it.news
165,6K

Fantocci nudi installati in chiesa nel bergamasco

Una installazione intitolata "Corpi spirituali o anime personificate" è stata messa in mostra per l'Avvento nella chiesa della Beata Vergine Immacolata a Longuelo (BG). Questi spauracchi hanno l'effetto …Altro
Una installazione intitolata "Corpi spirituali o anime personificate" è stata messa in mostra per l'Avvento nella chiesa della Beata Vergine Immacolata a Longuelo (BG).
Questi spauracchi hanno l'effetto secondario di traumatizzare i bambini, che possono inavvertitamente inciampare in chiesa.
Il parroco, don Massimo Maffioletti, ha annunciato su Facebook.com che questi spauracchi “guideranno il nostro percorso dell'Avvento".
Anche senza questi fantocci, la chiesa è un incubo architettonico degli anni '60 (immagine sotto).
#newsTiivkypomn
ilberetta
Ricordo che il Prevosto attuale, celebrò dei funerali usando l'altare solo per la Consacrazione e il resto della funzione lo fece con la "sede" posta nella navata centrale appena dopo la porta centrale (a nord e a sud della navata) tanto che entrando con il feretro a spalla, anziché proseguire diritto, dovevamo giare attorno alla sede per poi deporre la bara sopra un tappeto di fattura industriale …Altro
Ricordo che il Prevosto attuale, celebrò dei funerali usando l'altare solo per la Consacrazione e il resto della funzione lo fece con la "sede" posta nella navata centrale appena dopo la porta centrale (a nord e a sud della navata) tanto che entrando con il feretro a spalla, anziché proseguire diritto, dovevamo giare attorno alla sede per poi deporre la bara sopra un tappeto di fattura industriale. Già, la struttura di per sè è "un capolavoro della modernità" dove, personalmente, all'interno non avverto un senso cattolico e cristiano. Ci mancano poi questi pipotti a rendere più "accogliente" il cammino dell'Avvento forse per far capire che in Chiesa qualcuno c'è. E sì che la Parrocchia di Longuelo ha la vecchia Chiesa (fino a poco tempo fa concessa alle funzioni in rito Ortodosso) che è un capolavoro d'arte ma forse non si usa per la scomodità di non avere parcheggio e di essere attaccata ad abitazioni civili. Piuttosto che sistemare il campanile della vecchia Chiesa che ospita 5 campane e che versa in condizioni precarie, ritengo che abbia preferito "ospitare" questa rappresentazione di corpi in "decomposizione" (e non credo siano stati messi a titolo gratuito ma con un cospicuo onere). Mi chiedo se il Vescovo di Bergamo li abbia visti o, come avviene in casi particolari usi una regola di San Bernardo di Chiaravalle... “Omnia vidère, multa dissimulare et pauca corrìgere”, “vedere tutto, passare sopra a molte cose ed alcune, poche, correggerle”. Per molte cose occorre avere pazienza; ma sulle cose importanti è necessario intervenire.
Neva Framarin
A che "pro"?
CristoRe
condivido: "a che pro?"
Diodoro
@N.S.dellaGuardia Per dire al Capo: "Io -Parroco in queste Terre Bianche Prealpine- ci sono! Sono con te e con i Vescovi di Belluno e di Vittorio Veneto nell'annientamento della linea storica di fioritura della Civiltà Cattolica nell'area fra l'Italia e la Mitteleuropa". E per dire al "volgo" locale "Se non vi fosse chiaro, vi si fa presente che il Miglior Clero ha svoltato, ha recuperato d'un …Altro
@N.S.dellaGuardia Per dire al Capo: "Io -Parroco in queste Terre Bianche Prealpine- ci sono! Sono con te e con i Vescovi di Belluno e di Vittorio Veneto nell'annientamento della linea storica di fioritura della Civiltà Cattolica nell'area fra l'Italia e la Mitteleuropa". E per dire al "volgo" locale "Se non vi fosse chiaro, vi si fa presente che il Miglior Clero ha svoltato, ha recuperato d'un balzo il ritardo di 200 anni sul Magistero Massonico di cui parlava il card. Martini e si è fatto naturalista e umanista. Viva il Buon Selvaggio, abbasso i Buoni Cristiani. Fuori dalle chiese chi ragiona, dentro i cultori delle danze orgiastiche! - come ai tempi della Révolution Francaise, sempre sia lodata"
Veritasanteomnia
Lei è acuto 👏
N.S.dellaGuardia
Vero. E più si sentono moderni ed al passo coi tempi più l'inganno funziona, e poi si distaccano dalla realtà e dai fedeli che sono loro affidati.
Pura schizofrenia.
Che dolore!
Diodoro
@N.S.dellaGuardia Suggerisco, come di consueto, di distaccarsi emotivamente e culturalmente da un ambiente così "poco autentico" (quello dei Preti nuovi della "Chiesa 2.0"). Non come tattica per non soffrire, ma proprio perché si tratta di un ambiente radicalmente fasullo, perciò DEL TUTTO -non parzialmente- alieno dalla Cattolicità
N.S.dellaGuardia
Si ha ragione ma la tristezza è inevitabile quando si vede tanta bellezza rifiutata, storpiata, tante anime che potrebbero essere felici e radiose ed invece scelgono di scendere a patti col mondo, perdendosi.
Certo rimane la speranza anzi la certezza dell'intervento di Dio Padre, ma spesso la tentazione dello scoramento è forte. Soprattutto vedendo lo scisma, la separazione e l'incomunicabilità …Altro
Si ha ragione ma la tristezza è inevitabile quando si vede tanta bellezza rifiutata, storpiata, tante anime che potrebbero essere felici e radiose ed invece scelgono di scendere a patti col mondo, perdendosi.
Certo rimane la speranza anzi la certezza dell'intervento di Dio Padre, ma spesso la tentazione dello scoramento è forte. Soprattutto vedendo lo scisma, la separazione e l'incomunicabilità con molti fratelli e sorelle in Cristo.
Ma questi sono i tempi, facciamo la nostra parte meglio che possiamo (libera citazione da Anguera) e Maranatha!
N.S.dellaGuardia
MA PERCHÉ?!?
Francesco I
Tutto iniziò con "San Montini" l'eresia modernista ebbe anche il suo riflesso nelle arti plastiche e figurative : un esempio è l'orribile aula Paolo VI (foto 1) , per non parlare del blasfemo concetto di "arte" di Bergoglio (foto 2)
il vandea
Ma il vescovo che fa? E' andato in ferie?
Diodoro
Parola di Dio: "Dio creò Adamo ed Eva, "a Propria immagine e somiglianza". Essi caddero in Peccato, e in seguito a ciò si trovarono scissi, sconvolti, fragili, destinati alla morte (separazione dell'anima spirituale dal corpo). OGNI essere umano nasce segnato dalla Macula Originalis". Probabilmente -questo non è Parola di Dio- la stessa modalità della trasmissione della vita umana ai discendenti …Altro
Parola di Dio: "Dio creò Adamo ed Eva, "a Propria immagine e somiglianza". Essi caddero in Peccato, e in seguito a ciò si trovarono scissi, sconvolti, fragili, destinati alla morte (separazione dell'anima spirituale dal corpo). OGNI essere umano nasce segnato dalla Macula Originalis". Probabilmente -questo non è Parola di Dio- la stessa modalità della trasmissione della vita umana ai discendenti fu alterata.
Chiesa: "Gesù Cristo ha meritato per gli uomini la libertà da Satana e la possibilità di cooperare alla Sua Azione Redentrice, meritando così di essere accolti in Paradiso. Gli strascichi del Peccato Originale restano, anche dopo la Liberazione radicale data dal Battesimo".
Neochiesa: "Non vi è mai stato alcun Peccato Originale. Gli uomini vivevano in Pura Nudità (vedasi testo liturgico para-amazzonico), finché non sono stati raggiunti dai Preti che hanno insegnato loro a vestirsi. Animaletti felici, inconsapevoli, affratellati dall'essere tutti figli di Mammasantissima: Gaia"
Veritasanteomnia
Ma per la Santissima Vergine Maria vale: et macula originalis non est in Te
Veritasanteomnia
Comunque sentirla parlare del peccato Originale e della Redenzione è una grande gioia per me
Francesco I
Gaetano2
Certo che in effetti si intonano con l'architettura...
D'altro canto, ma che razza di gente si è infiltrata nel clero?