it.news
4879

Vescovi irlandesi introducono linguaggio conformista nella liturgia

I vescovi irlandesi hanno annunciato il 3 settembre che useranno la versione del 2018 della Nuova Bibbia di Gerusalemme Riveduta (NBGR) per un nuovo Lezionario della Messa (TheTablet.co.uk). Hanno …Altro
I vescovi irlandesi hanno annunciato il 3 settembre che useranno la versione del 2018 della Nuova Bibbia di Gerusalemme Riveduta (NBGR) per un nuovo Lezionario della Messa (TheTablet.co.uk).
Hanno chiesto a oltre 200 persone [scelte] e 20 organizzazioni, tra cui la "grande maggioranza" preferiva questa presunta traduzione per "l'equilibrio sul 'linguaggio inclusivo' e sulla sensibilità di genere." La finta consultazione è stata gestita dalla Segreteria Episcopale per la Liturgia.
Nella NBGR, Matteo 4,4 recita: "Un uomo non vive di solo pane” e Matteo 5,22: “Chi è arrabbiato con un fratello o con una sorella ne risponderà in tribunale; chiunque chiama un fratello o una sorella 'idiota' ne risponderà all'assemblea.”
Il documento "Liturgicam authenticam" (2001) della Congregazione per la Liturgia insiste su "uno stile sacro adatto al linguaggio liturgico" per i lezionari e definisce il linguaggio inclusivo "imprudente". Tuttavia è inutile prendere in considerazione i documenti papali …Altro
Francesco I
Perché anche la versione italiana del novus ordo non è conformista?
Dal "fratelli e sorelle" Anziché semplicemente "fratres" inclusivo dei due generi al terribile "cena dell'agnello" in cui si evocano termini desueti di bassa macelleria.
(Un tempo le macellerie si distinguevano in macellerie di I classe in cui si vendeva esclusivamente carne bovina di alta qualità. macellerie di seconda classe …Altro
Perché anche la versione italiana del novus ordo non è conformista?
Dal "fratelli e sorelle" Anziché semplicemente "fratres" inclusivo dei due generi al terribile "cena dell'agnello" in cui si evocano termini desueti di bassa macelleria.
(Un tempo le macellerie si distinguevano in macellerie di I classe in cui si vendeva esclusivamente carne bovina di alta qualità. macellerie di seconda classe, in cui si vendeva carne bovina derivante da animali vecchi o morti per cause naturali che non fossero però affetti da malattie infettive, macellerie equine di I e di II classe, ed infine basse macellerie nelle quali erano commercializzate carni ovine, pollame e conigli.)
Già Giovannino Guareschi (che ebbe il buongusto di morire nel 1968 -a soli sessant'anni-per evitare di assistere alla messa filo-protestante di "San" Montini) notava che, adottando il volgare nella liturgia si sarebbe stati costretti a cambiare la messa ogni tot anni a causa dell'evoluzione del linguaggio.

La vignetta qui sotto vi ricorda qualcuno?
Cliccare per leggere la didascalia
N.S.dellaGuardia
Ci vorrebbero oggi dei Guareschi ma soprattutto tanti Don Camillo!
Più "inclusivo" di un Dio che da "pace in terra agli uomini che Egli ama" o che "non ci abbandona alla tentazione" o che manda la "rugiada dello Spirito"?? (Anziché lo Spirito stesso??)
il vandea
E chi chiama un vescovo 'imbecille'? Cosa gli succedera' ?
N.S.dellaGuardia
Linguaggio inclusivo e sensibilità di genere 😂 🤪
FONDAMENTALISSIMI