I bambini abortiti sono martiri? L’ipotesi si fa strada

I bambini vittime dell’aborto volontario sono martiri? La domanda riflette un’ipotesi teologica che si va facendo strada tra i fedeli, dalle madri convertite di questi piccoli ai sacerdoti. Trattandosi …Altro
I bambini vittime dell’aborto volontario sono martiri? La domanda riflette un’ipotesi teologica che si va facendo strada tra i fedeli, dalle madri convertite di questi piccoli ai sacerdoti. Trattandosi di un’ipotesi, non gode chiaramente della certezza dei dogmi, ma per altro verso non vi appare nemmeno in contrasto. Nell’ambito della secolare e più generale riflessione sulla sorte dei bambini non nati e privi del Battesimo sacramentale, la Santa Chiesa sta pian piano approfondendo la questione, sapendo di trovarsi di fronte a un mistero divino su cui solo con l’aiuto dello Spirito Santo si può fare luce.
Già a inizio 2019 la Nuova Bussola rendeva conto di un opuscolo scritto da due sacerdoti e un teologo (La via "nascosta" dei bambini nati "in Cielo") sul ruolo salvifico giocato dai bambini non nati (a causa sia di aborto procurato che spontaneo). E quest’anno si è formata, in modo indipendente da quegli autori seppur con il conforto di una sensibilità simile, l’«Associazione per la …Altro
Augustinus74
Per giunta, non essendo neppure battezzati, non godono neppure della visione beatifica di Dio, ma le loro anime godono solo di una gioia naturale, ma non soprannaturale. Infatti, le loro anime finiscono nel limbo, come insegna la tradizione della Chiesa ed in particolar modo papa Pio VI e checché ne dica Benedetto XVI ...........
Augustinus74
è una vera sciocchezza. I bambini abortiti non sono martiri, perché non uccisi in odium fidei
warrengrubert
L'ipotesi mi sembra ragionevole.
Ditemi voi che differenza c'è tra un erode che ammazza bimbi perché non vuole cedere il suo regno a Cristo, e quelle persone che ridendo facevano marmellate di bimbo, perché rifiutavano il Re della pace e la Sua legge? Non lo vedete l'odio verso Dio in certe mammane?
Trovo che questa ipotesi sia pure un occasione per ribadire che l'embrione è essere-umano, non un …Altro
L'ipotesi mi sembra ragionevole.
Ditemi voi che differenza c'è tra un erode che ammazza bimbi perché non vuole cedere il suo regno a Cristo, e quelle persone che ridendo facevano marmellate di bimbo, perché rifiutavano il Re della pace e la Sua legge? Non lo vedete l'odio verso Dio in certe mammane?
Trovo che questa ipotesi sia pure un occasione per ribadire che l'embrione è essere-umano, non un insignificante grumo-di-cellule.
Tempi di Maria
Walter
Per me sono martiri... eccome!
Fulmine
Sicuramente la questione non è così limpida come alcuni commentatori sostengono.
Anzitutto dire che la Chiesa sbagliò dichiarando santi i bimbi trucidati da Erode è perlomeno temerario.
Un interessante commento sostiene che il martirio deve essere l’effetto di un gesto in odio a Cristo, alla fede. Ma cosa è l‘aborto? Se Cristo dice: io sono la Via, la Verità e la Vita, praticare l‘aborto non …Altro
Sicuramente la questione non è così limpida come alcuni commentatori sostengono.
Anzitutto dire che la Chiesa sbagliò dichiarando santi i bimbi trucidati da Erode è perlomeno temerario.
Un interessante commento sostiene che il martirio deve essere l’effetto di un gesto in odio a Cristo, alla fede. Ma cosa è l‘aborto? Se Cristo dice: io sono la Via, la Verità e la Vita, praticare l‘aborto non è forse avere in odio la Vita?
Tempi di Maria
Ed invece a mio avviso è una linea di riflessione e approfondimento molto seria e rispettosa del dogma cattolico che va tenuta in considerazione. A noi sfuggono (e si dovrebbero raccogliere in qualche libro...) le esperienze e testimonianze quasi di "celeste approvazione" vissute da chi si mette su questa via di santificazione del sangue innocente dei bimbi abortiti con messe, preghiere, giornate …Altro
Ed invece a mio avviso è una linea di riflessione e approfondimento molto seria e rispettosa del dogma cattolico che va tenuta in considerazione. A noi sfuggono (e si dovrebbero raccogliere in qualche libro...) le esperienze e testimonianze quasi di "celeste approvazione" vissute da chi si mette su questa via di santificazione del sangue innocente dei bimbi abortiti con messe, preghiere, giornate di memoria, ecc. Qui ho trovato una testimonianza straordinaria che fa accapponare la pelle (Un sacerdote di Bologna ha avuto un'intuizione straordinaria sui bambini abortiti. Ascoltate!).

Raccomando a me come a tutti di non restare chiusi ed ingabbiati in schemi mentali preconcetti "no way out" quando possibili acquisizioni teologiche stimolate dalla riflessione su situazioni recenti (e questa in effetti è una situazione totalmente diversa rispetto a quella i cui scrivevano Sant'Agostino e San Tommaso, ad esempio: in quel, tempo non esisteva la piaga dei miliardi di aborti procurati protetti da leggi statali ma solo aborti spontanei) possano realmente offrire delle risposte nuove perché inesplorate ma non perché eretiche a problematiche gravissime odierne che esigono una risposta e una luce provenienti dalla divina rivelazione, di cui ancora tanto di "implicito" rimane. Tutto ci stato rivelato essenzialmente con l'ultimo apostolo ma quanto ancora da far emergere c'è dei misteri della fede...
Francesco I
Secondo me i bimbi abortiti non possono essere considerati "martiri".
Ciò che determina la qualifica di "martire" è la volontà del soggetto: si è preferita la morte corporale piuttosto della abiura della fede, a questi poveri bambini non è stata prospettata alcuna scelta, come non fu prospettata nessuna scelta nell'evangelica "strage degli innocenti".
L'etimo di "martire" deriva dal gr. μάρτυς …Altro
Secondo me i bimbi abortiti non possono essere considerati "martiri".
Ciò che determina la qualifica di "martire" è la volontà del soggetto: si è preferita la morte corporale piuttosto della abiura della fede, a questi poveri bambini non è stata prospettata alcuna scelta, come non fu prospettata nessuna scelta nell'evangelica "strage degli innocenti".
L'etimo di "martire" deriva dal gr. μάρτυς -υρος, propr. «testimone».

Qui avevo riportato il testo della "Passio Perpetuae et Felicitatis" in singolare contrasto con le affermazioni eteroclite di Bergoglio:

Per Bergoglio tutte le religioni sono buone: schiaffo ai Santi Martiri Cristiani !

Dal 1800 in poi furono così denominati, da parte cattolica, i cattolici inglesi vittime delle persecuzioni ai tempi di Enrico VIII ed Edoardo VI, nella prima metà del Cinquecento.
In epoca più recente sono da considerare "martiri" i preti assassinati dai partigiani nella guerra civile italiana (che, con un tragico eufemismo, viene definita "guerra di liberazione")

Tra questi spicca il martirio di Rolando Rivi

Rolando Rivi.Martire scomodo!

La nota negativa, come sempre, viene dalla "chiesa post conciliare"
Non solo Bergoglio si permette di denigrare il sacrificio dei martiri, ma "San Montini" giunse persino a "decanonizzare" San Pier Martire:
San Pietro Rosini , il martire."decanonizzato" dalla chiesa conciliare.
Mi auguro di poter assistere un giorno alla "decanonizzazione" dei "decanizzatori"

Amen
Nelle foto : Beato Rolando Rivi, San Pier Martire
Francesco I
Grazie !
il vandea
No. Solo solo povere vittime della malvagita' umana. Per essere martiri, e quindi, santi, bisogna aver avuto fede in Dio, e aver scelto di morire per restare fedeli. Oltretutto non possono essere in Paradiso perche' non hanno ricevuto il Battesimo sacramentale, e non avendo una volonta' non hanno potuto avere ne' quello di desiderio ne' quello del sangue. Sono quindi al Limbo, purtuttavia, avranno …Altro
No. Solo solo povere vittime della malvagita' umana. Per essere martiri, e quindi, santi, bisogna aver avuto fede in Dio, e aver scelto di morire per restare fedeli. Oltretutto non possono essere in Paradiso perche' non hanno ricevuto il Battesimo sacramentale, e non avendo una volonta' non hanno potuto avere ne' quello di desiderio ne' quello del sangue. Sono quindi al Limbo, purtuttavia, avranno la possibilita' di avere giustizia quando il Sommo Giudice, giudichera' e condannera' alla giusta pena i loro assassini.
Fulmine
Il 28 dicembre la Chiesa festeggia i Santi Innocenti, i bambini cioè che furono trucidati da Erode. Li venera come martiri pur non essendo stati battezzati e sicuramente molti di loro neppure sapevano cosa fosse il battesimo di desiderio o del sangue. Come dicevo, la Chiesa li venera come Santi.
il vandea
In quel caso la Chiesa ha sbagliato. La Chiesa non e' infallibile nel proclamare i santi (vedere i papi post- concilio, fatti santi senza esserlo veramente). Gli Innocenti sono vittime della violenza criminale di Erode, ma non hanno fatto nulla per essere fedeli a Dio (che non conoscevano) fino a perdere la propria vita. Con lo stesso criterio bisognava proclamare 'santi' tutti i bambini, che nel …Altro
In quel caso la Chiesa ha sbagliato. La Chiesa non e' infallibile nel proclamare i santi (vedere i papi post- concilio, fatti santi senza esserlo veramente). Gli Innocenti sono vittime della violenza criminale di Erode, ma non hanno fatto nulla per essere fedeli a Dio (che non conoscevano) fino a perdere la propria vita. Con lo stesso criterio bisognava proclamare 'santi' tutti i bambini, che nel corso della storia, sono stati vittime di stragi, deportazioni, bombardamenti, bombe atomiche e quant'altro . Essere vittime innocenti e' un conto. Essere santi e' un altro.
Raffaele Vargetto
La Chiesa non sbaglia quando dichiara i santi. I bambini sotto i due anni fatti trucidare da Erode sono martiri per la Fede, anche se non hanno ricevuto con la ragione e da adulti la Fede Cattolica, la Divina Rivelazione, sono morti a causa di Cristo. Smettiamola di sindacare i pronunciamenti della Chiesa, specie se rientrano nell'infallibilità: è il caso delle canonizzazioni, dei riconoscimenti …Altro
La Chiesa non sbaglia quando dichiara i santi. I bambini sotto i due anni fatti trucidare da Erode sono martiri per la Fede, anche se non hanno ricevuto con la ragione e da adulti la Fede Cattolica, la Divina Rivelazione, sono morti a causa di Cristo. Smettiamola di sindacare i pronunciamenti della Chiesa, specie se rientrano nell'infallibilità: è il caso delle canonizzazioni, dei riconoscimenti di santità. Anche i bambini abortiti intenzionalmente rientrano, a mio parere, fra i martiri. La Madonna a Medjugorje ha detto che essi sono come piccoli angeli in Cielo. Sono stati privati della vita naturale senza loro colpa, anzi vittime di atrocità, perché così si può definire l'aborto procurato nei loro confronti. Sono stati impediti di ricevere il S.Battesimo, ma lo hanno ricevuto lo stesso col martirio, Battesimo di sangue.
Pio V
I bambini abortiti sono da considerarsi martiri solo ed esclusivamente nel caso in cui l’aborto e avvenuto a per odio da parte di terzi della fede cattolica dei genitori(cosa che ritengo accada con una frequenza abbastanza elevata nei paesi in cui i Cristiani sono perseguitati. Negli altri casi i bambini abortiti, sia spontaneamente sia volontariamente, non avendo ricevuto il battesimo sacramentale …Altro
I bambini abortiti sono da considerarsi martiri solo ed esclusivamente nel caso in cui l’aborto e avvenuto a per odio da parte di terzi della fede cattolica dei genitori(cosa che ritengo accada con una frequenza abbastanza elevata nei paesi in cui i Cristiani sono perseguitati. Negli altri casi i bambini abortiti, sia spontaneamente sia volontariamente, non avendo ricevuto il battesimo sacramentale, non essendo martiri in udium fidei e neppure per scelta e non potendo salvarsi a causa della loro incapacità di desiderare il battesimo o di seguire il bene dettato dalla coscienza(quest’ultima concessione vale solo per i giusti che non conoscono la ver a fede) vanno nel Limbo dove non soffrono la pena dei sensi ma solo quella del danno(ovvero l’impossibilità Di godere della Visione Beatifica di Dio). Nel caso dei bambini uccisi da Erode la chiesa li venera come martiri poiché hanno meritato il Cielo essendo morti a causa dell’odio verso Cristo. Lo stesso vale per il beato Andrea di Rinn e per il beato Simone da Trento, che furono uccisi da degli ebre per odio alla fede e a causa di ciò sono santi sebbene fossero mi pare attorno ai 2 anni di età. Questi due bambini furono riconosciuti beati da Benedetto XIV Lambertini con la bolla Beatus Andreas. Simone fa Trento (e mi pare anche Andrea di Rinn) fu decanonizzato da Montini e la sue reliquie furono nascoste. In merito alle canonizzazioni c’è da dire che sono infallibili e l unica cosa che spiega le canonizzazione dei papi conciliari e post conciliari e che essi non sono papi legittimi