Il Papa si chiama Giuseppe ! (di Giovannino Guareschi)

Se don Camillo e Guareschi vedessero la situazione di oggi, chissà cosa scriverebbero....Da "Una VoxM

Ecco due sferzantissime vignette di Guareschi contro l’ecumenismo e l’iconoclastia della riforma liturgica inaugurati dal Concilio Vaticano II. Al disastro conciliare e post-conciliare è dedicato anche l’ultimo lavoro dello scrittore “Don Camillo e Don Chichì” pubblicato postumo nel 1969.

E si badi bene che Guareschi ebbe la grazia di non vedere la “messa” nuova di Paolo VI, ma solo quella transitoria in italiano.

...................................................



...........................................................................................................

............................................................................................................

Il Papa si chiama Giuseppe

Lettera a Don Camillo

Caro Don Camillo,
so che Lei è nei guai col Suo nuovo Vescovo. Ero a conoscenza che Lei aveva dovuto distruggere l'altare della chiesa parrocchiale e sostituirlo con la famosa « Tavola calda » modello Lercaro, relegando il Suo amato Cristo crocifisso in un angolo, vicino alla porta, in modo che l'Assemblea gli voltasse le spalle.
Ed ero pure a conoscenza che Lei, la domenica, celebrata la « Messa del Popolo », andava a celebrarne una clandestina, in latino, per i cattolici nella vecchia intatta cappella privata del Suo amico Perletti.

Ora, i capoccia della DC Le hanno fatto la spia e Lei è stato schedato in Curia tra i preti « sovversivi» dopo aver ricevuto dal Vescovo una dura ammonizione.
Reverendo, questo significa non aver capito niente. È giusto, infatti, che Cristo non sia più sull'altare. Il Cristo Crocifisso è l'immagine dell'estremismo. Cristo era un fazioso, un fascista e il suo « O con Dio o contro di Dio » non è che una scopiazzatura del famigerato « O con noi o contro di noi » di mussoliniana memoria.

E non si comportava da fascista quando cacciava a manganellate i mercanti dal tempio?
Faziosità, intransigenza, estremismo che l'hanno portato sulla croce, mentre Cristo, se avesse scelto la democratica via del compromesso, avrebbe potuto benissimo mettersi d'accordo coi suoi avversari.
Don Camillo: Lei non si rende conto che siamo nel 1966. Le astronavi scorrazzano nel cosmo alla scoperta dell'Universo e la religione cristiana non è più adeguata alla situazione. Cristo ha voluto nascere in Terra e se, quando l'ignoranza e la superstizione facevano della Terra il centro o, addirittura, l'essenza dell'universo, la tradizionale funzione di Cristo poteva andare, oggi con le esplorazioni spaziali e la scoperta di nuovi mondi, Cristo è diventato un fenomeno provinciale. Un fenomeno che, come ha stabilito solennemente il Concilio, va ridimensionato.

Per Lei i beatnik, i « capelloni », sono dei pidocchiosi da spedire dal tosacani, e le loro partner con le sottane corte coprenti, a malapena, l'inguine, sono per Lei delle sgualdrinelle da sottoporre d'urgenza alla Wasserman. Invece a Roma, per questi pidocchiosi e queste sgualdrinelle, la Superiore Autorità Ecclesiastica ha organizzato una Messa speciale, una Messa beat suonata e urlata da tre complessi di pidocchiosi.

Lei è rimasto all'altro secolo, reverendo. Oggi la Chiesa si adegua ai tempi, si meccanizza. E, a Ferrara, nella Chiesa di S. Carlo, sulla « Tavola calda » è in funzione la macchinetta distributrice di Ostie. All'Offertorio, il fedele che intende comunicarsi, depone la sua offerta in un piatto vicino alla macchinetta, preme un pulsante e, annunciata da un festoso trillo di campanello, un'Ostia cade nel Calice.

E, creda, non è improbabile che, nei Laboratori sperimentali Vaticani, si stiano studiando macchinette più complete, le quali, introdotta una moneta e schiacciato un pulsante da parte del comunicando, caccino fuori una piccola pinza che porge l'Ostia consacrata elettronicamente, alle labbra del fedele. Don Camillo: Lei, lo scorso anno, mi ha rimproverato perché in una delle scenette di casa Bianchi, ho raccontato che il giovane prete d'assalto don Giacomo confessava per telefono i fedeli, e, invece di andare a benedire le case, inviava alle famiglie boccettine di « Acqua Santa spray ». Lei mi ha detto che, su queste
cose, non si scherza!
Ebbene, ci stiamo arrivando per iniziativa della Superiore Autorità Ecclesiastica. E non è lontano il tempo in cui, dopo la confessione per telefono, il comunicando riceverà in busta raccomandata l'Ostia Consacrata che egli potrà consumare comodamente a casa servendosi, per non toccarla con le dita impure, di una apposita pinza consacrata fornita dal « reparto meccanizzazione » della Parrocchia. Non escludo che, per arrotondare le magre entrate della parrocchia, il parroco possa far stampare sulla Particola qualche vignetta pubblicitaria.

Aberrazioni del "novus ordo missae" n.1 : La comunione self-service

Don Camillo: io lo so che, adesso, Peppone La sta sfottendo tremendamente. Però ha ragione lui.
Certo che, ora, Peppone La sfotte!

So che Le ha ordinato di togliere dalla canonica il provocatorio ritratto di Pio XII « Papa fascista e nemico del popolo », minacciando di denunciarLa al Vescovo. Peppone ha ragione: le posizioni si sono invertite e non è lontano il giorno in cui la Sezione Comunista Le ordinerà di spostare l'orario delle Funzioni sacre per non disturbare la « Festa dell'Unità » che si svolge nel sagrato.

Don Camillo: se Lei non si aggiorna e non la pianta di chiamare « senza Dio » i comunisti e di descriverli come nemici della Religione e della libertà, la Federazione Comunista Provinciale La sospenderà a divinis.
Io che La seguo attentamente da venti anni e Le sono affezionato, non vorrei vederLa finire in modo così triste.
So benissimo che molti suoi parrocchiani, e non solo i vecchi, sono con Lei, ma so pure che Lei se ne andrebbe in silenzio, nascostamente, per evitare ogni incidente o discussione che potessero portare tormento al Suo gregge.
Lei, infatti, ha il sacro terrore d'una divisione fra i cattolici.
Ma, purtroppo, questa divisione esiste già.

Il card. Jozsef Mindszenty

So che Lei inorridirà, ma lo dico ugualmente.
Pensi, reverendo, quale cosa meravigliosa sarebbe stata e quale nuova forza ne avrebbe ritratto la Chiesa se, alla morte del " Parroco del Mondo " [Giovanni XXIII. N. d. R.] (che per la sua bontà e ingenuità tanti vantaggi ha dato ai senza Dio ) il Conclave avesse avuto il coraggio di eleggere, come nuovo Papa il Cardinale Mindszenty ! (*)
Oltre al resto, questo sarebbe stato l'unico modo giusto, coraggioso e virile per liberarlo dalla sua prigionia: infatti, diventato Mindszenty Capo dello Stato indipendente del Vaticano, i comunisti ungheresi avrebbero dovuto lasciargli la possibilità di raggiungere la sua Sede.

Con Mindszenty Papa, il Concilio avrebbe funzionato ben diversamente, la Chiesa del Silenzio avrebbe acquistato una voce tonante. E Gromyko non sarebbe stato ricevuto in Vaticano e non avrebbe potuto alimentare e consolidare l'equivoco che, creato ingenuamente, a confusione delle già confuse menti dei cattolici da Papa Giovanni, fruttò il guadagno di un milione e duecentomila voti ai comunisti e che forse darà ad essi la vittoria nelle prossime elezioni politiche.

Quando i parroci potranno spiegare alle rimbambite femmine cattoliche che è peccato mortale solo se si vota per i liberali e i missini, sarà una festa per i comunisti!

Don Camillo, non m'importa se Lei urlerà inorridito, ma io debbo dirLe che, non solo per me, ma per molti altri cattolici « sovversivi », il Papa al quale guardiamo come al luminoso faro della Cristianità non si chiama Paolo ma Giuseppe.
Josef Mindszenty, il Papa dei cattolici che provano disgusto davanti alle macchinette distributrici di Ostie, alla « Tavola calda » che ha distrutto gli altari e cacciato via il Cristo, alle « Messe yé-yé » e ai patteggiamenti con gli scomunicati senza-Dio.

Un'altra delle profezie di Nostradamus si è avverata. I cavalli cosacchi si sono abbeverati alle acquasantiere di S. Pietro. Anche se si trattava dei Cavalli-vapore (HP) della limousine di Gromyko. E senza escludere che mons. Loris Capovilla, per rendere omaggio al Gradito Ospite, abbia fatto il pieno al radiatore della macchina di Gromyko con Acqua Santa.

Don Camillo, se ho bestemmiato, me ne pento. Per penitenza ascolterò sei volte il Pater Noster cantato da Claudio Villa.

Ma non si preoccupi: la diplomazia vaticana lavora e, minacciando di sospenderlo a divinis, riuscirà a spegnere l'ultima fulgente fiamma di cristianità, costringendo Mindszenty a venire a fare il bibliotecario a Roma.
O, magari, no. Se Dio ci assiste.

Giovannino Guareschi
Nota (*)

Josef Mindszenty Csehimindszent, Austria-Ungheria, 29 marzo 1892 - Vienna, Austria, 6 maggio 1975

Già Primate d’Ungheria, venne nominato cardinale da papa Pio XII nel 1946. Per la sua tenace opposizione al regime comunista, venne arrestato una prima volta nel 1944 con l'accusa di alto tradimento. Rilasciato l'anno seguente, fu nuovamente incarcerato il 26 dicembre 1948 e condannato all'ergastolo l'anno successivo con l'accusa di cospirazione tesa a rovesciare il governo comunista ungherese. Liberato dopo otto anni di carcere durante la insurrezione popolare del 1956, trovò asilo politico nell'ambasciata americana di Budapest. Per molti anni Mindszenty rifiutò l'invito del Vaticano a trovare riparo presso lo stato pontificio e solo quindici anni dopo, nel 1971, con l'interessamento dell'allora presidente Nixon, poté finalmente lasciare l'ambasciata e raggiungere la Santa Sede. Poco dopo si stabilì a Vienna, dove morì per un arresto cardiaco sussegente ad un intervento chirurgico. Nel 1991 le sue ceneri vennero solennemente trasportate da Mariazell ad Esztergom, città ungherese nella quale fu arcivescovo, per essere tumulate nella cripta della Basilica.
.
In questa foto vediamo il card.Josef Mindszenty con i rivoluzionari che lo liberarono dalle prigioni comuniste nel 1956. Seguì la rappresaglia con l'invasione dell'Ungheria da parte dell'Unione Sovietica. L'allora deputato comunista Giorgio Napolitano (lo stesso che Bergoglio definisce un grande d'Italia) salutò l'invasione come un atto eroico !

Una Vox

NOTA N. 2


Sette anni dopo l'introduzione del "Novus Ordo missae" promulgato il 3 aprile del 1969, i sacerdoti cattolici nel mondo scesero da 413’438 a 243’307 …dunque la diminuzione fu del 50%. Mi sembra che lo Spirito Santo stia parlando forte e chiaro e se l'albero si giudica dai frutti.......

"Un albero si giudica dai frutti. Le conseguenze del Concilio Vaticano II" di Alessandro Fiore
Ad Utrecht stanno chiudendo tutte le parrocchie della diocesi, solo le chiese dalla santa Tradizione resistono, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire:
Olanda, il canto del cigno del vescovo di Utrecht
E, per singolare contrasto:
L'albero buono si giudica dai frutti: Utrecht (Olanda) la chiesa di San Willibrord splendidamente ridonata al culto divino dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X ( foto e video)

Nella foto qui sotto vediamo il Montini (che ora vogliono farci credere che sia un santo) che dona l'anello piscatorio (simbolo dell'autorità papale) all'arcivescovo anglicano Ramsey (erede degli assassini di San Tommaso Moro e del santo martire cardinale Fisher), correva l'anno 1966.
--------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------

Giovannino Guareschi morì il 22 luglio del 1968 ed, anche se aveva intuito dove ci avrebbero portato le "aperture" del nuovo corso non assistette mai ad una messa "protestantizzata" di Paolo VI.

"Il Borghese", rivista da cui è stato tratto l'articolo sopra riportato da "una Vox" proseguì le sue battaglie, ma la mancanza della voce del Giovannino Nazionale si fece sentire.

..............................................................................................................



..................................................................................................................

-----------------------------------------------------------------

Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
warrengrubert
Guareschi come tutti i profeti è sempre attuale!
Francesco I
@Istruzione Cattolica Per la verità Guareschi intendeva dire che avrebbero dovuto eleggere il cardinale Josef (Giuseppe) Mindszenty. Quella del cardinale Siri è un'altra storia e riguarda l'elezione di Roncalli.
Guardate un po', invece, chi fu che portò sollievo al cardinale imprigionato dai comunisti:
Padre Pio assistette il cardinal Midszenty nelle carceri comuniste
Istruzione Cattolica
Giuseppe come Giuseppe Siri; sapeva tutto.
Acchiappaladri
@Francesco I
Magistrale, tremendamente magistrale, amaramente attuale 51 anni dopo.
Sancte Joseph
Francesco ha visto come era la Chiesa prima della riforma liturgica, io no e mi sa anche lei. Dopo la riforma liturgica ai preti, ma non tutti ,vennero così tante paranoie da non saper come fare per far venire in chiesa la gente, così si inventarono quelli che si chiamano abusi liturgici. Di questo sono testimone. L' unico Francesco che ho visto attaccato ad un muro è stato a Roma
Francesco I
@FabrizioMedici
La ringrazio per darmi modo di fare una precisazione:
Eccola accontentato:
Paolo VI, il papa più amato da Bergoglio
.........
Cinquant'anni fa Paolo VI cedeva al ricatto massonico ed all'Islam. Così si indeboliva la Chiesa Una, Santa, Cattolica ed Apostolica
Se Ella avesse letto bene questo articolo, avrebbe capito che fu pubblicato su "Il Borghese" nel 1966, ed io, data la mia …Altro
@FabrizioMedici
La ringrazio per darmi modo di fare una precisazione:
Eccola accontentato:

Paolo VI, il papa più amato da Bergoglio
.........

Cinquant'anni fa Paolo VI cedeva al ricatto massonico ed all'Islam. Così si indeboliva la Chiesa Una, Santa, Cattolica ed Apostolica

Se Ella avesse letto bene questo articolo, avrebbe capito che fu pubblicato su "Il Borghese" nel 1966, ed io, data la mia vetusta età ebbi modo di leggerlo quando era in edicola !
Detto articolo fu scritto ben sette anni prima che il compagno don Bergoglio pronunciasse i voti solenni che tradì nel momento in cui accettò di essere eletto al soglio pontificio !

44 anni fa il giovane gesuita Jorge Mario Bergoglio emetteva la sua professione religiosa solenne

Ella, nella difesa ad oltranza nei confronti de "Il compagno don Bergoglio" dimentica persino che il povero Giovannino Guareschi, morto all'età di 60 anni nel 1968, non aveva doti profetiche tali da immaginare che il giovane sconosciuto seminarista Bergoglio sarebbe salito al soglio pontificio!

Laudetur Jesus Christus !
FabrizioMedici
Evviva le fantasie paranoiche di chi non sa cosa fare durante il giorno, pur di attaccare papa Francesco.
Francesco Federico