it.news
12901

Cardinale in odore di "santità" corrotto dalla Legione di Cristo

Eduardo Pironio (+1998), cardinale di curia argentino, già capo della Congregazione per i Religiosi, è stato dichiarato "venerabile" da Francesco il 18 febbraio. Durante il suo periodo nella congregazione …Altro
Eduardo Pironio (+1998), cardinale di curia argentino, già capo della Congregazione per i Religiosi, è stato dichiarato "venerabile" da Francesco il 18 febbraio.
Durante il suo periodo nella congregazione (1975-1998), la ristrutturazione dell'appartamento privato di Pironio è stata pagata dalla Legione di Cristo, scrive Jason Berry su NcrOnline.org (4 marzo).
In quel periodo, molte accuse di abusi erano già state avanzate contro don Marcial Maciel (+2008), fondatore della Legione.
Corrompere funzionari del Vaticano era la strategia di Maciel per guadagnare influenza. Pironio era spesso ospite del collegio della Legione a Roma.
La ristrutturazione della casa del cardinale è stata "una risorsa molto importante, costosa, ampiamente nota ai massimi livelli della Legione", ha detto a Berry un prete.
Pironio ha ricambiato aiutando ad assicurare l'approvazione del Papa nel 1983 alle costituzioni dei Legionari, evitando la procedura ordinaria.
#newsWtbpkvrzge
Don Cesare Toscano condivide questo
46
La ristrutturazione della casa del cardinale è stata "una risorsa molto importante, costosa, ampiamente nota ai massimi livelli della Legione", ha detto a Berry un prete.
Diodoro
Da Wikipedia: "La missione dei Legionari è «l'instaurazione del Regno di Cristo nella società, in accordo con le esigenze della giustizia e carità cristiane per mezzo della preghiera, dell'apostolato e di un'estesa diffusione della dottrina cattolica»". Si tratta di un'impostazione fortemente cattolica ("Cristo deve regnare anche in questo mondo"), che immagino sia stata suggerita al fondatore …Altro
Da Wikipedia: "La missione dei Legionari è «l'instaurazione del Regno di Cristo nella società, in accordo con le esigenze della giustizia e carità cristiane per mezzo della preghiera, dell'apostolato e di un'estesa diffusione della dottrina cattolica»". Si tratta di un'impostazione fortemente cattolica ("Cristo deve regnare anche in questo mondo"), che immagino sia stata suggerita al fondatore dalla spaventosa situazione del Messico, dominato dalla Massoneria e devastato dalla guerra tra il Regime e i Cristeros ("combattenti per Cristo Re"), negli anni '20, cioè quando lui era bambino.
Oggi, a quanto ne so, lo spirito sanamente cattolico e non rinunciatario presente nell'ambiente dei Legionari -malgrado le gravi azioni del fondatore, che nelle parole di papa Benedetto «condusse una vita al di là di ciò che è morale: un'esistenza avventurosa, sprecata, distorta» - pare riassorbito nel consenso di Regime al governo del Biancovestito