it.news
101K

Cardinale Koch vuole "graduale riconoscimento" dei ministri Protestanti

"Dobbiamo considerare un graduale riconoscimento degli uffici ecclesiastici di altre confessioni", ha detto il cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per l'unità, a una delegazione dell'Associazione delle Chiese Cristiane del Baden-Württemberg (ACK) a Roma il 26 settembre.

Traugott Schächtele, presidente della ACK, ha accolto positivamente il suggerimento [enigmatico] di Koch, come scrive EKiBa.de.

Koch ha spiegato che il sacerdozio è attualmente [solo nel Nuovo Rito] Rite] in una "grande crisi d'identità". Sulle questioni morali ha detto su Cattolici e Protestanti:

"Prima, la Fede sembrava separarci e l'azione sembrava unirci, oggi siamo divisi soprattutto anche su questioni etiche."

Foto: Kurt Koch, © Claude Truong-Ngoc, Wikicommons, CC BY-SA, #newsCyrhjlglql

Pietro da Cafarnao
Chi consegue la meta della fede: la salvezza delle anime? (1lett. di Pietro)
Non di certo coloro che ci portano all'errore dottrinale, altrimenti i Padri della Chiesa, S.Attanasio, S.Eusebio e molti altri avrebbero faticano invano. Lo stesso si dica per coloro che hanno accettato il martirio pur di difendere le Verità del Vangelo e i sacramenti che i Luterani, la peggior setta mai esistita calpestano …Altro
Chi consegue la meta della fede: la salvezza delle anime? (1lett. di Pietro)
Non di certo coloro che ci portano all'errore dottrinale, altrimenti i Padri della Chiesa, S.Attanasio, S.Eusebio e molti altri avrebbero faticano invano. Lo stesso si dica per coloro che hanno accettato il martirio pur di difendere le Verità del Vangelo e i sacramenti che i Luterani, la peggior setta mai esistita calpestano. Sono così la peggiore edizione deli errori dottrinali di Ario. Perciò, chi legge spensierato il mio commento sappia che con i Luterani spariranno i sacramenti. I luterani non possono confessare i loro peccati mortali, perché si rivolgono direttamente a Dio. Nell'Eucaristia, per loro non avviene la trasformazione del pane e vino nel corpo e sangue di Cristo. La Parola di Dio è interpretata in modo soggettivo e personale: una volta può significare una cosa, un'altra volta esattamente il suo contario, vale a dire la interpreto come piace a me, anche andando contro l'insegnamento evidente di Cristo. In pratica é un render vana la croce di Cristo (S.Paolo). Da ultimo, gli ultimi due documenti ecumenici non sono altro che l'accettazione di molti degli errori dottrinali di Lutero, le cui proposizioni sono già condannate dal Concilio di Trento. Anche il Santo Curato d'Ars parlando con un protestante, quest' ultimo vantava che nell'altra vita si sarebbero trovati insieme. Il Santo gli rispose in modo negativo. Per questo trova conferma la visione della beata Serafina Micheli su Lutero, che è all'inferno, così pure per coloro che abbandoneranno la religione cattolica per fondersi con i protestanti, tanto più per quei pastori che avranno traviato i credenti, tradendo la Chiesa, Cristo e il suo Vangelo.

Allo tesso modo ne era cosciente Lutero:
《Poco prima della sua morte, una sera, Lutero era assiso su una panchina, solitario, nel suo giardino a Wittemberger. Lo raggiunse la sua convivente, l’ex suora Caterina Bora. Lutero era immerso in un cupo silenzio, guardando il cielo. D’improvviso, egli grida; «0 bel cielo! io non ti vedrò mai più!». Caterina, terrificata, si avvicinò a lui. “E se noi ritornassimo indietro?”, gli disse. “No – rispose Lutero – inutile sognarcelo!”. “E perché?” mormorò la donna. “Il carro, ormai, è troppo impantanato!”》. Stessa codardia la ebbe Giuda che non si pentì. E la Storia si ripete..
Vedi:
ilmondocristiano.myblog.it/…/martin-lutero-o…

Ecco i punti controversi dei documenti ecumenici e i link dove visualizzarli:

1° “DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLA DOTTRINA DELLA GIUSTIFICAZIONE” del 1999
a questo link internet:
www.vatican.va/…/rc_pc_chrstuni_…

Punti nr. : 1, 5, 19, 29, 30, 41

2°) "DAL CONFLITTO ALLA COMUNIONE” del 2013
Link del sito del vaticano da cui è tratto il documento:
www.vatican.va/…/rc_pc_chrstuni_…

Punti nr. : 8, 14, 16, 17, 32, 107, 116-117, 123, 125, 128, 129.
padrepasquale
Aiutare i fratelli separati a ritrovare l'unica Chiesa di Cristo Gesù è un grande atto di carità e di ecclesialità
warrengrubert
@padrepasquale
Ci spieghi il come, altrimenti la sua è solo aria fritta. Chiacchiere stucchevoli!
La mia impressione, invece, è che il "graduale riconoscimento degli uffici ecclesiastici di altre confessioni" auspicato dal Koch potrà avvenire solo con il tradimento della Verità cattolica sul Santissimo sacramento.
L'alternativa sarebbe quella che i vari ministri delle varie e innumerevoli sette …Altro
@padrepasquale
Ci spieghi il come, altrimenti la sua è solo aria fritta. Chiacchiere stucchevoli!

La mia impressione, invece, è che il "graduale riconoscimento degli uffici ecclesiastici di altre confessioni" auspicato dal Koch potrà avvenire solo con il tradimento della Verità cattolica sul Santissimo sacramento.
L'alternativa sarebbe quella che i vari ministri delle varie e innumerevoli sette protestanti si convertano e credano alla reale presenza di nostro Signore Gesù Cristo presente nel Santissimo sacramento... il che attualmente, a meno di un miracoloso intervento divino, è molto improbabile.
alda luisa corsini
A patto di non rinunciare, noi cattolici, ai nostri dogmi e alla nostra Dottrina!
padrepasquale
"riconoscimento" = rispetto e dialogo
Gaetano2
Cambi dizionario. La Chiesa (quella vera e di sempre) ha sempre rispettato tutti e come sua missione non ha quello di fare chiacchiere con chiunque ma quello di annunciare Cristo, che è Dio, per la salvezza di tutti coloro che lo riconoscono. I preti dovrebbero saperlo. È triste che debba ricordarlo un laico.
N.S.dellaGuardia
"...Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!..."
Questa neochiesa marcia sicura su un autostrada a 20 corsie...
il vandea
Dovrebbero essere espulsi e ridotti allo stato laico tutti cardinali non cattolici, eretici e apostati, (comprendendo tra questi anche quelli che compiono reati). E quelli rimasti dovrebbero eleggere un vero Papa. Il 95% dei problemi della Chiesa si risolverebbe in breve tempo.
Marziale
" Il mondo crolla perché crolla la grazia nella quasi totalità delle anime e nelle altre langue."
Gaetano2
Ma gente simile come ha fatto a farsi fare cardinale?