it.news
51,1K

Memoria corta: Francesco chiede un "processo sinodale" in Italia

Le diocesi italiane devono cominciare un "processo sinodale nazionale", ha detto Francesco all'Ufficio di Catechesi Nazionale dei Vescovi Italiani il 30 gennaio, in un discorso. Francesco ha richiamato …Altro
Le diocesi italiane devono cominciare un "processo sinodale nazionale", ha detto Francesco all'Ufficio di Catechesi Nazionale dei Vescovi Italiani il 30 gennaio, in un discorso.
Francesco ha richiamato le Assemblee delle Chiese Nazionali, che si tengono in Italia circa ogni dieci anni a partire dal 1976. L'ultima è stata nel 2015 a Firenze.
L'anno scorso, Francesco diceva ancora, in riferimento alla Germania, che era "molto triste" vedere una comunità intraprendere il percorso sbagliato, pensando che la Chiesa si costruisca con incontri "come se fosse un partito politico."
I cambiamenti non si possono fare in base a una maggioranza o a una minoranza, "come un Sinodo, la via sinodale," aveva detto allora Francesco.
Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsFgpayqjkvi
N.S.dellaGuardia
Per chi non lo sapesse "via sinodale" è il sistema "bildeberg" applicato alla chiesa...
ricgiu
Lo riconosco come Papa per ubbidienza formale cattolica ma non ne condivido la sua Fede (quale fede?). E ora mi sembra che la sua strada si faccia stretta perché il suo carisma sembra diminuire....a Roma, in Vaticano sta assumendo l'atteggiamento di ospite indesiderato.
lamprotes
"Il suo carisma", quale carisma, quello di creare confusione o quello che gli attribuiscono fittizziamente i mass media giusto per colmare un sotto vuoto spinto?
lamprotes
La ripetizione, in brutta copia, della Rivoluzione Francese!
Diodoro