L'Arcivescovo di Baltimora vieta la Santa Messa

A partire da agosto, solo la Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP) sarà "autorizzata" a celebrare la Santa Messa nell'Arcidiocesi di Baltimora, scrive il conservatore [qualunque cosa significhi] Arcivescovo William in un decreto del 13 marzo.

Tutti gli altri sacerdoti dovranno presiedere l'Eucaristia di Bugnini, il Cromwell del Vaticano II. La Santa Messa che viene celebrata nella Chiesa di St Mary sarà vietata. Lori scrive di aver ricevuto un indulto da Roma per continuare a celebrare la Messa temporaneamente durante un periodo di transizione.

Dice di essere "molto grato" a un [presunto] "gran numero" di parrocchiani di St Mary che, nel tempo, sono passati dalla Santa Messa al Novus Ordo.

La parrocchia FSSP presso il Santuario Nazionale di Sant'Alfonso Liguori di Baltimora si trova in un quartiere problematico, ma la chiesa è piena.

Nel frattempo, l'Arcidiocesi di Baltimora ha presentato istanza di fallimento, chiuderà 40 delle 61 parrocchie Novus Ordo della città e solo 2.000 cattolici partecipano all'Eucaristia settimanale nelle 21 parrocchie rimanenti.

Traduzione AI

Franco Toscano
Certo che st'Arcivescovo William basta guardarlo in faccia mentre ride per aver un'idea di cosa sia.
lamprotes
Vabbè, "padre" Pasquale, con lei è meglio parlare di zucchine e cavolfiori! Piuttosto, è andato a zappare il suo orto?
N.S.dellaGuardia
Futuro orto Episcopale? Strano che non l'abbiano già inserito nello pseudo-sinodo...
padrepasquale
È linguaggio scorretto opporre la Santa Messa con il nuovo Ordo. La Messa è stata, è e sarà sempre la stessa, nonostante possono cambiare le rubriche, i riti e le parole.
Francesco I
Caro padrepasquale,
Secondo Lei questa indegna messa-in-scena :
Aberrazioni "novus ordo missae" n. 15 Sabba delle …
può essere paragonato al Santo Sacrificio della Santa Messa di Sempre ?
N.S.dellaGuardia
Cambiare rubriche, riti e parole???
E COSA DIAMINE RESTA??? I MURI???
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
il vandea
All' inferno riderai di meno !!
silvioabcd
La messa l'ha istituita Gesù Cristo e nessuno la può vietare. Anche un sacerdote sospeso, può celebrare in privato. Il carattere del sacerdozio è eterno. Il decreto di William è nullo, crede di essere Dio?
Francesco I
@silvioabcd Lei non tiene conto che la "pienezza del sacerdozio" si ottiene esclusivamente con l'ordinazione episcopale, Questo significa che un semplice presbitero può essere ridotto allo stato laicale. Non è così per un vescovo egli è veramente un "sacerdos in aeternum". Il semplice presbitero celebra la santa messa in unione al suo vescovo. Non a caso i riti della Chiesa d'Oriente sono validi …Altro
@silvioabcd Lei non tiene conto che la "pienezza del sacerdozio" si ottiene esclusivamente con l'ordinazione episcopale, Questo significa che un semplice presbitero può essere ridotto allo stato laicale. Non è così per un vescovo egli è veramente un "sacerdos in aeternum". Il semplice presbitero celebra la santa messa in unione al suo vescovo. Non a caso i riti della Chiesa d'Oriente sono validi ed efficaci, mentre non lo sono quelli dei protestanti (Martin Lutero non era un vescovo): caso più complesso quello della Chiesa d'Inghilterra. Alcuni presbiteri infatti si fecero consacrare da vescovi ortodossi, ma non tutti, per cui per ogni singolo caso andrebbe ricostruita la genealogia episcopale .
Vedi:
Lettere Apostoliche | LEONE XIII
Leone XIII Lettere Apostoliche. Lettere ... Apostolicae curae (13 settembre 1896).
silvioabcd
Perfetto e giusto, grazie per la ricostruzione teologica. Sono in dubbio sul fatto che una persona possa essere privata della messa perchè la celebra in rito latino, esiste nel cdc un articolo? Se la legge dovrebbe essere uguale per tutti i distinguo che fa William (voi si loro no!!!) sono assurdi, non siamo figli dello stesso Padre?