05:52
Alessandro Moreschi, l'ultimo castrato «Egli emetteva, nella sua immobilità e serenità, una voce flautata, leggera, spontanea, immune da sforzo e lenocinio, come sospinta dal sentimento fatto suono».…Altro
Alessandro Moreschi, l'ultimo castrato
«Egli emetteva, nella sua immobilità e serenità, una voce flautata, leggera, spontanea, immune da sforzo e lenocinio, come sospinta dal sentimento fatto suono». Così scriveva il celebre tenore Lauri Volpi di colui che sarebbe passato alla storia come “l’ultimo castrato”: Alessandro Moreschi.
Inventata probabilmente dai Cinesi 5.000 anni fa per ottenere uomini che perdendo la capacità di formarsi una famiglia potessero legarsi ai loro padroni con fedeltà assoluta e diventare guardiani di harem e templi, la castrazione, pratica orribile adottata poi dai Persiani, dai Romani, dagli Arabi e, per motivi religiosi, anche da altri popoli (in India la castrazione è vietata per legge, ma tra gli Hijras, persone non catalogabili come maschi o femmine, non pochi si fanno tuttora castrare per motivi religiosi), a partire dal XVII secolo venne praticata per “creare” cantanti che potessero, in chiesa, cantare al posto delle donne.
In genere, per ottenere la …Altro
warrengrubert
Leggendo l'articolo sembra che a Roma vi erano eserciti di castrati.
Immense schiere di bambini sottoposti a questa pratica (da condannare sia chiaro).
Anche Origene di Alessandria si autocastrò.
Oggi si sorvola con leggerezza sul lavaggio del cervello che certa cultura alla moda impone a bambini e adolescenti, spingendoli a questa orribile mutilazione, ma in questo caso va tutto bene vero? È una …Altro
Leggendo l'articolo sembra che a Roma vi erano eserciti di castrati.
Immense schiere di bambini sottoposti a questa pratica (da condannare sia chiaro).
Anche Origene di Alessandria si autocastrò.
Oggi si sorvola con leggerezza sul lavaggio del cervello che certa cultura alla moda impone a bambini e adolescenti, spingendoli a questa orribile mutilazione, ma in questo caso va tutto bene vero? È una conquista di civiltà, giusto?
Cecilia Guerini
Anche Farinelli una voce bianca ,ricordo di aver letto un romanzo su di Lui, abusato fin da quando cantava nel coro.
Giangian
Storia molto interessante. Non la conoscevo.