Francesco I
121K

"Perché i Francescani dell'Immacolata non si sono opposti subito al commissariamento"

Perché i Francescani dell'Immacolata non si sono opposti fin dall'inizio del commissariamento? Come potevano? Il decreto di commissariamento recava la firma del Papa... che era seguito e approvato da tutti, anche dai conservatori...

Non conoscevano ancora Bergoglio.

Ma oggi dopo 4 anni e mezzo, le sue idee e il suo modus operandi sono ben documentabili.
Un articolo del genere (*) nessuno avrebbe potuto scriverlo quattro anni fa. Mancavano ancora prove e riscontri.

(*)
PAPA, OBBEDIENZA, INFALLIBILITÀ. IL CASO DEI FRANCESCANI DELL’IMMACOLATA. – STILUM CURIAE

Incredibili affermazioni di Bergoglio! [VIDEO]
Francesco I
@Sam Gamgee
La comunità di Papa Stronsay fu fondata nel 1988 dai Padri Redentoristi Michele Maria ed Antonio Maria, sotto la supervisione di S.E. Mons. Marcel Lefebvre.
Catholic Monks of Papa Stronsay, ScotlandAltro
@Sam Gamgee
La comunità di Papa Stronsay fu fondata nel 1988 dai Padri Redentoristi Michele Maria ed Antonio Maria, sotto la supervisione di S.E. Mons. Marcel Lefebvre.

Catholic Monks of Papa Stronsay, Scotland
Sam Gamgee
@Francesco Federico : concordo pienamente . L' 'Ecclesia Dei ' ,che sia stata creata in buona fede o meno, ha funzionato come uno specchietto per le allodole ,perche' i sacerdoti e seminaristi legati alla Tradizione trovassero un loro spazio all'interno della Chiesa 'ufficiale' ,non creando problemi di coscienza ,al contempo attirando sacerdoti della FSSPX , a condizione che tutti 'accettassero' il …Altro
@Francesco Federico : concordo pienamente . L' 'Ecclesia Dei ' ,che sia stata creata in buona fede o meno, ha funzionato come uno specchietto per le allodole ,perche' i sacerdoti e seminaristi legati alla Tradizione trovassero un loro spazio all'interno della Chiesa 'ufficiale' ,non creando problemi di coscienza ,al contempo attirando sacerdoti della FSSPX , a condizione che tutti 'accettassero' il 'concilio'. Nella realta' poi questi sacerdoti si sono trovati in una sorta di gabbia sui generis , da un lato potendo celebrare in V.O. ,ma dipendendo in tutto dai permessi del loro vescovo ed avendo una attivita' non liturgica molto limitata .La soluzione forse migliore l'hanno trovata i Rendentoristi Transalpini di Papa Stronsay ,che hanno uno stato intermedio tra la F.S.S.P. e la F.S.S.P.X. ,senza dovere ,per quanto ne so, accettare per statuto il ' concilio ' e rendendosi indipendenti ,data anche la problematica raggiungibilita' dell' isola . Non conosco con precisione la loro situazione ,ma gia' il fatto che la loro sigla sia F.S.S.R. indica che non sono ne' bergogliani ne 'lefebvriani' ( per quanto ritenga tale definizione impropria ).
Francesco Federico
@Sam Gamgee @solosole
Tenga presente che tra i Francescani dell'Immacolata non vi è nessun vescovo, per cui non si sarebbero più potuti ordinare nuovi sacerdoti e sarebbero in ogni caso finiti schiacciati. Bergoglio odia tutto ciò che è cattolico. Solo la Fraternità Sacerdotale di San Pietro continua a celebrare la messa di sempre senza aver grane da parte del Vaticano: ma qui il caso è diverso …Altro
@Sam Gamgee @solosole

Tenga presente che tra i Francescani dell'Immacolata non vi è nessun vescovo, per cui non si sarebbero più potuti ordinare nuovi sacerdoti e sarebbero in ogni caso finiti schiacciati. Bergoglio odia tutto ciò che è cattolico. Solo la Fraternità Sacerdotale di San Pietro continua a celebrare la messa di sempre senza aver grane da parte del Vaticano: ma qui il caso è diverso, essa nacque nel 1988 da una parte di presbiteri della Fraternità Sacerdotale San Pio X (e perciò tutti sacerdoti ordinati da Mons. Lefebvre) che, a condizione che fosse loro concesso di celebrare con il vetus ordo accettarono, obtorto collo, tutte le parti del CVII che deviavano dalla tradizione. Perciò è più che evidente che gran parte dei suoi membri, nel caso in cui non fosse mantenuta la parola data da Giovanni Paolo II, tornerebbe in seno alla Fraternità San Pio X.
Laudetur Jesus Christus
Sam Gamgee
Questo e'uno dei tanti casi di falsa obbedienza , che ci sono sempre stati nella Chiesa ma che sono dilagati nel postconcilio . Il fatto che un decreto di commissariamento sia firmato dal Papa non implica automaticamente un'obbedienza cieca . Anche il Papa deve osservare regole di forma ,dare motivazioni. In questo caso non vi era alcuna motivazione ,vi erano difetti formali. L'obbedienza , anche …Altro
Questo e'uno dei tanti casi di falsa obbedienza , che ci sono sempre stati nella Chiesa ma che sono dilagati nel postconcilio . Il fatto che un decreto di commissariamento sia firmato dal Papa non implica automaticamente un'obbedienza cieca . Anche il Papa deve osservare regole di forma ,dare motivazioni. In questo caso non vi era alcuna motivazione ,vi erano difetti formali. L'obbedienza , anche nella Chiesa , non e' mai fine a se stessa ,deve essere motivata da fini di giustizia e in ultimo essere finalizzata alla salvezza delle anime . La retta ragione e la coscienza ,cattolicamente intesa ,si devono frapporre tra l'obbedienza e la plateale illegalita'. Anche un Papa non puo' ordinare ,nemmeno con bolla papale , di gettarsi da un ponte nel vuoto. E' un Re e Vicario di Cristo ,non un dittatore o un satrapo . Non e' vero ,come dice Padre Siano ,che Bergoglio 'era seguito e approvato da tutti ' Molti sui siti cattolici non lo approvavano ,aveva gia' compiuto vari atti discutibili e detto frasi eretizzanti , e credo che i Francescani dell'Immacolata ne fossero perfettamente al corrente. Hanno scambiato ,come spesso e' accaduto , una falsa per giusta obbedienza . Dopo hanno tentato di riparare ricorrendo alla giustizia civile ,ma ormai era troppo tardi. L'incontro tra Bergoglio e i F.F.I ha lasciato dietro di se' terribili sospetti , e la posteriore (credo) rinuncia al carisma mariano di S.Kolbe imposta unitamente addirittura al divieto di indossare la medaglia miracolosa hanno avuto l'impronta di un governo dittatoriale e dell'uso di una violenza brutale . L'ordine e' stato sostanzialmente distrutto , disperso , il seminario chiuso . Fatti di una violenza forse mai vista nella Storia della Chiesa .
solosole
Non l'ho mai realmente capito neanche io
Aracoeli
@Francesco I, avevo sentito sì quella risposta, ma è stato un lavarsi le mani ufficialmente. Infatti non è una risposta adeguata. Lui, volendo poteva rimediare, invece si è incartato da solo.
Francesco I
@Aracoeli
Ma ha sentito come ha risposto Bergoglio? Dice che la colpa è del diavolo, non rendendosi conto che, in questo modo si dà del diavolo da solo (questo almeno da un punto di vista etimologico infatti "diavolo" deriva dal verbo greco διαβάλλω (diabàllo) che significa separare, porre barriera:
Incredibili affermazioni di Bergoglio!
La realtà è che Bergoglio odia tutto ciò che è cattolico …Altro
@Aracoeli
Ma ha sentito come ha risposto Bergoglio? Dice che la colpa è del diavolo, non rendendosi conto che, in questo modo si dà del diavolo da solo (questo almeno da un punto di vista etimologico infatti "diavolo" deriva dal verbo greco διαβάλλω (diabàllo) che significa separare, porre barriera:

Incredibili affermazioni di Bergoglio!
La realtà è che Bergoglio odia tutto ciò che è cattolico in particolare la Messa di Sempre;
si figuri che, addirittura ha proibito ai Francescani dell'Immacolata di indossare la "Médaille Miraculeuse " che, invece, come vede dal filmato i frati continuano coraggiosamente ad ostentarla. Ma d'altra parte come può essere affezionato ad i simboli mariani un individuo che esalta l'eretico Lutero?
Aracoeli
Ma almeno chiedere spiegazioni dettagliate e plausibili sul motivo del commissariamento. Mi risulta che l'obbedienza cieca, non sia lecita nemmeno nella Chiesa e il beato Newman lo aveva espresso chiaramente che prima avrebbe brindato alla sua coscienza e POI al papa.