Misteriosa visione del veggente di Itapiranga: San Pietro riconsegna le chiavi al Signore Gesù! – Commento di Tempi di Maria

1. LA VISIONE DI EDSON GLAUBER

Durante un’apparizione del 27 giugno del 2015 la Regina del Rosario e della Pace di Itapiranga ha mostrato al veggente Edson Glauber un’importante e profetica visione che resta avvolta, tuttavia, dall'alone del mistero.


« Oggi durante l’apparizione, Nostra Signora non ha dato alcun messaggio, ma mi ha mostrato una visione importante: Ella è apparsa con il Bambino Gesù tra le sue braccia. Nella sua mano destra aveva un rosario che brillava e al suo lato destro c’era San Pietro con un libro e le chiavi e al suo lato sinistro c’era San Paolo, che aveva un libro e una spada. Erano avvolti in una luce, ma non così forte come quella che irradiava da Lei e Gesù Bambino. Sotto di loro c’era il globo che rappresenta il mondo intero.

Durante l’apparizione, il Bambino Gesù chiese a San Pietro di riconsegnargli le chiavi e questi obbedì. Dopo aver riconsegnato le chiavi, San Pietro si mise in ginocchio col capo chino in preghiera. Dove stava lui divenne più scuro, perché la luce che irradiava scomparve, restando chiaro solamente dove si trovavano la Vergine con Gesù e San Paolo.

In quel momento, il globo che era sotto di loro fu circondato da una grande corona di spine che voleva stringerlo tutto. Ho capito che si tratta di tempi difficili che la Chiesa e il mondo dovranno passare: tempi di prove fatti di oscurità spirituale e di grande confusione.

Nostra Signora, vedendo ciò che stava succedendo – in quanto Madre della Chiesa che vorrebbe la salvezza di tutti – abbassò la sua mano destra verso il globo, e il rosario, lentamente, si diresse sul mondo, circondando il globo. Il rosario di Nostra Signora, muovendosi, ruotando intorno al globo, brillava. Ho capito quello che Ella sta facendo con i suoi figli del mondo intero che credono nelle sue apparizioni e nei suoi messaggi: pregare sempre di più, intercedendo per la Chiesa del suo Divin Figlio e per l’umanità.

Il rosario, più cadeva, più irradiava una fortissima luce, in modo tale da respingere quell’orribile corona di spine dal globo, lasciandola distrutta; rimase solamente il rosario, come segno di vittoria sul male e sui tempi difficili. Fu allora che la Madonna guardò San Paolo e questi capì che doveva mettersi anche lui a pregare in ginocchio con San Pietro, così LA LUCE TORNO' ANCHE DA SAN PIETRO.

Nostra Signora, guardando verso il suo Divin Figlio, pregò in favore della Chiesa e del mondo. Il Bambino Gesù, vedendo che l’umanità si mise a pregare, accolse la richiesta della sua Santissima Madre di dare di nuovo le chiavi a San Pietro; ma il Bambino Gesù mise le chiavi tra le mani di Nostra Signora che, come Madre della Chiesa, le mise in quelle di San Pietro. Ella e il Bambino Gesù ci diedero la loro benedizione e la visione terminò ».

2. UN TENTATIVO DI SPIEGAZIONE DELLA VISIONE

La visione di Edson Glauber, insieme ad alcuni elementi simbolici facilmente captabili, ne offre altri di difficile deciframento. Provo a riassumerne i principali proponendo una rapida spiegazione.

1. Il rosario si illumina e rimuove la corona di spine circondante il mondo.

Forse, tra tutti, questo è l'elemento simbolico di più facile comprensione. L'intero simbolismo lumeggia la peculiare efficacia e potenza del santo rosario a cui, misteriosamente ma efficacemente, sono state affidate le sorti del mondo e della Chiesa.

Suor Lucia di Fatima sintetizzava bene questa efficacia spiegando che « da quando la Santa Vergine ha dato una così grande efficacia al Rosario, non esiste alcun problema materiale, spirituale, nazionale o internazionale che non si possa risolvere con il Santo Rosario e con i nostri sacrifici » (1).

Il rosario che si illumina rimanda alla preghiera elevata verso il Cielo e si richiama, per la fattispecie, all'iconografia mariofanica della medaglia di Rue de Bac in cui è presente, sotto il simbolismo dei fasci di luce provenienti dai diademi che l'Immacolata porta alle dita, il richiamo alla preghiera impetratoria elevata dai figli di Maria alla loro Celeste Mediatrice. Fu, del resto, Lei stessa a spiegarlo a Santa Caterina Labourè: « Questi raggi sono il simbolo delle grazie che la Santa Vergine ottiene per le persone che gliele chiedono… » (apparizione del 27 novembre 1830).

2. Gesù chiede le chiavi a San Pietro.

Si tratta di un elemento che facilmente potrebbe sfuggire eppure è di capitale importanza: se è Gesù a chiedere le chiavi a San Pietro ciò significa che la crisi, l'abbandono vissuto della Sposa del Signore (la Madonna alle Tre Fontane Roma parlava di « Chiesa vedova » a causa dell' affermazione dell'avanzamento della neo-chiesa, della falsa-chiesa e del suo falso magistero con i suoi metodi persecutori oppressivi degni del più efficace ed operativo kgb è voluta dallo stesso Signore per purificare la sua Chiesa, per nettarla dalle sozzure in essa penetrate e per la santificazione degli eletti che si compie per mezzo di questo martirio spirituale.

Certo, Cristo non vuole direttamente questa situazione perché in modo diretto Dio può volere solo il Bene. Ma anche la permissione, in senso lato, può dirsi correttamente Volontà di Dio perché una persona vuole ciò che non impedisce pur potendolo fare. Vale il popolare adagio: “non si muove foglia che Dio non voglia”. Questa verità ci è di profondo aiuto per affrontare la terribile prova: tutte le sofferenze dei giusti di questi tempi si iscrivono all'interno della volontà misteriosa ma sempre salvifica del Signore, che rimane sempre il Padrone della Vigna, il Capo invisibile della sua Chiesa, per cui tali sofferenze sono pur’esse salvifiche.

È per mezzo della perseveranza del « parvulus grex » che splenderà nuovamente la luce sulla terra e nella Chiesa: “per crucem ad lucem”, attraverso la croce alla luce della salvezza.

3. L'oscuramento di san Pietro

Questo ottenebramento, figurato nella visione, penso debba leggersi alla luce della crisi epocale e unica nella storia della chiesa del papato. San Pietro si oscura… I fatti di cronaca parlano così chiaro che non penso siano necessarie glosse esplicative. Però, a conferma di questa situazione oscura di cui è oggetto la sommità stessa della Chiesa del Salvatore, vorrei riportare una visione profetica avuta da Bruno Cornacchiola, veggente delle Tre Fontane, il protestante convertito della Vergine Santissima nel 1957 e un messaggio profetico di Nostra Signora di Anguera abbastanza recente:

« Quello che ho sognato non si avveri mai, è troppo doloroso e spero che il Signore non permetta che il Papa neghi ogni verità di fede e si metta al posto di Dio. Quanto dolore ho provato nella notte, mi si paralizzavano le gambe e non potevo più muovermi, per quel dolore provato nel vedere la Chiesa ridotta ad un ammasso di rovine » (visione del 21 settembre 1988);

« Un uomo orgoglioso ordinerà la modifica della Professione di Fede e le sue azioni compiaceranno gli uomini perversi. Sarà una grande offesa al mio figlio Gesù. Soffro per quello che vi attende. Pregate » (messaggio n. 4.424 di N. S. di Anguera, 31.1.2017).

4. Le chiavi riconsegnate a San Pietro: la luce il torna a splendere per mezzo della mediazione di Maria Santissima

Le chiavi riconsegnate al Principe degli Apostoli e la luce che ritorna a splendere su di lui simboleggiano la restaurazione della Chiesa cattolica dopo la tempesta che si avrà nel Trionfo del Cuore Immacolato preannunciato a più riprese da la Vergine Santissima anche ad Itapiranga.

Vorrei porre in risalto, però, un fatto importantissimo che la visione indica chiaramente: questa vittoria della luce sulle tenebre avverrà per l'intervento salvifico della Madre Corredentrice: le sue apparizioni nel mondo segneranno la sconfitta del serpente con l'eclatante, sebbene provvisoria, “incarcerazione” del principe delle tenebre nell’Abisso (Apocalisse 20, 1-3):

« Ho visto il drago che si raggomitolava per cadere esausto e sconfitto. E la voce diceva: “Il tuo potere è infranto e la tua forza ti è stata tolta. Il tuo orgoglio e la tua alterigia vengono calpestati” » (2).

« Quella notte sarà la più orribile, perché sembrerà all’umanità che il male abbia trionfato; e allora la mia ora sarà giunta per detronizzare l’orgoglioso Satana in una maniera sorprendente, schiacciandolo sotto il mio piede e incatenandolo negli abissi infernali, liberando così finalmente la Chiesa e la Nazione dalla sua crudele tirannia » (messaggio della Madonna a Madre Mariana de Jesus Torres, Quito Ecuador - XVI sec.).

3. POSIZIONE DELLA CHIESA SU ITAPIRANGA

Il Vescovo di Itacoatiara (di cui fa parte il villaggio di Itapiranga, in Amazzonia) mons. Carillo Gritti, ha approvato ufficialmente il culto relativo alle apparizioni di Itapiranga (31 gennaio 2010) e ha riconosciuto in più di un’occasione l’origine soprannaturale delle stesse (soprattutto nella prefazione ad un libro di messaggi in cui lo stesso Vescovo concedeva l‘Imprimatur per la pubblicazione). Benchè non si possa parlare ancora di “approvazione ufficiale” in mancanza di un documento ufficiale della Diocesi che riconosca direttamente l’origine soprannaturale dei fatti (Lettera pastorale, ecc.), considerato il tenore dei pronunciamenti del vescovo, la pubblicazione del Decreto di culto (un atto ufficiale) e di una significativa lettera di encomio al veggente, ad essere onesti bisogna riconoscere che non c’è tanta differenza tra il grado di riconoscimento di un’approvazione ufficiale rispetto ai giudizi espressi e agli atti già emessi da mons. Gritti sulle apparizioni, sui messaggi e sui veggenti di Itapiranga.

Per ulteriori notizie circa la posizione della Chiesa su Itapiranga vedere qui.

Va precisato che le apparizioni prese in considerazione da mons. Carillo Gritti, sono quelle che ebbero luogo a Itapiranga (e anche le prime a Manaus) che iniziarono nel 1994 e terminarono il 2 maggio 1998, come aveva preannunciato la Vergine stessa. Queste sono propriamente approvate e i messaggi pubblicati con l'Imprimatur ecclesiastico sono quelli relative a queste ultime. Da allora le apparizioni e i messaggi della Vergine ad Edson Glauber, però, continuano fino al presente e non sono legate ad un luogo stabile ma alla sua persona. Ne riceve, di fatto, ovunque si trovi.

Trattandosi di un unico evento mariofanico (e non solo mariofanico dal momento che si manifestano anche Gesù e san Giuseppe) che trova la sua unità nel veggente Edson e avendo i messaggi un’unità tematica mirabile che continua ininterrotta sin dalle prime apparizioni fino a quelle più recenti; ed essendo inoltre gli eventi e i messaggi attuali sotto la supervisione e il controllo della medesima autorità competente che riconobbe l’origine soprannaturale degli eventi di Itapiranga e la bontà dei relativi messaggi e che non ravvisa in essi alcuna eterodossia o elemento problematico, ritengo personalmente degni di fiducia anche i successi messaggi celesti ricevuti e trasmessi da Edson nel corso dei decenni dopo il maggio del 1998.

Note:
1) L’intervista è riportata da Frère Michel de la Sainte Trinitè in The Whole Truth About Fatima, vol. 3, pp. 336-338. In quella stessa intervista, suor Lucia diceva anche, tra le tante altre cose degne di nota, che la Santa Vergine ha donato al mondo gli ultimi due rimedi dopo i quali non ve ne saranno più. Queste le testuali parole della veggente: «La Madonna ci ha detto (ai miei cugini e a me) che Dio aveva deciso di dare al mondo gli ultimi due rimedi contro il male, che sono il Santo Rosario e la devozione al Cuore Immacolato di Maria. Questi sono gli ultimi due rimedi possibili, il che significa che non ce ne saranno altri».
2) Messaggio della Signora di tutti i Popoli a Ida Peerdeman, 11 febbraio 1975.
fasoms
@Tempi di Maria siamo nell,'ambito di pure ipotesi sia chiaro: siccome S.Paolo non è da subito oscurato la Fede è conservata per un certo tempo da qualche figura carismatica mentre l'autorità petrina dallo stesso Capo
FabrizioMedici
Edson mi spiegò questa visione e l'interpretazione che è stata data è in parte diversa.
Tempi di Maria
@Doctor Angelicus Caro fratello, con semplicità e senza presumere nulla provo, con sguardo illuminato dalla fede e con l'ausilio degli studi fatti, a spiegare anche agli altri quanto mi sembra di capire e quanto penso possa aiutare le anime in questo momento doloroso della storia della Chiesa. Ognuno è libero di riflettervi e trarre le conclusioni che ritiene migliori evitando discordie e alterchi …Altro
@Doctor Angelicus Caro fratello, con semplicità e senza presumere nulla provo, con sguardo illuminato dalla fede e con l'ausilio degli studi fatti, a spiegare anche agli altri quanto mi sembra di capire e quanto penso possa aiutare le anime in questo momento doloroso della storia della Chiesa. Ognuno è libero di riflettervi e trarre le conclusioni che ritiene migliori evitando discordie e alterchi che possano danneggiare la carità. L'importante è che ci troviamo tutti d'accordo sulle questioni dogmatiche e ci impegniamo nella perfezione cristiana. Questo è quanto conta davvero
Tempi di Maria
@Nicolaos Ebbe si. Ma niente paura: situazione straordinaria esige grazie altrettanto straordinarie. Dio è fedele e non le farà mancare... Dato che siamo ijn tema la invito a leggere anche San Massimiliano Kolbe: L'IMMACOLATA SCHIACCERA' IL SERPENTE PER MEZZO DEI SUOI CONSACRATI che potrebbe offrire delle risposte alla sua domanda...
Nicolaos
il martirio però è sempre degli eletti?
Tempi di Maria
@Diodoro Grazie del contributo
Diodoro
@Tempi di Maria Credo che non sbagliamo se interpretiamo la richiesta di Gesù Bambino di riconsegna delle Chiavi secondo le parole di papa Benedetto "Il Signore mi chiama a salire sul monte...", al momento della rinuncia all'esercizio del ministero petrino.
Da quel momento abbiamo un "Papa in ombra", in atteggiamento supplice verso Dio.
Tornerà a splendere di luce (non Lui personalmente, c'è da …Altro
@Tempi di Maria Credo che non sbagliamo se interpretiamo la richiesta di Gesù Bambino di riconsegna delle Chiavi secondo le parole di papa Benedetto "Il Signore mi chiama a salire sul monte...", al momento della rinuncia all'esercizio del ministero petrino.
Da quel momento abbiamo un "Papa in ombra", in atteggiamento supplice verso Dio.
Tornerà a splendere di luce (non Lui personalmente, c'è da presumere data l'età), quando l'attuale frangente grave e orribile sarà stato vinto dalla Madonna
Tempi di Maria
@giovanipromanduria ...E consacrazione al Cuore Immacolato di Maria!!
giovanipromanduria
E se la riconsegna delle chiavi con il relativo oscuramento di San Pietro si riferisse ai tre giorni di buio predette dalla Madonna in molte apparizioni?
Sono solo supposizioni...
La cosa più importante è non perdere di vista l'elemento principale: fede, preghiera e Sacramenti 🙏
Tempi di Maria
@caterina serra Ricevo di buon grado il commento. Ripeto, qul punto là è quello più misterioso di tutta la visione ma nella sostanza mi sembra che tutte le varie ipotesi devono incontrarsi sul fatto che la crisi epocale della Chiesa oggi non solo non prescinde dal papato ma al contrario ha il suo perno nella Sua crisi
caterina serra
E se San Pietro prefigurasse Papa Benedetto XVI che riconsegna le chiavi a Gesù (con le sue dimissioni) perchè posto nella condizione di non poter più governare la Nave? La mia è solo una delle tante ipotesi.
Tempi di Maria
@berghy Grazie! Bel pensiero 👍
berghy
Secondo me riconsegnare le chiavi può significare che questo papa ad un certo punto non riuscirà più a far fronte alla confusione che Lui stesso ha alimentato . È logico che come conseguenza vi sarà smarrimento e buio . La Vera guida conduce alla verità , che è Cristo stesso . Il popolo che rivolgerà , senza stancarsi , domanda di aiuto e di misericordia riceverà in dono da Cristo stesso grazia …Altro
Secondo me riconsegnare le chiavi può significare che questo papa ad un certo punto non riuscirà più a far fronte alla confusione che Lui stesso ha alimentato . È logico che come conseguenza vi sarà smarrimento e buio . La Vera guida conduce alla verità , che è Cristo stesso . Il popolo che rivolgerà , senza stancarsi , domanda di aiuto e di misericordia riceverà in dono da Cristo stesso grazia e luce ! Siamo provati ma non abbandonati,di questo dobbiamo esserne certi !
CooperatoresVeritatis condivide questo
9
Apparizioni.
Non c'è un angolo della terra in cui la Madre di Dio non sia apparsa.Altro
Apparizioni.

Non c'è un angolo della terra in cui la Madre di Dio non sia apparsa.
Francesco Federico
Tutto ciò conferma da un lato le profezie di Fatima sui tempi oscuri in cui stiamo vivendo, non solo anche le terribili profezie di Sua Santità Leone XIII vanno in questo senso: Satana ha ottenuto il controllo del papato !
Sancte Joseph
Permissione è un altra parola che ho ritrovato riguardo Paolo VI. Avanti con Maria!
Tempi di Maria
NOTA Agli amici e fratelli che hanno già letto l'articolo segalo che ho appena aggiornato il post inserendo un tentativo di spiegazione che ho scritto questa mattina. Invito tutti coloro che sono interessati al discorso a rileggere l'articolo. Mi farebbe piacere ricevere considerazioni in merito
Sancte Joseph
BXVI 😉