it.news
4828

Un'altra Chiesa: l Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest del 1938

(RadioSpada.Org) Dal 5 al 12 settembre si terrà a Budapest il 52° Congresso Eucaristico Internazionale. La capitale ungherese ospitò già una volta l’evento, nel 1938, dal 25 al 29 maggio. Eccone di …Altro
(RadioSpada.Org) Dal 5 al 12 settembre si terrà a Budapest il 52° Congresso Eucaristico Internazionale. La capitale ungherese ospitò già una volta l’evento, nel 1938, dal 25 al 29 maggio. Eccone di seguito il resoconto storico.
L’Ungheria degli anni ’30
Gli anni che seguono la prima guerra mondiale comportano, in Europa, una vera e propria crisi delle istituzioni democratiche e parlamentari. Non ne poteva essere immune l’Ungheria, figlia degli splendori del vecchio e multietnico Impero Asburgico. Dopo un tentativo di rivoluzione comunista guidato da Bèla Kuhn con l’appoggio di parte della borghesia e della nobiltà progressista, le truppe dell’ammiraglio Nicola Horthy, ex-aiutante di campo dell’imperatore Francesco Giuseppe, riportano l’ordine a Budapest nella primavera del 1921. Secondo Horthy, infatti, «Meglio vivere sotto l’aquila bifronte degli Asburgo che sotto la falce e il martello dei comunisti!».
Una assemblea di proprietari terrieri e di vecchi nobili magari, insieme con i …Altro
Francesco I
Il Papa si chiama Giuseppe ! (di Giovannino Guareschi)
(Nella foto Il card. Jozsef Mindszenty)
lamprotes
Assolutamente sì!
N.S.dellaGuardia
Altro mondo e altra Chiesa...
N.S.dellaGuardia
Grazie!!! Dio la benedica!!