L'invitato di Leone XIV, James Martin: "Gli uomini dovrebbero baciarsi in pubblico".
- In diversi post, Padre Martin ha osservato che: "Perché un insegnamento sia veramente autorevole, deve essere accettato dal popolo di Dio, dai fedeli. L'insegnamento che le persone LGBT devono essere celibi per tutta la vita non è stato accolto".
- Nell'agosto 2017, durante un'intervista alla Villanova University, ha detto a un intervistato di sesso maschile la sua speranza che "tra 10 anni potrà baciare il suo partner o il suo futuro marito".
- In un simposio tenutosi alla Fordham University nel settembre 2017, Padre Martin ha descritto il "matrimonio" omosessuale come "un atto d'amore" e ha detto che la Chiesa deve "riverirlo". Ha etichettato i cattolici come "omofobi" e "di mentalità chiusa".
- In un discorso del settembre 2019 alla St Joseph's University di Philadelphia, ha affermato che è un "fatto" che le persone nascono omosessuali [ma non come adulteri, ladri, criminali,...]. Ha aggiunto che questa è "una verità psicologica, psichiatrica e biologica".
- Nello stesso discorso, Padre Martin ha suggerito che l'insegnamento della Chiesa cattolica sull'omosessualità come "oggettivamente disordinata" dovrebbe essere modificato ed è crudele.
- Nel novembre 2000, ha promosso l'idea che gli omosessuali dovrebbero essere ordinati al sacerdozio nella rivista dei gesuiti America.
- In diverse dichiarazioni, P. Martin si è riferito a Dio come "Lei", definendo "teologicamente corretto" l'uso di immagini femminili per Dio.
- Quando Papa Francesco ha "permesso" le "benedizioni" per gli omosessuali, P. Martin lo ha descritto come "un importante passo avanti nel ministero della Chiesa verso le persone LGBTQ", e il giorno dopo ha benedetto due omosessuali.
- Per decenni, P. Martin ha elogiato gli attivisti pro-omosessuali all'interno del clero e ha ricevuto premi da gruppi pro-omosessuali.
Traduzione AI