it.news
141,3K

Confessione: Francesco tralascia dettagli importanti

Mentre diocesi come Los Angeles e Rockville Center vietano le confessioni col pretesto del coronavirus, Francesco ha spiegato nella sua omelia del 20 marzo cosa dovrebbe fare chi è privato della …Altro
Mentre diocesi come Los Angeles e Rockville Center vietano le confessioni col pretesto del coronavirus, Francesco ha spiegato nella sua omelia del 20 marzo cosa dovrebbe fare chi è privato della confessione.
Francesco consiglia loro di pregare Dio: "Ditegli la verità" dicendo "Signore, ho fatto questo e quest'altro. Perdonami".
Secondo Francesco, così facendo, chiedendo perdono con un atto di contrizione e promettendo di andare a confessarsi più tardi, "si torna immediatamente nella grazia di Dio.”
Francesco ha sottolineato che "ci si può avvicinare al perdono di Dio anche senza un sacerdote vicino.”
Non è quanto Cristo ha detto ai suoi apostoli: "Se perdonate i peccati di qualcuno, i peccati sono perdonati; se non li perdonate, non saranno perdonati" (Giovanni 20,23).
#newsPcmlytotoy
Pietro da Cafarnao
Questo è uno degli aspetti della dottrina di Lutero: confessarsi da soli è un auto-assolversi davanti a Dio. Questo rende vana la croce di Cristo. È proprio per questo che l'ecumenismo, così come viene concepito e praticato è un far entrare le eresie nella nostra chiesa cattolica. Il Padre nostro con tutte le confessioni religiose, eretiche protestanti è servito per affermare che siamo tutti …Altro
Questo è uno degli aspetti della dottrina di Lutero: confessarsi da soli è un auto-assolversi davanti a Dio. Questo rende vana la croce di Cristo. È proprio per questo che l'ecumenismo, così come viene concepito e praticato è un far entrare le eresie nella nostra chiesa cattolica. Il Padre nostro con tutte le confessioni religiose, eretiche protestanti è servito per affermare che siamo tutti uguali davanti a Dio, ma non è vero. I Padri della Chiesa combatterono contro le eresie, da S.Paolo a S.Agostino, da S.Ireneo a S.Attanasio ecc... Invece si vogliono introdurre le eresie nella Chiesa. Riguardo all'indulgenza plenaria irrogata dal Papa. Questa avrebbe avuto valore solo dopo la confessione individuale. Invece si dà prima l'indulgenza plenaria, facendo confusione. Il pericolo è che questa divenga un'operazione mediatica per le persone, che così si ritengono già a posto davanti a Dio. Andatevi a vedere che cosa scrive il Catechismo della Chiesa cattolica promulgato da S. Giovanni Paolo II, alla voce Confessione Generale e non quella individuale, cosa si afferma e potrete giudicare da voi stessi. Forse che un Papa di punto in bianco può stravolgere l'insegnamento della Chiesa di 2000 anni? Ogni regola, ogni principio, ogni dogma nella Chiesa cattolica è uno svelamento del Mistero della vita spirituale cristiana, ed è in continuità, non è in rottura con il precedente. Così è stato, così sempre sarà.
DiscepoloGAU
Lo scopo è quello d'indurre la gente nel credere che possa auto-assolversi, evitando la confessione. Di certo non è così stupido da farlo spudoratamente.
mjj75 condivide questo
2
😷
N.S.dellaGuardia
Solo chi non crede nei Sacramenti ed è a capo della Chiesa (purtroppo) può permettere che accada tutto quel che sta accadendo, ed infatti lui stesso ne dà spiegazione.
Che Dio abbia pietà di noi.
boanerghes
In questo caso però non "sono perdonati" perché non c'è alcun prete che lo possa fare, non presente. Non è cioè un rifiuto di concedere l'assoluzione. Chiedere perdono, fare atto di contrizione, confessarsi appena sarà possibile, è l'unica cosa che è possibile fare. Purtroppo.
Interpretare il passo evangelico oggi in queste circostanze in senso negativo, può altresì indurre in scoraggiamento …Altro
In questo caso però non "sono perdonati" perché non c'è alcun prete che lo possa fare, non presente. Non è cioè un rifiuto di concedere l'assoluzione. Chiedere perdono, fare atto di contrizione, confessarsi appena sarà possibile, è l'unica cosa che è possibile fare. Purtroppo.
Interpretare il passo evangelico oggi in queste circostanze in senso negativo, può altresì indurre in scoraggiamento e favorire tentazioni del maligno a lasciarsi andare, poiché non perdonati. È invece importante tenere viva la speranza