Fatima.
341,3K

È ora di finirla con l’ossessione per il Diavolo… L’intervento del biblista Alberto Maggi

di Alberto Maggi | 01.03.2018 "Quella del diavolo è stata indubbiamente una trovata eccezionale, un alibi per le malefatte degli uomini...". www.illibraio.it/diavolo-735857/Altro
di Alberto Maggi | 01.03.2018
"Quella del diavolo è stata indubbiamente una trovata eccezionale, un alibi per le malefatte degli uomini...".
www.illibraio.it/diavolo-735857/
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Si chiama Suor Timida. 😀
Sam Gamgee
@alda luisa corsini : suvvia ,non si abbatta cosi' : mantenga il buonumore della seconda suorina catto-emotichina , quella che si schermisce ( da cosa ? La guardano gli uomini ? ).
alda luisa corsini
@Sam Gamgee 🙄 Tanto "scientifica" che non avevo capito niente e quella deduzione è opera del Suo commento precedente ... 😎
Sam Gamgee
@alda luisa corsini: esatto. Solo un piccolo qui pro quo . Se la spiegazione scientifica e' un patent ' Alda Luisa Corsini Productions ' , tanto di cappello e complimenti per la 'mente scientifica ' !
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Credo che ci sia stato un fraintendimento: Lei si riferiva alla spiegazione "scientifica" a cui alludevo (che è mia); io avevo capito che stava collegandosi a quella di Spada sulla Grazia. Che guazzabuglio medievale, direbbe Merlino nel film della Disney....
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Caro Sam, lo chieda a Spada: la citazione è sua, non mia... 🤗 cfr. magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/papa-benedetto-…
"
Per papa Benedetto tutto è grazia, anche gli attacchi contro la Chiesa"Altro
@Sam Gamgee Caro Sam, lo chieda a Spada: la citazione è sua, non mia... 🤗 cfr. magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/papa-benedetto-…
"

Per papa Benedetto tutto è grazia, anche gli attacchi contro la Chiesa"
Sam Gamgee
@Giosuè : scusi ,la parola 'devine' cosa significa ? Da quale lingua proviene ?
Sam Gamgee
@alda luisa corsini : Lei si riferisce alla frase famosa di Bernanos :'' Tutto e' grazia '' ? Cosi' com'e' messa ,e nel romanzo non e' contestualizzata ,se ricordo bene ,non mi convince forse perche' a me ricorda quei motti politici e religiosi del post '68 e degli anni '70 : dal '' Tutto e' politica '' al '' Tutto e' preghiera'' ,dal '' Tutto e' spiritualita''' al ''Tutto e' lotta '' . In Bernanos …Altro
@alda luisa corsini : Lei si riferisce alla frase famosa di Bernanos :'' Tutto e' grazia '' ? Cosi' com'e' messa ,e nel romanzo non e' contestualizzata ,se ricordo bene ,non mi convince forse perche' a me ricorda quei motti politici e religiosi del post '68 e degli anni '70 : dal '' Tutto e' politica '' al '' Tutto e' preghiera'' ,dal '' Tutto e' spiritualita''' al ''Tutto e' lotta '' . In Bernanos , non e' semplice 'agganciare' la frase alla vicenda del giovane curato che ,tra l'altro , sarebbe apparso molto piu' incline ad espressioni meno 'tranchant'.
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Mi perdoni, che cosa?
Sam Gamgee
@Spada : questa e' la famosa chiusura di ' Diario di un curato di campagna 'di Bernanos . Non l'ho mai compresa appieno : dovrei leggere un commento letterario- religioso serio ,soprattutto per capire cosa intendesse Bernanos con quel 'tutto'.
Sam Gamgee
@alda luisa corsini : ciumbia ,Signora Alda , ma questa bomba dove l'ha trovata ?
Spada
@Sam Gamgee .......tutto è Grazia.......
Giosuè
@Sam Gamgee, @antiprogressista,
@alda luisa corsini
Quel devine lì è stato a scuola di Satana in persona. Non è che le facoltà intellettive vengono meno nel peccato, anzi il demonio un essere intelligentissimo le accentua, ma solo a suo servizio, mentre le facoltà spirituali vengono messe da parte. Se la persona poi fa tacere pure la propria coscienza, allora è chiaro che egli è in balia delle …Altro
@Sam Gamgee, @antiprogressista,
@alda luisa corsini
Quel devine lì è stato a scuola di Satana in persona. Non è che le facoltà intellettive vengono meno nel peccato, anzi il demonio un essere intelligentissimo le accentua, ma solo a suo servizio, mentre le facoltà spirituali vengono messe da parte. Se la persona poi fa tacere pure la propria coscienza, allora è chiaro che egli è in balia delle forze delle tenebre. Questa è la mia esperienza, rispetto anche al comportamento delle persone.
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Ecco la spiegazione "scientifica"che cercavo: le scorciatoie del peccato semplificano (apparentemente) la vita sensoriale e materiale ma inibiscono la percezione della vita in qualità di esseri pensanti e spirituali.
berghy
Mi risulta che iil demonio ha una predilezione per certi teologi ! Ultimamente satana sta lavorando "alla grande"a noi tenere gli occhi bene aperti sulla realtà! Gli occhi dell'anima attiviamoli per il discernimento e cerchiamo continuamente la forza dei sacramenti !!!
Sam Gamgee
@antiprogressista : la Sua non e'solo una battuta ,e' accettato( non so se anche definito ) dalla Chiesa vera che l'abitudine al peccato ,o il commettere peccati gravi ,provoca la diminuzone delle facolta' intellettive e logiche . Praticamente col peccato ,a seconda della gravita',numero ,frequenza e cosi' via ,si diventa sempre meno intelligenti .
alda luisa corsini
@antiprogressista Decisamente ingannato e perso.
antiprogressista
A proposito di eretici, guardate le bestialità teologiche e morali di questo lurido apostata:
www.corrispondenzaromana.it/…/decano-della-ch…
E' proprio vero che dopo la fede se ne va anche il cervello!
antiprogressista
Maggi è un eretico modernista e quindi ogni aberrazione teologica e per lui possibile: liberalismo, insulti al passato della Chiesa, rinnegamento del Sillabo, negazione dell'esistenza di Satana (e quindi insinuazione che Gesù avrebbe MENTITO) e chissà quante altre acattolicità: ha saltato il fosso, non è più un cattolico ma un modernista accecato dall'orgoglio che si è inventato una religione …Altro
Maggi è un eretico modernista e quindi ogni aberrazione teologica e per lui possibile: liberalismo, insulti al passato della Chiesa, rinnegamento del Sillabo, negazione dell'esistenza di Satana (e quindi insinuazione che Gesù avrebbe MENTITO) e chissà quante altre acattolicità: ha saltato il fosso, non è più un cattolico ma un modernista accecato dall'orgoglio che si è inventato una religione a proprio uso e consumo!