it.news
21,4K

Diocesi irlandese: niente preti da dieci anni, niente seminaristi

Il vescovo Paul Dempsey, 51, (Achonry) ha detto alla sua diocesi di "abbandonare alcuni modi familiari con cui abbiamo vissuto la vita parrocchiale in passato." "La crisi è diventata molto reale", ha …Altro
Il vescovo Paul Dempsey, 51, (Achonry) ha detto alla sua diocesi di "abbandonare alcuni modi familiari con cui abbiamo vissuto la vita parrocchiale in passato."
"La crisi è diventata molto reale", ha scritto nella sua lettera di Quaresima. L'ultima ordinazione sacerdotale in quella diocesi risale al 2013. "Attualmente non abbiamo studenti per il sacerdozio".
Secondo Dempsey, in dieci anni, se non prima, ci saranno 12 preti che servono le 23 parrocchie della diocesi: "non ci siamo mai arrivati prima."
Solo di recente, Francesco ha descritto il Vaticano II come la "visita di Dio alla Sua Chiesa" per rendere la Chiesa "sempre più viva" (sic!).
Foto: © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, #newsOreltqadfe
N.S.dellaGuardia
Povera cara Irlanda, terra donata a Dio col sacrificio di tanti religiosi e religiose, Santi e Sante, terra di lavoratori, di poveri migranti, terra d'ingegno e poesia!! Terra abbandonata e tradita!
Possa Dio venire in tuo aiuto!
giovanna delbueno
Il Signore fa disertare i seminari e i conventi, anzi li chiude perché non ha certamente bisogno di una chiesa non cattolica. Sta chiudendo da tempo e lo farà sempre di più. Poi arriverà il tempo in cui chiederà conto a chi ha tradito, perché la Chiesa è Sua e lui è il Re. Christus vincit.