it.news
162,4K

Francesco finse fiducia e pugnalò Müller alle spalle

L'allontanamento del cardinale Gerhard Müller dal ruolo di prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 30 giugno 2017, lo ha colto di sorpresa come un fulmine a ciel sereno.

Lo dice Müller stesso in un nuovo libro intervista: In buona fede. Il giorno prima dell'allontanamento (!), Francesco l'aveva abbracciato pubblicamente dopo la Messa e gli aveva garantito la massima fiducia.

Il mattino dopo, a un'udienza di routine, Francesco lo ha cacciato dicendogli: "Ha compiuto il suo mandato. La ringrazio per il suo operato." Francesco non ha mai dato alcuna spiegazione.

Müller ha scoperto che Francesco aveva preparato con cura il suo allontanamento e che ha contattato subito il successore, il gesuita spagnolo Luis Ladaria, telefonandogli subito dopo la mala azione.

Per Müller, si tratta di una procedura sintomatica, dato che anche altri dipendenti della Curia sono stati allontanati in maniera perfida e senza alcuna motivazione.

Francesco non si affida al "decentramento", ma si assume responsabilità anche minuziose, spiega Müller. Una stretta cerchia di amici fidati intorno a Francesco lavora e comanda anche al di fuori delle strutture ufficiali.

Foto: Gerhard Ludwig Müller © wikicommons, CC BY-SA, #newsVsomuldknv

Davide Romano condivide questo
2504
«Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto …Altro
«Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Caterina Greco
Avere fiducia in un usurpatore del trono di Pietro, mi sembra poco saggio.
N.S.dellaGuardia
Da giuda in poi non si ha imparato granché su baci ed abbracci???...
Caterina Greco
Il cardinale Gerhard Müller avrebbe avuto la possibilità di portare avanti la resistenza cattolica, contro l'usurpazione del trono di Pietro, cosa che non ha fatto e continua a non fare. Qua tutti a togliersi i sassolini dalle scarpe su questioni personali di poco conto, rispetto alla loro propria responsabilità ENORME, rispetto alla Magna Quaestio!
N.S.dellaGuardia
Se uno scambia per agnello un rettile velenoso non stia poi a lamentarsi (ma poi si svegliano tutti ora coi sassi nelle scarpe da togliere??!!)
Giangian
Se è vero, com'è vero, che ha detto questa frase nella vignetta, vi giuro gli avrei tenuto testa.....dicendogli...caro santo padre...la chiesa non è una sua proprietà, ma è di Cristo. Ci faccia un piacere torni in sè, oppure ne renderà conto a Dio onnipotente. Proprio vero quanto disse s. Vincenzo di Lerins....Dio alcuni papi li infligge......
il vandea
Poi, se non sono nemmeno veri papi va ancora peggio ....