Nachrichten
132K

Papa Francesco cambia il catechismo - dichiara la pena di morte "inammissibile"

Il Sommo Pontefice Francesco, nell’Udienza concessa in data 11 maggio 2018 al sottoscritto Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha approvato la seguente nuova redazione del n. 2267 del Catechismo della Chiesa Cattolica, disponendo che venga tradotta nelle diverse lingue e inserita in tutte le edizioni del suddetto Catechismo:

Pena di morte

2267. Per molto tempo il ricorso alla pena di morte da parte della legittima autorità, dopo un processo regolare, fu ritenuta una risposta adeguata alla gravità di alcuni delitti e un mezzo accettabile, anche se estremo, per la tutela del bene comune.
Oggi è sempre più viva la consapevolezza che la dignità della persona non viene perduta neanche dopo aver commesso crimini gravissimi. Inoltre, si è diffusa una nuova comprensione del senso delle sanzioni penali da parte dello Stato. Infine, sono stati messi a punto sistemi di detenzione più efficaci, che garantiscono la doverosa difesa dei cittadini, ma, allo stesso tempo, non tolgono al reo in modo definitivo la possibilità di redimersi.
Pertanto la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo, che «la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona»,[1] e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo.
Il presente Rescritto sarà promulgato tramite pubblicazione su L’Osservatore Romano, entrando in vigore lo stesso giorno, e quindi pubblicato sugli Acta Apostolicae Sedis.
Anima Christi
@Testimone82 Dio è favorevole alla pena di morte. Quello che pensi tu conta zero, conta quello che dice Lui.
Sul Golghota
@Testimone82 Quando si parla di effeminati ti senti tirato in causa ovviamente, mi dispiace per te. Non c'entra nulla la freddezza, c'entra piuttosto la Parola di Dio che tu non conosci. Oppure peggio ancora che vorresti modificare perchè tu senti di essere migliore di Dio. Stai dicendo che Dio non ha la tua "sensibilità cristiana." Povero te, non vorrei essere al tuo posto quando dovrai risponderne …Altro
@Testimone82 Quando si parla di effeminati ti senti tirato in causa ovviamente, mi dispiace per te. Non c'entra nulla la freddezza, c'entra piuttosto la Parola di Dio che tu non conosci. Oppure peggio ancora che vorresti modificare perchè tu senti di essere migliore di Dio. Stai dicendo che Dio non ha la tua "sensibilità cristiana." Povero te, non vorrei essere al tuo posto quando dovrai risponderne. Dovresti pregare e ringraziare chi ha ucciso con le sue mani per permettere a un rammolito come te di diventare falsamente cristiano. Continua a illuderti.
Istruzione Cattolica
Fatela finita.
Testimone82
@Sul Golghota ti auguro un giorno di lavorare come "boia" visto che sei un uomo (o donna?) freddo e senza un minimo di sensibilità cristiana (e da come scrivi direi neanche umana).
Così ammazzi e la sera ringrazi Gesù per il dono del lavoro. che bello! no?
Curiosità: Preferisci impiccare, avvelenare o ghigliottinare?
lucezares
Credo che non si tratti di discutere circa cosa pensiamo noi della pena di morte, ma del fatto che il catechismo possa cambiare completamente parere come se niente fosse. Se così è come può la Chiesa parlare con autorità? come può chiedermi di credere a una cosa oggi che domani può essere cambiata? la Legge di Dio non cambia. Possono cambiare le circostanze storiche, ma non il principio di fondo.
Sul Golghota
@Istruzione Cattolica Gli ometti effeminati di oggi hanno la pelle d'oca se sentono parlare di pena di morte e di qualcuno che uccide qualcun altro per giusta causa. Guai. Non sanno che esistono guerre sante e che se oggi "fanno la comunione" è solo dovuto a tantissimi uomini che hanno ucciso per difendere la Verità. Ma chi è cresciuto a Nutella e televisione non può certamente capirlo.
Testimone82
Di principio non sono d'accordo, lo ritengo un cambiamento immotivato. Mi sono sempre però immedesimato nel ruolo del boia. Un uomo che viene pagato per uccidere come potrebbe condurre una vita in Cristo? cioè senza alcun scrupolo e con serenità d'animo? Magari uccide un uomo la mattina e la sera fa tranquillamente la comunione in chiesa per intenderci.
Fa riflettere la cosa e magari è solo una …Altro
Di principio non sono d'accordo, lo ritengo un cambiamento immotivato. Mi sono sempre però immedesimato nel ruolo del boia. Un uomo che viene pagato per uccidere come potrebbe condurre una vita in Cristo? cioè senza alcun scrupolo e con serenità d'animo? Magari uccide un uomo la mattina e la sera fa tranquillamente la comunione in chiesa per intenderci.
Fa riflettere la cosa e magari è solo una questione di sensibilità della persona.
gionachevissenellabalena
Continua lo smantellamento della Parola di Dio da parte dei maledetti modernisti eretici. Non si fermeranno davanti a niente! ... Leggete il Catechismo di sua santità Pio X°
Pietro81
Credo al di là delle varie questioni dottrinali sia sbagliato togliere la vita qualsiasi sia la colpa, casomai darla per un altra persona
ricgiu
✍️ Sentenze inammissibili non possono essere pronunciate da chi non ha esperienza di Storia e di drammatiche emergenze.
gionachevissenellabalena
Dopo aver cambiato il Vangelo ...
lucezares
Una Chiesa che insegna che oggi è male quello che ieri era bene è una Chiesa che non ha alcuna autorità e non può pretendere di parlare in nome di Dio. La "Luce del Vangelo" l'hanno vista solo oggi, dopo 2000 anni? Io non capisco niente. O questa non è più la Chiesa, o la Chiesa ci ha sempre ingannato, insegnando leggi umane e non la Legge di Dio che non può che essere immutabile.