it.news
175,8K

Francesco invoca Dio come "Padre di tutte le confessioni"

Papa Francesco ho accolto il 27 gennaio settemila membri della Croce Rossa Italiana per un'udienza nell'aula Paolo VI. Alla fine non ha impartito la sua Benedizione Apostolica, sembra perché lo avrebbe …Altro
Papa Francesco ho accolto il 27 gennaio settemila membri della Croce Rossa Italiana per un'udienza nell'aula Paolo VI.
Alla fine non ha impartito la sua Benedizione Apostolica, sembra perché lo avrebbe trovato offensivo per i non Cattolici. Invece, Francesco ha chiesto a Dio di benedire tutti i presenti, invocando "Dio: padre di tutti noi, padre di tutte le confessioni".
#newsTnvrzgzqjy
alda luisa corsini
@Acchiappaladri @Sam Gamgee Non mi stupirei se fosse stata una richiesta del Rabbinato stesso. A me personalmente il venerdì sera (Berakah) e in occasione delle festività ebraiche veniva espressamente chiesto dai componenti seniores (non dai giovani cugini), i patriarchi, come li chiamavo io, della famiglia di mio marito di togliere il Crocifisso al collo, cosa che non mi sono mai sognata di fare.
John B. Keating
Padre di tutti i confessanti, semmai; non di tutte le confessioni. Questa è eresia conclamata.
Acchiappaladri
@padrepasquale @Maath
intervengo perché mi sento un po' tirato in ballo nel battibecco, avendo più sotto osservato (con sincero dispiacere) che continuano ad esserci nel governo vaticano attuale (mica solo di Papa Francesco: sono molto peggio alcuni suoi collaboratori) comportamenti che sembrano dissennati (e se non fossero dissennati ma lucidamente razionali sarebbe molto peggio, in primo luogo …Altro
@padrepasquale @Maath
intervengo perché mi sento un po' tirato in ballo nel battibecco, avendo più sotto osservato (con sincero dispiacere) che continuano ad esserci nel governo vaticano attuale (mica solo di Papa Francesco: sono molto peggio alcuni suoi collaboratori) comportamenti che sembrano dissennati (e se non fossero dissennati ma lucidamente razionali sarebbe molto peggio, in primo luogo per chi li commette) in senso letterale (ovviamente dal punto di vista di chi li valuta secondo la tradizione cattolica).

Quella del fulmine è solo una mia iperbole: io auguro tutto il bene possibile a tutti, a maggior gloria del Signore, ma qualche forma di prossimo castigo generale (che coinvolgerà con sofferenze tutti noi, chi più chi meno colpevole) andando avanti la confusione (eufemismo) così come sta andando ora, ce la dobbiamo attendere (come del resto è predetto nelle Sacre Scritture e in molte rivelazioni private approvate dalla Chiesa).

Ormai tutti i giorni io faccio (e penso che milioni di cristiani facciano anche molto meglio di me) una semplice preghiera al Signore perché Papa Francesco possa bene usare il certamente abbondante aiuto dello Spirito Santo operando con più saggezza, chiarezza e misericordia cristiana (che è nella immutabile Verità) per dissipare la confusione e confermarci nella Fede secondo la Rivelazione. Continuiamo tutti con la preghiera, cercando di fare di più e meglio.

Contemporaneamente però, limitandoci a leggere ed ascoltare senza pregiudizi le cronache, sopratutto nei discorsi fatti a braccio da Papa Francesco continuiamo, dopo più di quattro anni costellati da diverse espressioni oggettivamente NON ortodosse (me ne accorgo io da battezzato qualunque tramite l'elementare confronto col catechismo, ma è molto più significativo che se ne sono accorti tanti laici e chierici cattolici che sono da decenni rinomati studiosi di teologia, liturgia, canonistica, storia ecclesiastica, filosofia) come ad esempio quella tristemente famosa "Dio non è cattolico", a trovare nuove espressioni imprudenti e confuse (e non mi azzardo a fare pubblicamente valutazioni più severe perché non ne ho le competenze) di Papa Francesco le quali (spero, contro numerosi indizi, involontariamente) favoriscono, sopratutto quando sono riprese e manipolate ad arte da chi lavora per il Nemico, la diffusione fra noi fedeli (spesso tanto ignoranti del catechismo) e fra il clero di idee non ortodosse sulla retta Fede cattolica.

Questa ultima espressione su Dio "Padre di tutte le confessioni" mi sembra un esempio calzante di imprudenza equivocabile. Di per sé questa è un espressione di chiacchiera politica, fumosa: alle mie orecchie non ha un significato teologico certo e preciso.
A giocare con le parole uno potrebbe tirarne fuori significati molto diversi.

Però la stessa pubblicazione dell'articolo su GloriaTV e i commenti seguenti dimostrano che in molti viene purtroppo spontaneo temere che il papa abbia voluto dire che "Dio è Padre di tutte le religioni" (il che è fra l'altro una stupidata: ci sono religioni idolatriche che nemmeno hanno il concetto di un dio paterno), oppure che "Dio è padre di tutti [gli uomini: riferimento alla figliolanza cristiana]" che per un cristiano cattolico ovviamente è un errore perché solamente gli uomini battezzati hanno ricevuto la grazia di diventare figli del Padre (gli altri uomini rimanendo comunque amate creature di Dio), oppure che "Dio è Padre di tutte le confessioni [cristiane]" il che potrebbe benignamente essere interpretato nella vera constatazione che il "minimo sindacale" di una qualunque confessione eretica finché si vuole ma ancora cristiana comprende la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo: però vediamo che fa anche nascere la scandalizzante ipotesi che Papa Francesco abbia voluto dire che sia il Padre a volere tutte le confessioni [eretiche] cristiane.

Insomma se in quella occasione con personale della Croce Rossa Papa Francesco - senza aggiungere commenti facilmente equivocabili - avesse fatto, come sempre fatto dai suoi predecessori, un'amorevole e santa benedizione papale canonica sul pubblico raccolto in quella sala vaticana, avrebbe fatto bene agli astanti e non ci avrebbe offerto un'occasione di preoccupazione e peccato.
Speriamo che il papa voglia accogliere le nostre suppliche di maggiore prudenza e chiarezza.

Reverendo Pasquale, voglia perdonarmi involontarie offese. Sia lodato Gesù Cristo.
padrepasquale
Non ci vuole molta intelligenza per capire dal contesto che il Papa con la parola "confessione" indicava tutte le persone che militano in una determinata dottrina. Anche di queste persone Dio è Padre. E' inammissibile accettare nei sottostanti commenti le ironie e le nefandezze dette nei confronti del Papa. Rispetto!!!
Maath
Pasquale Dio è Padre di tutti come creatore degli uomini ma non delle eresie e delle confessioni che sconfessano La Verità o le singole verità che ci ha trasmesso . Principio di non contraddizione se i cattolici hanno sempre creduto A mentre le varie sette protestanti hanno sempre affermato sulle stesse cose B , C , D , E non possono avere il nostro stesso Dio, il loro è una copia pirata simile …Altro
Pasquale Dio è Padre di tutti come creatore degli uomini ma non delle eresie e delle confessioni che sconfessano La Verità o le singole verità che ci ha trasmesso . Principio di non contraddizione se i cattolici hanno sempre creduto A mentre le varie sette protestanti hanno sempre affermato sulle stesse cose B , C , D , E non possono avere il nostro stesso Dio, il loro è una copia pirata simile nel nome nelle scritture(neanche tutte) e in altre cose per acchiappare fedeli ma in sostanza è una loro religione farlocca come il parmegiano cinese. Dio non è schizofrenico non si contraddice da solo.
padrepasquale
Sono nauseato dei tanti commenti sottostanti. Dio è Padre di tutti, si o no? Volere insinuare la mancanza di ortodossia di Papa Francesco è un peccato gravissimo di calunnia e di disgregazione dell'unità della Chiesa. Convertitevi, una buona volta e prima di tutto, all'onestà intellettuale!
Maurizio Muscas
Quanto vorrei essere un Domenicano della Suprema ed interrogarlo 'sto Borgoglio
Sam Gamgee
@Acchiappaladri : credo di si'. Ricordo 4 o 5 foto : Bergoglio era seduto ad un tavolo insieme ad alcuni rabbini . Credo che di incontri con rabbini ne abbia avuti diversi : puo' essere quello a cui Lei si riferisce. In ciascuna foto Bergoglio aveva spostato il crocifisso all' interno dell'abito bianco ,verso destra .
Acchiappaladri
@Sam Gamgee Il dettaglio del crocifisso nascosto in Israele non lo ricordo con sicurezza per Papa Francesco (lo ricordo ad es. per il card. Marx): fu forse quando andò a visitare il rabbino capo?
Acchiappaladri
@Testimone82 L'avevo notato anch'io nel titolo del video dell'omelia di don Pompei dopo che ero tornato da messa (oggi sono riuscito ad andare a una V.O. e le letture erano diverse):
è un ammonimento tremendo.
Non tanto (non necessariamente) perché possa essere incenerito da un fulmine ma perché, mi pare di capire, che sarà uno di quei peccati imperdonabili quindi niente Purgatorio ma destinazione …Altro
@Testimone82 L'avevo notato anch'io nel titolo del video dell'omelia di don Pompei dopo che ero tornato da messa (oggi sono riuscito ad andare a una V.O. e le letture erano diverse):
è un ammonimento tremendo.
Non tanto (non necessariamente) perché possa essere incenerito da un fulmine ma perché, mi pare di capire, che sarà uno di quei peccati imperdonabili quindi niente Purgatorio ma destinazione definitiva all'Inferno :-(
Testimone82
Proprio oggi la lettura del Rito Romano in Dt 18,15-20
"Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire”»."Altro
Proprio oggi la lettura del Rito Romano in Dt 18,15-20

"Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire”»."
Sam Gamgee
La follia aumenta giorno dopo giorno . Bergoglio aveva gia' nel viaggio in Israele nascosto il Crocifisso sotto la veste bianca .Adesso non da'la benedizione apostolica .Cosa inventera' la prossima volta ,fara' coprire la facciata di San Pietro con un telone ? Fara' mettere un Mc Donald's davanti agli ingressi delle chiese parrocchiali ? Creera' un premio per il 'Profugo dell'anno' ? La Chiesa di …Altro
La follia aumenta giorno dopo giorno . Bergoglio aveva gia' nel viaggio in Israele nascosto il Crocifisso sotto la veste bianca .Adesso non da'la benedizione apostolica .Cosa inventera' la prossima volta ,fara' coprire la facciata di San Pietro con un telone ? Fara' mettere un Mc Donald's davanti agli ingressi delle chiese parrocchiali ? Creera' un premio per il 'Profugo dell'anno' ? La Chiesa di sempre ,inoltre, in tempi migliori ,non insegnava affatto che ' Dio e' Padre di tutte le confessioni '. Cosa mandava i missionari in giro per il mondo a fare ?
Testimone82
@Acchiappaladri diciamo che quella volta il fulmine lo ha mancato... ma la prossima... .
Testimone82
basta bestemmiare!!!
Acchiappaladri
Prima o poi un potente fulmine, invece di scaricarsi in cima al Cupolone di San Pietro, si scaricherà più in basso lì sotto.
Meglio stare alla larga e continuare con preghiere e sacrifici perché la pazzia vaticana possa essere curata.
Mi cha el
🙏
Lisi Sterndorfer
Questo non è rispetto, è disprezzo per la propria Fede.