe arrivati a questo punto. L'avevo già scritto:
Mia contro-proposta alla critica del Cardinale Schönborn ai Cardinali dei Dubia
✍️
Tempi di Maria
@Sempliciotto Speriamo e soprattutto PREGHIAMO di no... 🙏
La voce
@Sempliciotto visti i precedenti...
Sempliciotto
Morte improvvisa, inaspettata, inspiegabile incombe su Brandmuller?