Radio Spada
Radio Spada condivide da it.news
830
Grazie!

Cosa fare poco prima di morire: Consigli del Ven. Tommaso di Gesù

Cosa fare poco prima di morire? Presentiamo ai lettori questo consiglio utile (e non scontato) del Ven. Tommaso di Gesù, tratto dal suo capolavoro I patimenti di Gesù. Conferendo alcuni santi Padri …Altro
Cosa fare poco prima di morire? Presentiamo ai lettori questo consiglio utile (e non scontato) del Ven. Tommaso di Gesù, tratto dal suo capolavoro I patimenti di Gesù.
Conferendo alcuni santi Padri un giorno tra loro sulla miglior maniera di prepararsi a questo ultimo passo, ognuno d’essi propose quella che gli suggeriva il Santo Spirito. Uno disse, che non conosceva altra miglior preparazione alla morte di una sincera contrizione. Un altro, che bisognava soprattutto munirsi dei Sacramenti della Chiesa. Il terzo preferiva la pura orazione e l’unione con Dio.
Il quarto inculcava molto d’implorare l’aiuto dei Santi; e l’ultimo protestò che, per ben morire, egli non desiderava che una perfetta rassegnazione alla divina volontà.
Quest’ultimo parlava così molto giustamente, poiché questa disposizione racchiude tutte le altre; rende perfetta la contrizione; prepara l’anima a ricevere con pienezza la virtù dei Sacramenti; innalza e unisce il cuore a Dio con maggior purità; e ci procaccia il …Altro
Radio Spada condivide da it.news
849
Grazie!

La FSSPX interviene sui nuovi attacchi de La Bussola

(RadioSpada.org) La Bussola torna all’assalto di “Viganò e lefebvriani”. Ma sembra Avvenire (o peggio). E fa il solito pastrocchio. Bella Ciao, Amoris Laetitia e la paura che fa 90. La Bussola torna …Altro
(RadioSpada.org) La Bussola torna all’assalto di “Viganò e lefebvriani”. Ma sembra Avvenire (o peggio). E fa il solito pastrocchio.
Bella Ciao, Amoris Laetitia e la paura che fa 90. La Bussola torna alla carica contro i lefebvriani. Ma rifrigge (male) un pasticcio già rimandato in cucina. Vediamo allora chi sono i cuochi.
Ora, a intervenire per ribadire l’ovvio, è nuovamente la FSSPX con il pezzo Nuove bussole o piante appassite?, che riportiamo di seguito.
Restano però aperte alcune domande: perché questi “conservatori” continuano a farsi male e a lanciare boomerang così evidenti? Perché continuano a farsi smentire? Perché nonostante l’esito catastrofico delle loro iniziative, proseguono con queste operazioni da bassa cucina?
Perché si rendono associabili nei modi (e pure in alcuni contenuti) alla peggiore stampa progressista? Perché andando contromano in autostrada (e non controcorrente verso la verità), disgustano una parte non trascurabile di quelli che ancora li leggono? Con la …
Altro
Radio Spada condivide da it.news
1,2K
Grazie!

Sette cose che Mons. Viganò può fare

Volentieri pubblichiamo questa lettera aperta a Mons. Viganò inviata in redazione di RadioSpada.org dal Guelfo Rosa. Eccellenza Reverendissima, da fedele “tradizionalista” ormai di vecchia data mi …Altro
Volentieri pubblichiamo questa lettera aperta a Mons. Viganò inviata in redazione di RadioSpada.org dal Guelfo Rosa.
Eccellenza Reverendissima,
da fedele “tradizionalista” ormai di vecchia data mi permetto di scriverLe in relazione ai recenti fatti di cronaca. Ho seguito la Sua parabola dal 2018 ad oggi e – come immaginerà – mi sono trovato d’accordo con molte posizioni da Lei espresse e meno con altre (in particolare sulla vacanza della Sede). Ma poco importa ai fini della presente missiva.
Sfogliando gli Annali, sbriciando nelle poche aree qualificate del web, leggendo qualche libro (in particolare penso a Golpe nella Chiesa. Documenti e cronache sulla sovversione: dalle prime macchinazioni al Papato di transizione, dal Gruppo del Reno fino al presente) mi sono venute alla mente non poche cose che lei potrebbe fare ora che è condannato per aver negato il giusto valore dovuto ad un “Concilio”.
Ho dato un’occhiata e ho scoperto diversi privilegi ottenuti da eretici e scismatici, che …Altro
🙏

7 cosas que monseñor Viganò puede hacer inmediatamente porque ya no está "en comunión con Roma". Carta oficial al Arzobispo.

Estamos felices de publicar esta carta abierta a Mons. Viganò enviada a la redacción por Guelfo Rosa. de Guelfo Rosa. Reverendísima Excelencia, Como fiel "tradicionalista" de larga data, me tomo la …Altro
Estamos felices de publicar esta carta abierta a Mons. Viganò enviada a la redacción por Guelfo Rosa.
de Guelfo Rosa.

Reverendísima Excelencia,
Como fiel "tradicionalista" de larga data, me tomo la libertad de escribirle en relación con las últimas noticias. He seguido sus palabras desde 2018 hasta hoy y, como puede imaginar, me encontré de acuerdo con muchas posiciones expresadas por usted y menos con otras (en particular, sobre la vacante de la Sede).
Pero poco importa a los efectos de esta carta.
Hojeando los Anales, navegando por los pocos espacios cualificados de la red, leyendo algunos libros (pienso en particular en Golpe en la Iglesia. Documentos y crónicas sobre la subversión: de las primeras maquinaciones al Papado de transición, del Grupo del Rin al presente ), se me han ocurrido bastantes cosas que podría hacer ahora que está condenado por haber negado el valor debido a un "Concilio".
Eché un vistazo y descubrí varios privilegios obtenidos por herejes y cismáticos, que …Altro
Radio Spada condivide da it.news
1,2K
Grazie!

La Bussola rifrigge (male) un pasticcio già rimandato in cucina

Ci occuperemmo volentieri d’altro, anche perché quella de La Nuova Bussola Quasivaticana sembra ormai un’ossessione, ma di fronte a certe enormità presentate con assoluta nonchalance, qualcosa …Altro
Ci occuperemmo volentieri d’altro, anche perché quella de La Nuova Bussola Quasivaticana sembra ormai un’ossessione, ma di fronte a certe enormità presentate con assoluta nonchalance, qualcosa bisogna pur dire.
Vuoi per zelo degno di miglior causa, vuoi perché mantenere l’equilibrio tra progressismo bergogliano e pseudoconservatorismo ormai in disarmo è sempre più difficile, vuoi per le voci insistenti di un giro di vite vaticano in materia di liturgia “straordiaria” (virgolette imprescindibili) che metta fine a tante ambiguità e a tante soluzioni né carne né pesce, vuoi perché il tracollo del variopinto carrozzone post-conciliare sta seminando pezzi ovunque (ratzingerian-minutelliani contro conservatori all’acqua di rose, sinodal-tedeschi contro burocrati d’Oltretevere, carismatico-apparizionisti contro neorazionalisti liberali), vuoi forse per qualche ruggine personale non ben scrostata, vuoi per questo, per quello o magari per altro, la collaboratrice bussolenga è tornata alla carica …Altro
Radio Spada condivide da it.news
738
Grazie!

Come si è giunti alla definizione dell’infallibilità papale al Vaticano I.

Dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a Benedetto XV – proponiamo questo utile …Altro
Dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a Benedetto XV – proponiamo questo utile estratto. Per approfondire l’argomento rimandiamo anche al capitolo L’infallibilità, il magistero, la resistenza all’errore del volume Parole chiare sulla Chiesa. Perché c’è una crisi, dove nasce e come uscirne.
Si trattava perciò di determinare con precisione il soggetto della infallibilità della Chiesa, e non lasciare più libero campo alle interpretazioni gallicane. Il contrasto delle opinioni, che si aveva nella Chiesa, doveva avere un termine, dopo che la teologia liberale era trascorsa a manifestazioni ostili in sommo grado alla Santa Sede e il male mostratosi alla scoperta. Il termine si doveva porre in un concilio ecumenico, e si pose con una matura e libera discussione di tutte le ragioni pro e contro.
E su ciò anche i lavori della opposizione serbano il loro pregio; poiché innanzi …Altro
Radio Spada condivide da it.news
811
Grazie!

Pistole ad acqua e false soluzioni.

Radio Spada, ormai da tempo, sottolinea come tra i migliori alleati involontari del bergoglismo si trovino tutta una serie di personaggi e realtà che, “arrivati da poco” e molto inesperti nel maneggiare …Altro
Radio Spada, ormai da tempo, sottolinea come tra i migliori alleati involontari del bergoglismo si trovino tutta una serie di personaggi e realtà che, “arrivati da poco” e molto inesperti nel maneggiare questioni connesse alla crisi nella Chiesa, propongono idee bizzarre, analisi monche, quadri storici caratterizzati da ampie amnesie, vie di fuga dai contorni onirici. Per far piazza pulita di ricostruzioni sbagliate e false soluzioni abbiamo dato dalle stampe due libri che hanno destato interesse e portato buoni frutti: Golpe nella Chiesa e Parole chiare sulla Chiesa. Ora, su una recente iniziativa del mondo “benevacantista”, pubblichiamo questo intervento inviatoci dall’Avv. Guido Ferro Canale.
di Guido Ferro Canale.
In un recente articolo è stata resa nota una nuova iniziativa per il riconoscimento del fatto che Benedetto XVI non avrebbe rinunciato. Mi ha colpito, purtroppo in negativo.
Consideravo poco utile, in verità, tornare su un argomento già sviscerato da più parti e dove …Altro
Radio Spada condivide da it.news
1,2K
Grazie!

Lo scisma russo raccontato dal Card. Hergenröther

Dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a Benedetto XV – un interessante estratto …Altro
Dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a Benedetto XV – un interessante estratto sullo scisma russo nel XIX secolo.
[Alessandro II e il disastro spirituale della Russia]

Quel medesimo imperatore che aveva concesso agli ebrei l’uguaglianza dei diritti civili con i cristiani (1862) e soppressa la servitù della gleba, era nemico e tirannico, per sospetti politici, verso i cattolici e verso coloro che si separavano dalla Chiesa dello Stato.
I raskolniki passavano presso il popolo per gli unici veri cristiani, la chiesa nazionale con tutto il suo clero di Stato per una cosa temporale. I settari facevano perciò notabili progressi; nel 1860 se ne contavano 13 milioni. Il metodo del 1842, di considerarli come ordinari malfattori, rimase senza effetto.
Una parte dei raskolniki, che riconosceva le leggi del governo, ma non osservava le rigide prescrizioni della setta, aveva ottenuto …Altro
Radio Spada condivide da it.news
11,2K
Grazie!

Casa della Tradizione: Scismi, scomuniche, processi e fanfare. Di Piergiorgio Seveso

Raramente e a fatica ci occupiamo dell’attualità ecclesiale perché nel grande deserto che stiamo attraversando il da dire è poco, ancora meno ce ne occupiamo in senso positivo perché il più delle …Altro
Raramente e a fatica ci occupiamo dell’attualità ecclesiale perché nel grande deserto che stiamo attraversando il da dire è poco, ancora meno ce ne occupiamo in senso positivo perché il più delle volte dobbiamo annotare lo sgretolamento dei già diroccati bastioni: più che di posizioni ecclesiologiche o di protagonisti della Reconquista, ci tocca avere a che fare con pezzi di muro scrostati, tegole infrante, calcinacci che sollevano polvere.
Nelle ultime settimane abbiamo però dovuto eternare sulla lavagna mediatica di Radio Spada episodi che possono essere forieri di positivi sviluppi. Le possibili nuove consacrazioni episcopali della Fraternità San Pio X e il “procedimento extragiudiziale” per scisma nei confronti di Monsignor Viganò sono indubbiamente notizie interessanti, sarei tentato di dire entusiasmanti, se per esperienza non sapessi che gli entusiasmi spesso si trasformano in severe disillusioni.
Ovviamente le consacrazioni avrebbero un vero effetto se contribuissero a spezzare …Altro
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
belle parole su Vigano', bravo il dott. Seveso
Radio Spada condivide da it.news
11,3K
Grazie!

Il solito pastrocchio: La Bussola torna all’assalto di “Viganò e lefebvriani”

(RadioSpada.org) C’era da aspettarselo. Quando si alza la temperatura le schiere (pseudo)conservatrici che abitano nel mondo di mezzo situato tra Tradizione Cattolica e ultraprogressismo, si squagliano. …Altro
(RadioSpada.org) C’era da aspettarselo. Quando si alza la temperatura le schiere (pseudo)conservatrici che abitano nel mondo di mezzo situato tra Tradizione Cattolica e ultraprogressismo, si squagliano.
È, ancora una volta, il caso de La Bussola Quotidiana. Sì, “ancora una volta” perché a più riprese, e in particolare nell’agosto scorso, si erano lanciati in una serie di attacchi sconclusionati contro i temibili “lefebvriani”.
L’assalto dell’estate 2023 si rivelò un boomerang clamoroso non solo perché le argomentazioni dottrinali della teologhessa che lo aveva organizzato furono rapidamente, completamente e da più parti confutate (vedere qui, alleghiamo sotto i link separati delle varie confutazioni), ma pure per la larga sollevazione di sdegno che si determinò.
Ora la stessa teologhessa torna alla carica sulle base delle ultime notizie di cronaca. Il 19-20 giugno due fatti hanno segnato il calendario: l’annuncio di nuove consacrazioni episcopali nella FSSPX sulla scia dell’operazione …Altro
GIANLUCA CROCIATO MARTONE
GRANDI ENTRAMBI E LA BUSSOLA MI HA DELUSO TANTISSIMO, MA TRA POCO ARRIVERA' IL GIUSTO PREMIO DI BERGOGLIO
Radio Spada condivide da it.news
1,2K
Grazie!

Una testimonianza in 13 punti che smentisce le favole dei liberalisti

(RadioSpada.org) Offriamo ai lettori dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a …Altro
(RadioSpada.org) Offriamo ai lettori dal XIII (e ultimo) volume della Storia universale della Chiesa a cura del Card. Hergenröther – Il Kulturkampf, il Concilio Vaticano I, i pontificati fino a Benedetto XV – questo utile passaggio sulla vita cattolica, prima che arrivasse la tempesta modernista.
Fra gli indizi più importanti che la vita religiosa dei cattolici non si era punto indebolita, ma rinvigorita grandemente nella maggior parte delle nazioni in confronto del secolo XVIII, dobbiamo notare:
1) l’uso dei sacramenti ritornato assai frequente;
2) lo zelo per l’edificazione, la riparazione e l’ornamento delle chiese;
3) l’attiva partecipazione agli esercizi spirituali, alle missioni popolari, alle congregazioni mariane e confraternite, ai pellegrinaggi, all’apostolato della preghiera, alla società delle madri cristiane; in genere
4) il grande rifiorire della vita nelle società cattoliche;
5) la tendenza non diminuita e le frequenti vocazioni allo stato religioso, nonostante la maggiore …Altro
Radio Spada condivide da it.news
897
Grazie!

L'ultimo volume è apparso

Con questo XIII volume si chiude la Storia universale della Chiesa del Card. Giuseppe Hergenröther, alle soglie del pontificato di Achille Ratti – Pio XI, che viene annunciato nelle ultime righe. …Altro
Con questo XIII volume si chiude la Storia universale della Chiesa del Card. Giuseppe Hergenröther, alle soglie del pontificato di Achille Ratti – Pio XI, che viene annunciato nelle ultime righe.
Sull’orlo del baratro, o quasi, si potrebbe dire. E risulta impressionante, nello sfogliare le pagine, la constatazione inevitabile di quanto fosse vivo, forte e in crescita il Cattolicesimo, uscito dalle tempeste rivoluzionarie e dai terremoti ideologici del XVIII e XIX secolo. Certo le difficoltà non mancavano, le sfide erano numerose, le ferite difficili da contare, ma la Chiesa camminava a passo spedito tra le rovine del mondo.
Il Kulturkampf, la presa piemontese di Roma, le trame della massoneria, gli attacchi del modernismo (condannato da San Pio X), non lasciavano ancora pienamente presagire la crisi che sarebbe giunta pochi decenni dopo, col Vaticano II.
Questo volume, ricco di informazioni sull’Oriente, l’Africa e l’America, non si limita a raccontare i pericoli interni al Cattolicesimo …Altro
Radio Spada condivide da it.news
930
Grazie!

Dopo dodici anni. Di Piergiorgio Seveso

Radio Spada (come rudimentale blog “a cassettoni”) fu fondato nell’ormai lontanissimo 14 giugno 2012: raggiungiamo quindi il traguardo “apostolico” dei dodici anni vissuti insieme. Malgrado i tempi …Altro
Radio Spada (come rudimentale blog “a cassettoni”) fu fondato nell’ormai lontanissimo 14 giugno 2012: raggiungiamo quindi il traguardo “apostolico” dei dodici anni vissuti insieme. Malgrado i tempi di inganno universale e di iniquità dilagante (intra ed extra Ecclesiam) che stiamo vivendo, per qualche istante ci coglie un senso di assoluta pienezza, di totale soddisfazione e di immensa gratitudine di cui vorremmo rendervi partecipi.
Assoluta pienezza perché per dei giovani laici cattolici, conosciutisi all’Università, aver trovato il modo di vivificare e rafforzare PER SEMPRE il proprio legame di amicizia in una realtà editoriale stabile è un grande risultato raggiunto. Totale soddisfazione perché questa amicizia si è fatta cultura cattolico-romana, apologetica tradizionalista “integrista”, difesa quotidiana del Depositum Fidei, delle verità teologiche e morali, offerta a tutti, trasmessa in ogni dove e con ogni mezzo classico o contemporaneo.
Immensa gratitudine perché la Divina …Altro
Radio Spada condivide da it.news
943
Grazie!

La certezza dell’esistenza di Dio secondo la ragione, in sintesi

Volentieri offriamo ai lettori questa citazione del saggio di A. Giacobazzi L’inesistenza dei veri atei e l’esistenza del vero Dio, posto in appendice al libro Che cos’è il Cattolicesimo?, del Padre …Altro
Volentieri offriamo ai lettori questa citazione del saggio di A. Giacobazzi L’inesistenza dei veri atei e l’esistenza del vero Dio, posto in appendice al libro Che cos’è il Cattolicesimo?, del Padre Antonin-Dalmace Sertillanges O.P. (Ed. Radio Spada, 2024) e, nei limiti esatti dell’estratto qui riportato, al volume Buona filosofia e contro–storia filosofica. Dall’antichità pagana ad oggi, di don Curzio Nitoglia (Ed. Radio Spada, 2024).
La Costituzione dogmatica Dei Filius, escludendo ogni esitazione, ci conferma che siamo in grado di avere questa conoscenza: «Se qualcuno dirà che l’unico vero Dio, nostro Creatore e Signore, non può essere conosciuto con certezza dal lume naturale della ragione umana, attraverso le cose che da Lui sono state fatte: sia anatema»[1].
Lo stesso San Paolo[2] era stato chiaro nell’affermare che le perfezioni invisibili di Dio, quali la sua eterna potenza e la sua divinità, fin dalla creazione del mondo, si rendono visibili all’intelligenza mediante le sue …Altro
Radio Spada condivide da it.news
844
Grazie!

Ci vuole troppa fede… per essere materialisti.

Offriamo ai lettori questi brevi estratti del capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura, nei quali ci viene confermato che ci vuole troppa fede… per essere materialisti. Se è …Altro
Offriamo ai lettori questi brevi estratti del capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura, nei quali ci viene confermato che ci vuole troppa fede… per essere materialisti.
Se è facile dire coi meccanicisti che la conoscenza sensitiva è una reazione chimica, o un movimento vibratorio, non è ugualmente facile provarlo, e neppure capirlo.
Ci vuol davvero una gran fede… per credere che basti una reazione chimica, o un movimento vibratorio degli atomi a produrre questo mirabile fenomeno, che ci permette di unirci in qualche modo a tutti gli esseri corporei, di assimilarli e conquistarli, determinandone l’esistenza e le proprietà sensibili.
Ci vuol davvero una gran fede… per credere che una reazione chimica e un movimento vibratorio degli atomi siano capaci di afferrare quanto accade dentro di noi; capaci di conservare le immagini delle cose conosciute e di produrne delle nuove; capaci di ricongiungere colla memoria il passato al presente[vi].
E quando, fatto il sereno e il …Altro
Radio Spada condivide da it.news
788
Grazie!

Conseguenze pratiche dell’ideale della perfezione umana

(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori, come spunto di riflessione, questo breve estratto del capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura. La dottrina peripatetico-scolastica …Altro
(RadioSpada.org) Volentieri offriamo ai lettori, come spunto di riflessione, questo breve estratto del capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura.
La dottrina peripatetico-scolastica però non ha soltanto un valore teorico; ha anche un grandissimo valore pratico.
Essa ci fa capire qual è veramente l’ideale della perfezione umana, e qual è la strada che dobbiamo battere per raggiungerlo.
Se l’uomo non è né un essere puramente materiale, né un essere puramente spirituale, bensì un essere materiale e spirituale insieme, l’ideale della vera perfezione umana non sarà né soltanto la sanità fisica, né soltanto quella psichica, bensì l’una e l’altra. I disordini organici si ripercuotono nelle regioni superiori dello spirito, e vi portano il turbamento e la rovina; come viceversa i patemi d’animo si ripercuotono nelle regioni inferiori della materia, e le devastano senza pietà.
Un corpo malato, un corpo logoro e incapace di secondare gli slanci dell’anima e di seguirla nelle …Altro
Radio Spada condivide da it.news
886
Grazie!

Ecco il capolavoro “L’uomo e la sua natura” di Padre Angelo Zacchi O.P.

Con grande piacere presentiamo ai lettori il capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura. Nota delle Edizioni Radio Spada Non si ama Dio perché non Lo si conosce; non si riesce …Altro
Con grande piacere presentiamo ai lettori il capolavoro di Padre Angelo Zacchi O.P. L’uomo e la sua natura.
Nota delle Edizioni Radio Spada
Non si ama Dio perché non Lo si conosce; non si riesce neppure ad amare davvero l’uomo, perché non lo si conosce.
Ridotto a materia bruta dominata dagli istinti, illuso che seguire il proprio cuore (rectius: il ventre) sia la strada alla felicità, l’uomo è stato privato del suo orizzonte soprannaturale, innanzitutto in ambito sociale e politico dalla Rivoluzione, e poi in ambito ecclesiale dal golpe neomodernista instauratosi con il Concilio Vaticano II.
E dopo? Il massimo della spiritualità concessa all’uomo del XXI secolo è paccottiglia paganeggiante new age che invita a secondare ogni pulsione, o fervorini soporiferi da amboni in plexiglas, più adatti a comizi liberali o ad assemblee di ONG.
Come stupirsi che, persa ogni bussola superiore, l’uomo abbia alfine perso anche la cognizione di se stesso, essere razionale e libero, dotato di anima …Altro
Radio Spada condivide da it.news
788

I nonni di San Gallo

Volentieri offriamo ai lettori questo fondamentale estratto di Golpe nella Chiesa. Documenti e cronache sulla sovversione: dalle prime macchinazioni al Papato di transizione, dal Gruppo del Reno fino …Altro
Volentieri offriamo ai lettori questo fondamentale estratto di Golpe nella Chiesa. Documenti e cronache sulla sovversione: dalle prime macchinazioni al Papato di transizione, dal Gruppo del Reno fino al presente, utilissimo per comprendere le origini delle presente crisi.
Henri de Lubac e i nuovi teologi

Intorno agli anni ‘30 e ‘40, una nuova generazione di modernisti si presentava alla ribalta: erano nomi che sarebbero diventati in seguito fin troppo noti, come ad esempio quelli dei domenicani Marie-Dominique Chenu ed Yves Congar, nonché dei gesuiti Henri de Lubac, Hans Urs von Balthasar e, in seguito, Karl Rahner, elaboratori di una nouvelle théologie (nuova teologia) che affondava le sue radici nel vecchio modernismo.
E difatti, esattamente come i vecchi modernisti, anche i nuovi teologi erano largamente infetti di immanentismo, di soggettivismo e di relativismo, con tutte le conseguenze immaginabili in campo dogmatico e morale. Il p. Henri de Lubac ad esempio, che era il caposcuola …Altro
Radio Spada condivide da it.news
1,1K
Grazie!

Il “testamento” di don Andrea Mancinella

Volentieri offriamo ai lettori questo importante estratto di Golpe nella Chiesa. Documenti e cronache sulla sovversione: dalle prime macchinazioni al Papato di transizione, dal Gruppo del Reno fino al …Altro
Volentieri offriamo ai lettori questo importante estratto di Golpe nella Chiesa. Documenti e cronache sulla sovversione: dalle prime macchinazioni al Papato di transizione, dal Gruppo del Reno fino al presente. Si tratta di un prezioso “testamento” dell’autore don Andrea Mancinella, passato all’eternità il 29 febbraio 2024.
La resistenza dei cattolici: un dovere ineludibile

La nouvelle théologie e i suoi adepti, che credono di aver vinto, sono, dunque, destinati ad una sicura sconfitta.
Essi passeranno, così come sono passate tutte le altre eresie e tutti gli eretici che nel corso dei secoli hanno attaccato la Chiesa – che per promessa divina è indefettibile – con la presunzione di «riformarla» secondo le loro malsane dottrine. Nel frattempo è necessario non cedere le armi, ma prepararsi più che mai a sostenere l’inevitabile combattimento, senza farsi intimorire dal gran numero di coloro che, per ingenuità, incoscienza o, peggio, per interesse, hanno seguito la corrente accodandosi al …Altro
Radio Spada condivide da it.news
842
Grazie!

Piena soddisfazione e vittoria completa

1. A seguito della Processione appena compiuta e in riferimento agli obiettivi che il Comitato fin dal principio si era posto, la soddisfazione e la gioia sono grandi, la vittoria completa. Questo per …Altro
1. A seguito della Processione appena compiuta e in riferimento agli obiettivi che il Comitato fin dal principio si era posto, la soddisfazione e la gioia sono grandi, la vittoria completa. Questo per diversi ordini di motivi.
2. Prima di tutto l’aspetto soprannaturale: il valore dell’atto riparatorio è tale in se stesso; il Te Deum, poi, ha dato il segno dell’obiettivo raggiunto. In seguito il piano naturale, con immagini che si commentano da sole: la partecipazione è stata veramente ingente, spesso era impossibile vedere l’inizio e la fine delle file di fedeli. Un’adesione ampia e devota. Valga a titolo di parziale esempio questo video Log into Facebook | Facebook , che è solo uno dei tanti. Qui altre foto.
3. Un ulteriore aspetto va sottolineato: ancora una volta il popolo fedele ha mostrato come – unendosi per un fine buono e seguendo le regole della Chiesa e del vivere civile – può ottenere gli scopi che si prefigge, anche rispetto a una Gerarchia ormai da lungo tempo lanciata al …Altro