it.news

Cardinale del Marocco: "Dobbiamo abbandonare il falso paradigma di vera religione, falsa religione"

"Dobbiamo abbandonare il falso paradigma di 'vera religione' contro 'falsa religione'", ha scritto il Cardinale di origine spagnola Cristóbal López Romero di Rabat, Marocco, nell'Osservatore Romano in occasione del 60° anniversario di Nostra Aetate (VaticanNews.va, 28 ottobre).
""Nessuna religione può appropriarsi della verità, come se ne fosse l'unica proprietaria. Nessuno possiede la verità; semmai è la verità che possiede tutti noi. In ogni religione ci sono barlumi di verità".
Il Cardinale auspica "condizioni che permettano a tutti di vivere in libertà religiosa e di trovare risposte alle domande che sorgono nelle religioni".
Immagine: Cristóbal López Romero © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI

141K

Quindi per costui nel Cristianesimo (come in ogni altra religione) ci sono "barlumi" di verità?!?!? Che ne è della promessa di Cristo: "Conoscerete la verità tutta intera"???

Pietro da Cafarnao

Sicuramente non ha mai letto il Vangelo, ma avrà fatto esperienza del Vangelo attraverso qualche teologastro. Speriamo che la Madonna tocchi il suo cuore e torni ad essere cristiano, perché leggendo il Vangelo comprenda il passo in cui Gesù afferma di sé stesso: "Io sono la Via, la Verità, la Vita".
Dovrebbe ritirarsi in monastero e fare un cammino di conversione. Quando è ritornato a Cristo potrebbe ritornare al servizio come sacerdote, ma non come cardinale.

forse questo "signore" dovrebbe cambiare mestiere!

Eretico, non cattolico, neppure cristiano, non è seguace di Gesù. Questi termini di vera religione e falsa religione li hanno introdotti proprio loro. Noi abbiamo sempre parlato di religione rivelata (perciò viene da Dio ) e religione non rivelata (che viene dall'uomo, perciò piena di errori, perchè l'uomo può sbagliare). E comunque sono religioni idolatre).

Diodoro

La vecchia Enciclopedia per ragazzi edita dalla UTET comprendeva un settore dedicato a "Gli dèi Falsi e Bugiardi" (le religioni pagane) e uno dedicato a "La Vera Religione" (quella Rivelata).
Trovo magistrale questo accostamento -con terminologie diverse, distinte.

Mi fa piacere che in occasione del 60° anniversario di Nostra Aetate, i cardinali parlino chiaramente del significato e delle implicazioni effettive di nostra aetate.
Questo è concilio vaticano secondo applicato nella pastorare utile ai nostri tempi.
Complimenti al cardinale, un grazie a lui perché toglie il velo di ipocrisia creato nel post concilio. Ora possiamo dire che la chiesa preconciliare è passata, e la nuova chiesa è uscita dal suo bozzo!

N.S.dellaGuardia

Abbandonala pure tu, servo della religione unica!
E fai il favore di chiedere la riduzione a stato laicale, di falsi pastori ne abbiamo fin sopra i capelli, non servite a nulla a parte far dannare!

Valeva

da "Qualche ragione per credere", di Messori: la più pietosa delle povertà è quella spirituale. Dunque, la prima carità, quella più essenziale e che precede ogni altra, non è quella del pane ma quella della verità".

Se solonun cardinale la pensasse così saremmo a posto. E invece...

Si @Riccardo Terzo “ tutto quello che ho udito dal padre, ve lo rivelato” ancora “ io sono la via la verità e la vita”.
E opporsi al Vero Dio significa negare il senso della propria esistenza, principio e destino...

Ma è un cardinale di Santa Romana Chiesa od un sacerdote della terribile dea Kalì?

La seconda... e forse anche della dea fratellitutti...

Valeva

Poveretti!

Di una religione che non possiede tutta la verità, l’uomo non sa cosa farsene! Questo cattolicesimo potete pure tenervelo! Fatevi mantenere dai musulmani!
“ tutto quello che ho udito dal padre, ve lo rivelato” ancora “ io sono la via la verità e la vita”.
Se un cardinale di Santa romana chiesa sostiene che la sua religione non possiede tutta la verità, ha smesso di essere cristiano!