Mai prima d'ora nella storia della Chiesa: Tutto il continente si oppone al Papa - Vescovo olandese

Francesco è selettivo nel rispondere alle domande e le sue risposte sono spesso ambigue, portando a confusione e divisione, ha detto il vescovo ausiliare Rob Mutsaerts, 65 anni, di Herzogenbosch, a InfoVaticana.com (27 febbraio).

L'insegnamento della Chiesa è che chi non è in stato di grazia non può ricevere la Santa Comunione. Ma l'"Amoris Laetitia" di Francesco contiene molte affermazioni la cui ambiguità "permette interpretazioni contrarie alla fede o alla morale".

Allo stesso modo, "Fiducia Supplicans". Mutsaerts afferma che un sacerdote può benedire i peccatori ma non il peccato. Tuttavia, la FS sostiene, contrariamente all'insegnamento della Chiesa, che le unioni omosessuali [= peccato] possono essere benedette: "Non aiuta il fatto che il Cardinale Fernández, in risposta alle critiche, faccia una distinzione artificiale tra coppia e unione".

Per Mutsaerts, non aiuta nemmeno il fatto che Francesco utilizzi l'esempio dei sacerdoti che benedicono i criminali nelle carceri: "Non benediciamo atti criminali. Posso benedire i ladri, ma non le loro attività. Posso benedire gli omosessuali, ma non la loro unione".

Per Mutsaerts, è chiaro che con Francesco stiamo assistendo a una "rottura con la tradizione". Di conseguenza, "in 2.000 anni non abbiamo mai visto così tante persone - persino un intero continente - opporsi a una dichiarazione romana".

Descrive il tono della Traditiones Custodes di Francesco come "duro". I fedeli del Rito Romano sono spesso definiti "rigidi" o "con termini ancora più stravaganti". Basta chiedere una Messa tradizionale e "si viene scaricati".

Mutsaerts cita l'esempio del vescovo Strickland, che è stato rimosso da Francesco, mentre i vescovi tedeschi e belgi che sostengono costantemente il rifiuto della dottrina e della morale della Chiesa sono trattati con gentilezza: "Questo caratterizza l'attuale pontificato".

Per Mutsaerts, questo dimostra cosa significa lo slogan [ipocrita] di Francesco todos, todos, todos: tutti tranne i cattolici.

Traduzione AI

padrepasquale
L'affermazione del post che Fiducia supplicans sostiene... che le unioni omosessuali possono essere benedette è falsa. La Fiducia supplicans sostiene una verità sempre riconosciuta dalla Chiesa, cioè che che tutti (anche gli omosessuali) possono chiedere legittimamente a Dio la benedizione sulle loro persone. Gli equivoci e la divisione nella Chiesa sono generati dalle interpretazioni errate e …More
L'affermazione del post che Fiducia supplicans sostiene... che le unioni omosessuali possono essere benedette è falsa. La Fiducia supplicans sostiene una verità sempre riconosciuta dalla Chiesa, cioè che che tutti (anche gli omosessuali) possono chiedere legittimamente a Dio la benedizione sulle loro persone. Gli equivoci e la divisione nella Chiesa sono generati dalle interpretazioni errate e pretestuose del pensiero della Chiesa, come quella da me sopra denunciata. Grande è la vostra responsabilità.
Mario Angheran
«Ed è proprio in tale contesto che si può comprendere la possibilità di benedire le coppie in situazioni irregolari e le coppie dello stesso sesso, senza convalidare ufficialmente il loro status o modificare in alcun modo l’insegnamento perenne della Chiesa sul matrimonio»
Dichiarazione “Fiducia supplicans” sul senso pastorale delle benedizioni del Dicastero per la Dottrina della FedeMore
«Ed è proprio in tale contesto che si può comprendere la possibilità di benedire le coppie in situazioni irregolari e le coppie dello stesso sesso, senza convalidare ufficialmente il loro status o modificare in alcun modo l’insegnamento perenne della Chiesa sul matrimonio»

Dichiarazione “Fiducia supplicans” sul senso pastorale delle benedizioni del Dicastero per la Dottrina della Fede
warrengrubert
La realtà non è nella carta, ma nei fatti!
I fatti dicono che nessuno di loro chiede la benedizione per iniziare un cammino di conversione, che d'altra parte la chiesa sempre le ha date nei confessionali!
La realtà ci dice che essi vogliono la benedizione per sancire la leggittimità dei loro rapporti!
Questa è la verità oggettiva dei fatti!
Tutto il resto sono argomentazioni sulla lana caprina!
Maria di Magdala shares this
32
Turbata
Giustissime, queste parole! Per molto tempo non potevamo immaginarci tali posizioni e strategie; cercavamo dichiarazioni e scuse. Ma c'è ancora una possibilità di sperare dopo: "todos, todos" e dopo Fiducia supplicans (e altro?) 😫