it.news
11,1K

Strasburgo e sinodalità: Francesco tenta ancora di licenziare arcivescovo

L'arcivescovo di Strasburgo, Luc Ravel (65 anni), si dimetterà nei prossimi giorni, scrive La-Croix.com (19 aprile). È accusato di "governo autoritario" – che non può essere un crimine, dato che …Altro
L'arcivescovo di Strasburgo, Luc Ravel (65 anni), si dimetterà nei prossimi giorni, scrive La-Croix.com (19 aprile).
È accusato di "governo autoritario" – che non può essere un crimine, dato che Francesco si comporta nello stesso modo. Dopo la visita del giugno 2022, a ottobre il cardinale Ouellet ha chiesto a Ravel di andarsene.
Ravel ha promesso di farlo, ma ha cambiato idea. Poi è stato convocato dal cardinale Parolin, ma non c'è mai andato, adducendo motivi di salute.
A Strasburgo e a Metz, due diocesi che prima appartenevano alla Germania, il presidente francese nomina e congeda il vescovo. Così il Vaticano si è inventato un trucco: trasferire Ravel in una diocesi di cui è titolare per evitare l'approvazione di Macron.
La-Croix, organo di propaganda di Bergoglio, afferma che Ravel pratica una "politica di terra bruciata", mentre sta semplicemente seguendo l'ideologia del Vaticano II e di Francesco, le cui divinità sono "collegialità" e "sinodalità". Francesco non può allontanare …Altro
N.S.dellaGuardia
O si accettano gli ordini del capo o si è fuori.
Alla faccia della teneressa e della "lotta al clericalismo"...