it.news
101,2K

Francesco: chi non segue il Vaticano II è fuori dalla Chiesa... tranne per i modernisti

Il Vaticano II "è magistero della Chiesa," ha proclamato Francesco il 30 gennaio, in un discorso all'Ufficio di Catechesi Nazionale dei Vescovi Italiani.

Mentre Francesco di solito è indifferente alle questioni dogmatiche, qui inventa improvvisamente manicheo: "O tu stai con la Chiesa, e pertanto segui il Concilio, ma se tu non segui il Concilio o tu l'interpreti a modo tuo, come vuoi tu, tu non stai con la Chiesa." Francesco ha ammesso che in questo punto "dobbiamo essere esigenti, severi," aggiungendo che "il Concilio non va negoziato, per avere più di questi..."

Poi francesco condanna la "selettività" rispetto al Vaticano II, anche se questa è un luogo comune, specialmente tra i Modernisti, incluso Francesco: "Questo problema che noi stiamo vivendo, della selettività rispetto al Concilio, si è ripetuto lungo la storia con altri Concili." Dimenticando tutte le pie intenzioni ecumeniche, Francesco paragona chi critica il Vaticano II ai Vecchi Cattolici, con cui il Vaticano promuove un dialogo ufficiale: "A me fa pensare tanto un gruppo di vescovi che, dopo il Vaticano I, sono andati via; un gruppo di laici, dei gruppi, per continuare la 'vera dottrina' che non era quella del Vaticano I dicendo: 'Noi siamo i Cattolici veri'. Oggi ordinano le donne"

Francesco ha chiesto che non ci sia "alcuna concessione" per chi presenta una catechesi che non concorda con il Magistero della Chiesa, anche se nei paesi occidentali questa è la norma, anche se Francesco non fa nulla al riguardo.

Foto: Vatican Media, #newsFhrvztjulu

Walter
Questo è un grave problema... rigurgiti di satana! Altro che vaccini contro il Covid!
Maurizio Muscas
E se questo SuperConcilio (Pastorale) fosse antitetico a quello di Trento (Dogmatico)?
jamacor
warrengrubert
Ma che dogmatico, che rigido, chiuso, innalza muri, perché non dialoga con chi non la pensa come lui?
Chi è lui per giudicare coloro che non seguono il vat. II ma seguono solo Cristo e la Tradizione?
Ma chi si crede di essere?
Il Vicario di Cristo?
Ma che ipocrita chiacchierone! Accoglie tutti, tranne i cattolici?
Il cattolico obbediva al papa in quanto Vicario di Cristo, ora che bergoglio ha …Altro
Ma che dogmatico, che rigido, chiuso, innalza muri, perché non dialoga con chi non la pensa come lui?
Chi è lui per giudicare coloro che non seguono il vat. II ma seguono solo Cristo e la Tradizione?

Ma chi si crede di essere?
Il Vicario di Cristo?
Ma che ipocrita chiacchierone! Accoglie tutti, tranne i cattolici?

Il cattolico obbediva al papa in quanto Vicario di Cristo, ora che bergoglio ha relegato a titolo storico l'essere Vicario, ciò significa che considera questo titolo come una credenza del passato non più vera e attuale, ha di conseguenza perso ogni autorità.
Ripeto ma chi ti credi di essere per dire chi può stare nella chiesa e chi sbattere fuori?
Bergoglio non sei inclusivo, non sei accogliente!
Dov'è la chiesa poliedrica di cui vai cianciando? Perché vuoi escludere il mio lato dalla chiesa poliedrica?

Razza di vipera!
Lingua biforcuta, parli di accoglienza e poi sei il primo ad escludere le persone che sono diverse da te!
Sei divisivo!

Questa dichiarazione è un ulteriore conferma di quanto falso è questo imposto-re antipapa francesco I.
padrepasquale
Il Papa con la grazia sacramentale del suo ministero deve dare le giuste indicazioni pastorali per i fedeli. Sarebbe un fatto irresponsabile non darle. Chiamarlo falso e impostore è frutto della superbia della mente.
warrengrubert
@padrepasquale
No è solo frutto di vedere, con dolore, la falsità e l'ipocrisia in un uomo che dovrebbe essere il Vicario di Cristo.
Che dovrebbe servire Cristo Re, e invece serve i potenti di questo mondo!
Francesco I
Ma Bergoglio si rende conto di ciò che dice?
Il Concilio Vaticano I definì due Costituzioni dogmatiche:
1) vatican.va/…or-aeternus-18-iulii-1870.html
La quale costituzione definisce il dogma dell'infallibilità papale esprimendosi in questo modo:
Proclamiamo e definiamo dogma rivelato da Dio che il Romano Pontefice, quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il suo supremo ufficio di Pastore …Altro
Ma Bergoglio si rende conto di ciò che dice?
Il Concilio Vaticano I definì due Costituzioni dogmatiche:

1) vatican.va/…or-aeternus-18-iulii-1870.html
La quale costituzione definisce il dogma dell'infallibilità papale esprimendosi in questo modo:
Proclamiamo e definiamo dogma rivelato da Dio che il Romano Pontefice, quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il suo supremo ufficio di Pastore e di Dottore di tutti i cristiani, e in forza del suo supremo potere Apostolico definisce una dottrina circa la fede e i costumi, vincola tutta la Chiesa, per la divina assistenza a lui promessa nella persona del beato Pietro, gode di quell’infallibilità con cui il divino Redentore volle fosse corredata la sua Chiesa nel definire la dottrina intorno alla fede e ai costumi: pertanto tali definizioni del Romano Pontefice sono immutabili per sé stesse, e non per il consenso della Chiesa“.

2)vatican.va/…ei-filius-24-aprilis-1870.html
Il testo della Dei Filius si compone di un prologo, di quattro capitoli, e di alcuni canoni finali.
Il prologo riepiloga i principali errori emersi dopo il Concilio di Trento in particolare il protestantesimo il materialismo e l'ateismo

Il primo capitolo insegna l'esistenza di un Dio personale, « un solo Dio, vero e vivo »

Il secondo capitolo dichiara che l'esistenza di Dio può essere conosciuta con la ragion, ma nello stesso tempo difende la necessità della rivelazione
Nel terzo capitolo è spiegata la natura della fede, che è insieme un dono soprannaturale di Dio mediante lo Spirito Santo ed una libera adesione dell'intelligenza umana mossa dalla volontà.
Nel quarto capitolo è affermato che non vi è opposizione tra fede e ragione, « due ordini di conoscenza distinti » ma non contraddittori.
Nei canoni finali, viene considerato "anatema" chiunque affermi il contrario di quanto sancito dalla Dei Filius.

Invece, checché ne dica Bergoglio il Concilio Vaticano II non contiene nessuna costituzione dogmatica , per ammissione degli stessi padri conciliari è stato un concilio meramente pastorale.

Sentiamo dalla sua viva voce alcuni esempi dell'elevatissimo "magistero" di Bergoglio:

1) PAPA BERGOGLIO: “DIO NON È MANDRAKE”. CIOÈ: FIDIAMOCI DELLA SCIENZA NON DEI SUPERPOTERI.

2) Ricevere una telefonata da Bergoglio, per sentirsi augurare l’Inferno…(audio e video)
3) Francesco insulta i pipistrelli… Critiche
Joshua.
Con Amoris Laetitia che intacca il Magistero dellla Chiesa su Matrimonio, S.Confessione ed Eucaristia, l'eretico è Lui. Poi volendo portar avanti l'ecumenismo che nei documenti approva le eresie di Lutero, Bergoglio è nuovamente sotto la scomunica del Concilio di Trento che proclama anatema=maledetto, chi porta avanti anche una sola delle proposizioni di Lutero. Figurarsi Lui che porta avanti tutta …Altro
Con Amoris Laetitia che intacca il Magistero dellla Chiesa su Matrimonio, S.Confessione ed Eucaristia, l'eretico è Lui. Poi volendo portar avanti l'ecumenismo che nei documenti approva le eresie di Lutero, Bergoglio è nuovamente sotto la scomunica del Concilio di Trento che proclama anatema=maledetto, chi porta avanti anche una sola delle proposizioni di Lutero. Figurarsi Lui che porta avanti tutta la dottrina di Lutero con tali documenti! E non pensate che sia all'oscuro di tutto. Gli studi ecclesiastici li ha fatti.
gianlub2
Mecojioni...
N.S.dellaGuardia
Anche le sue "press conferences" sull'aereo sono magistero?? Anche le note a piè di pagina?? Anche bidè(n) e i vaccini sono magistero?