Il suo medico: Francesco non soffre di alcuna malattia particolare, ha la testa di un sessantenne.

"Non sono a conoscenza di situazioni preoccupanti", ha dichiarato il medico di Francesco Sergio Alfieri a Corriere.it (25 marzo). Alfieri ha operato l'addome di Francesco due volte negli ultimi tre anni (nel luglio 2021 e nel giugno 2023).

Alfieri: "Il Santo Padre sta bene, compatibilmente con la sua età e con le sue episodiche difficoltà respiratorie nei periodi più freddi, dovute anche a precedenti interventi ai polmoni subiti molti anni fa. Non lo vedo tutti i giorni, ma posso assicurare che non ha nessuna malattia particolare. Si sottopone a controlli regolari".

Riguardo alla stanchezza di Francesco, ha detto: "È un uomo con delle responsabilità come capo di Stato del Vaticano, che deve prendere delle decisioni". Alfieri ha aggiunto che "ha la testa [o la cattiveria] di un 60enne" ma "gli acciacchi di un 87enne".

Dopo che Francesco ha compiuto l'insolito passo di saltare l'omelia della Domenica delle Palme, ha letto l'intero testo dell'udienza generale del mercoledì, apparendo vigile e animato.

Immagine: PoliclinicoGemelli.it, Traduzione AI
lamprotes
Della serie: "Chi la dice più grossa? Bergoglio o il suo medico?".
Michi Gini
Francesco I
@Michi Gini
Non sia malizioso!
Forse Bergoglio lo ha miracolato concedendogli il dono dell'ubiquità.........