it.news
121,5K

La SSPX Francese risponde all'"attacco frontale" del cardinale Burke

La Porte Latine, il sito web ufficiale del distretto francese della SSPX, ha espresso stupore per quello che chiama un "attacco frontale" del cardinale Raymond Burke contro la SSPX. È stato reso noto …Altro
La Porte Latine, il sito web ufficiale del distretto francese della SSPX, ha espresso stupore per quello che chiama un "attacco frontale" del cardinale
Raymond Burke contro la SSPX.
È stato reso noto di recente che Burke ha descritto la SSPX in luglio come scismatica. Ora, La Porte Latineconclude che è stato "apparentemente sbagliato" considerare Burke un amico. L'articolo insinua che Burke abbia deciso di non compromettersi in relazione con la sua nomina a membro della Signatura Apostolica.
Risulta comunque più probabile che Burke, che è un avvocato canonico, non abbia espresso le sue opinioni sul filo dell'emozione, ma da un punto di vista strettamente basato sulla Legge Canonica.
Foto: © Jim, the Photographer, CC BY, #newsEcuwjnlfqc
Sancte Joseph
La decadenza della Chiesa cominciò con la riforma della Liturgia. E buttarsi dietro le spalle Gesù Cristo. Ecco perché tanti preti fanno comizi politico ambientali terzomondiste e attacco alla rigidità, dopo il Vangelo
Lionel L. Andrades
Modo semplice per la SSPX di mostrare a Card.Burke che non sono nello scisma.
eucharistandmission.blogspot.ro/…/simple-way-for-…
Testimone82
Bergoglio fa parte di coloro che tradiscono la Santa Chiesa cattolica, è il Giuda della situazione, il lupo vestito da pecora.... La situazione della Chiesa di ora è questa:
24 Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne …Altro
Bergoglio fa parte di coloro che tradiscono la Santa Chiesa cattolica, è il Giuda della situazione, il lupo vestito da pecora.... La situazione della Chiesa di ora è questa:

24 Un'altra parabola espose loro così: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio». Mt 13,24-30

Dobbiamo attendere perseveranti e resistere fino a quando i "servi" sradicheranno per bene questa impostura.
Francesco I
@Testimone82
Ma chi le dice che quella di Bergoglio sia la "Santa Romana Chiesa" ?
Soprattutto adesso che vuole compiere una mortale Anschluss con il luterani ?
In ogni caso la scomunica è stata revocata da Benedetto XVI per cui le affermazioni del cardinale Burke sono fuori luogo.
Testimone82
Francesco I
Tutto ciò che è in obbedienza con la tradizione e il Vangelo farà sempre successo e porterà buon frutto perché Dio benedice chi gli obbedisce. La responsabilità singola dell'uomo Lefebvre è un 'altra cosa. L'impostatura alla Fraternità Pio X era già stata data prima dello scisma non è nata dopo. l'opera ha solo continuato per inerzia anche se formalmente era fuori dalla comunione …Altro
Francesco I
Tutto ciò che è in obbedienza con la tradizione e il Vangelo farà sempre successo e porterà buon frutto perché Dio benedice chi gli obbedisce. La responsabilità singola dell'uomo Lefebvre è un 'altra cosa. L'impostatura alla Fraternità Pio X era già stata data prima dello scisma non è nata dopo. l'opera ha solo continuato per inerzia anche se formalmente era fuori dalla comunione con Roma.
La verità non è tanto il successo della fraternità San Pio X, sembra così in effetti, ma il raffronto è falsato proprio per il declino della Santa Romana Chiesa Cattolica che, nei suoi membri, non fa più quello per cui è chiamata: Annunciare Gesù Cristo e la sua Pasqua!
Per sua natura la Chiesa Cattolica Romana non dovrebbe essere messa in raffronto a niente perché non potrà mai di per sé essere sbagliata visto che è stata fondata da Dio stesso.
Francesco I
@Testimone82
Mentre Bergoglio si lamenta che tutti i seminari chiudono
Les larmes de crocodile
La Fraternità di San Pio X ne apre dei nuovi e di dimensioni ragguardevoli
Les larmes de crocodile
Senta questa straordinaria omelia di Mons. Lefebvre:
Mons. Lefebvre a Venezia 7 Aprile 1980
Ormai più del 30% delle nuove ordinazioni sacerdotali cattoliche nei paesi francofoni è della Fraternità: tempo …Altro
@Testimone82
Mentre Bergoglio si lamenta che tutti i seminari chiudono
Les larmes de crocodile
La Fraternità di San Pio X ne apre dei nuovi e di dimensioni ragguardevoli
Les larmes de crocodile

Senta questa straordinaria omelia di Mons. Lefebvre:
Mons. Lefebvre a Venezia 7 Aprile 1980
Ormai più del 30% delle nuove ordinazioni sacerdotali cattoliche nei paesi francofoni è della Fraternità: tempo qualche decennio e ci saranno solo più sacerdoti della Fraternità
D'altra parte l'alternativa è o avere dei pagliacci come preti
Bergoglionite infettiva: purtroppo non esiste nessun vaccino
o degli idolatri
NULLA POSSIAMO CONTRO LA VERITÀ : "I frutti diabolici del Concilio Vaticano II"
o, ancora, degli eretici
Anonimi della Croce: "Lutero nel foglietto della Messa e dibattiti sul suicidio assistito alla Pontificia Accademia per la Vita”

In ogni caso, come ci insegna Nostro Signore "Un albero si giudica dai frutti"
"Un albero si giudica dai frutti. Le conseguenze del Concilio Vaticano II" di Alessandro Fiore
Laudetur Jesus Christus !
Testimone82
@Francesco Federico
non metto in dubbio l'onestà del pensiero di Lefebvre, mi capita a volte di leggere con piacere i suoi scritti e vedere anche come era lungimirante nelle sue vedute, però rimane che la Chiesa non è mia, né sua, né del Papa ma è di Cristo, e le ordinazioni li fanno chi il Signore ha tramandato il potere di farle in obbedienza, simpatici o no che siano. Sennò anche per Atanasio …Altro
@Francesco Federico
non metto in dubbio l'onestà del pensiero di Lefebvre, mi capita a volte di leggere con piacere i suoi scritti e vedere anche come era lungimirante nelle sue vedute, però rimane che la Chiesa non è mia, né sua, né del Papa ma è di Cristo, e le ordinazioni li fanno chi il Signore ha tramandato il potere di farle in obbedienza, simpatici o no che siano. Sennò anche per Atanasio sarebbe stato comodo fondare un'altra simil-chiesa "....tanto ormai qui sono tutti ariani".
Io penso che se non si sarebbe "ribellato" con quel gesto avremmo avuto un Santo da invocare in quest'ora, molti avrebbero letto i suoi scritti illuminati dallo Spirito senza troppi scrupoli o ritrosie.
Francesco Federico
@Testimone82
Perché Monsignore ordinò i vescovi? Semplice se non lo avesse fatto, alla sua morte, non ci sarebbe più stato nessuno in grado di ordinare sacerdoti, e la vera messa non sarebbe più stata celebrata: la sua disobbedienza fu fatta per necessità ed in ogni caso egli aveva la continuità apostolica che ha trasmesso ai suoi chierici. Adesso, invece, Bergoglio, con l'intercomunione ai …Altro
@Testimone82
Perché Monsignore ordinò i vescovi? Semplice se non lo avesse fatto, alla sua morte, non ci sarebbe più stato nessuno in grado di ordinare sacerdoti, e la vera messa non sarebbe più stata celebrata: la sua disobbedienza fu fatta per necessità ed in ogni caso egli aveva la continuità apostolica che ha trasmesso ai suoi chierici. Adesso, invece, Bergoglio, con l'intercomunione ai Luterani ci porterà ad avere sacramenti invalidi ed inefficaci in quanto essi, i luterani non hanno la continuità apostolica:
Mons. Marcel Lefebvre, "L'altare è Cristo"
.....
Intervista proibita a Mons. Lefebvre
Maurizio Muscas
Per poter scomunicare quel Santo Vescovo francese dovettero manomettere il CDC precedente, i miserabili. Non vi è scisma senza eresia!
Testimone82
@Francesco Federico
Lefebvre a differenza di sant'Atanasio si prese la briga di ordinare dei vescovi senza permesso, quindi fece un atto scismatico. C' è una differenza sostanziale tra i due atteggiamenti. Bisogna difendere la Verità fino alla morte ma anche rimanere in umiltà e obbedienza alla disciplina che è nella Santa Chiesa come fece S.Atanasio per rimanere limpidi e nella giustizia..
Francesco Federico
@dottorangelicus
Anche Sant'Atanasio fu scomunicato per avere sostenuto la verità evangelica
Antonio Socci: "QUANDO S. ATANASIO RIMASE QUASI SOLO A DIFENDERE LA FEDE CATTOLICA E FU PERSEGUITATO E SCOMUNICATO. POI PERÒ...."..
Se non ci fosse stato l'Arcivescovo Lefebvre, la vera messa cattolica sarebbe scomparsa per sempre.
Guardi a che punto siamo giunti a causa della pessima riforma della liturgia …Altro
@dottorangelicus
Anche Sant'Atanasio fu scomunicato per avere sostenuto la verità evangelica
Antonio Socci: "QUANDO S. ATANASIO RIMASE QUASI SOLO A DIFENDERE LA FEDE CATTOLICA E FU PERSEGUITATO E SCOMUNICATO. POI PERÒ...."..
Se non ci fosse stato l'Arcivescovo Lefebvre, la vera messa cattolica sarebbe scomparsa per sempre.
Guardi a che punto siamo giunti a causa della pessima riforma della liturgia fatta da Montini
Bergoglio ci vuole tutti luterani: Il Card. Walter Kasper sull' Intercomunione tra Cattolici e Protestanti
........
Antonio Socci: "ULTIME DAL MONDO DI BERGOGLIO. FRA LE ALTRE: LA PROFANAZIONE DI SAN PETRONIO TRASFORMATA IN MENSA PER 1400 PERSONE CON BAGNI CHIMICI. COSÌ ACCOLGONO “I BISOGNI” DELL’UOMO"
.........

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N.8 : Messa tango alla presenza di un cardinale
.......

Aberrazioni del "novus ordo missae" n.1 : La comunione self-service
.....
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 2 : La Messa con i carri allegorici

......
Aberrazioni del "Novus ordo Missae" n. 3 : Il prete mangiafuoco

......
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata

..........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di Oz

.......

"Messa" con i serpenti

.........

Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam Franciscum

...........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 6 : Comunione con i Pagliacci Blu

.........

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 7 Introito con i pagliacci
Acchiappaladri
Sperando che il caso in oggetto si riveli, ad un indagine approfondita di quanto effettivamente dichiarato dal cad. Burke, infondato (una feroce guerra fratricida per motivazioni disciplinari e di diverse idee politiche fra sacerdoti e vescovi tutti comunque con la stessa fede cattolica è comunque sempre un peccato, così come insegnatoci da S. Paolo Apostolo: oggi, con il Nemico e i suoi complici …Altro
Sperando che il caso in oggetto si riveli, ad un indagine approfondita di quanto effettivamente dichiarato dal cad. Burke, infondato (una feroce guerra fratricida per motivazioni disciplinari e di diverse idee politiche fra sacerdoti e vescovi tutti comunque con la stessa fede cattolica è comunque sempre un peccato, così come insegnatoci da S. Paolo Apostolo: oggi, con il Nemico e i suoi complici consapevoli e no che sta distruggendo la vera Fede fra i battezzati cattolici, a maggior ragione è da evitare PER FAVORE!) mi sembra molto utile sottolineare l'ultimo commento:

"... probabile che Burke, che è un avvocato canonico, non abbia espresso le sue opinioni sul filo dell'emozione, ma da un punto di vista strettamente basato sulla Legge Canonica . "

Insomma, potrebbe essere stata una valutazione "tecnica" che mi fa tornare alla mente quanto ho recentemente sentito dire da un monsignore esperto teologo che, al di là delle sue ben argomentate critiche ad alcune decisioni papali, si è sempre professato disciplinatamente fedele ai papi "conciliari" e non ha mai aderito alla FSSPX (pur non avendo remore a firmare ad esempio pochi giorni fa la nota supplica a papa Francesco proprio insieme ad alcuni capi della FSSPX).
Quel monsignore ricordava in una conferenza che, per le leggi vigenti nella Chiesa Cattolica, la qualifica di "scismatico" fra l'altro viene automaticamente attribuita in caso di eventi che violino certi canoni (cioè certe leggi), indipendentemente dalla motivazione di quella violazione (che, osservo io, se consideriamo puramente argomenti disciplinari e non di fede, potrebbe anche essere una buona motivazione per situazioni straordinarie).
Io avevo capito che, dal punto di vista del governo vaticano, se ben ricordo sotto il regno di Benedetto XVI, furono sanati i motivi "tecnici" dell'attributo di "scismatica" che per alcuni anni era spettato in punta di diritto alla FSSPX.
Può darsi che il card. Burke, che è un grande specialista di diritto canonico, abbia voluto in un certo contesto evidenziare alcuni cavilli ancora esistenti secondo la sua opinione.

Sinceramente, nel contesto di emergenza attuale, mi sembra poco utile dedicare molte energie a battibecchi su dettagli disciplinari fra chierici con alcune opinioni diverse ma che che testimoniano la stessa Fede nella Rivelazione secondo la Tradizione apostolica.
IMHO su quello che non manda i battezzati all'Inferno potranno meglio dibattere una volta superata l'attuale emergenza.