signummagnum
162K

Cuore libero, cuore schiavo – Meditazione sul Sacro Cuore (Padre Manelli)

CUORE LIBERO «L’uomo gode vera pace e vera libertà - diceva Leone Magno - quando la carne è sottomessa allo spirito, e lo spirito a Dio». La libertà è dominio delle cose. Chi è libero co-manda. Chi …Altro
CUORE LIBERO
«L’uomo gode vera pace e vera libertà - diceva Leone Magno - quando la carne è sottomessa allo spirito, e lo spirito a Dio». La libertà è dominio delle cose. Chi è libero co-manda. Chi è schiavo obbedisce. Un fumatore, un dissoluto, un drogato, devono obbedire agli impulsi che li dominano.
Non sono più liberi, ma schiavi del ta-bacco, della carne e della droga. Dio è libertà. Non dipende da nessuno, non è condizionato da nulla, è al di sopra di tutto e di tutti, il bene infinito è il suo regno. Il Cuore di Gesù è il Cuore di Dio, libero e sovrano, domina ogni cosa e dona libertà a ogni creatura. «Dov’è lo Spirito del Signore - scrive san Paolo - ivi è libertà» (2 Cor 3,17). Il Cuore di Gesù è sorgente di amore, di umiltà, di purezza, di pazienza, di giustizia, di fortezza e di ogni altra virtù. Orbene, le virtù donano la vera libertà dalla tirannia dell’egoismo, dell’orgoglio, della lussuria, dell’ira, dell’ingiustizia, del rispetto umano, e di ogni altro vizio. Questa è la …Altro
alda luisa corsini
@alda luisa corsini Grazie. Prego.
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Forse la cosa non ha destato alcuna curiosità in Lei; a me ha fatto capire una cosa: le dicerie si inventano, si recuperano e si ripresentano successivamente come una fotocopia non tanto nel mondo della carta stampata quanto piuttosto in quello del web.
Altri 2 commenti da alda luisa corsini
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Cito:" “Si racconta”, anche, che una volta Lutero parlando con sua madre, lei gli chiese se doveva cambiare religione. Lui le rispose: ”No, restate cattolica, perché io non voglio ne ingannare ne tradire mia madre”. Alcuni credono che non può averlo detto, però “si dice”, che questo documento, pare che si trovi nella biblioteca del Convento di Santa Maria della Minerva a Roma." …Altro
@Acchiappaladri Cito:" “Si racconta”, anche, che una volta Lutero parlando con sua madre, lei gli chiese se doveva cambiare religione. Lui le rispose: ”No, restate cattolica, perché io non voglio ne ingannare ne tradire mia madre”. Alcuni credono che non può averlo detto, però “si dice”, che questo documento, pare che si trovi nella biblioteca del Convento di Santa Maria della Minerva a Roma."
in www.corsiadeiservi.it/it/default1.asp
Acchiappaladri
@fidelis eternis (e tutti gli altri amici lettori): se non lo avete ancora fatto guardate la video-stroncatura del card. Francesco Montenegro, misericordiosissimo bergogliano DOC, fatta magistralmente dal prof. Roberto de Mattei qui:
www.radioromalibera.org/…/i-migranti-il-c…
Un esempio di parlare schietto.
Aggiungo io NIENTE SOLDI NOSTRI (8 PER MILLE e ogni altra beneficenza a CEI, CARITAS ITALIANA …Altro
@fidelis eternis (e tutti gli altri amici lettori): se non lo avete ancora fatto guardate la video-stroncatura del card. Francesco Montenegro, misericordiosissimo bergogliano DOC, fatta magistralmente dal prof. Roberto de Mattei qui:
www.radioromalibera.org/…/i-migranti-il-c…
Un esempio di parlare schietto.

Aggiungo io NIENTE SOLDI NOSTRI (8 PER MILLE e ogni altra beneficenza a CEI, CARITAS ITALIANA, OBOLO DI SAN PIETRO, parrocchie bergoglionizzate, ecc.) a questi politici-in-veste-talare che nemmeno si presentano alle elezioni (dove prenderebbero percentuali da Bonino) e vogliono imporre alla maggioranza degli Italiani di continuare a favorire il business del commercio di carne umana e di islamizzazione dell'Italia.

Facciamo beneficenza piuttosto DIRETTAMENTE a preti e suore che continuano a testimoniare una fede cattolica in opere di carità materiale e SPIRITUALE senza agire come attivisti del PD o del Partito Radicale o altri partiti politici.
Acchiappaladri
@luca78 anch'io l'ho letto quel significativo episodio della madre. Se qui su GloriaTv ci fosse qualche studioso a livello accademico di Martin Lutero potrebbe per favore darci la fonte originale di quell'episodio della raccomandazione alla madre?
E' un argomento apologetico da "tenere nel taschino" pronto per l'uso: però deve avere un riferimento bibliografico primario per tacciare le accuse di …Altro
@luca78 anch'io l'ho letto quel significativo episodio della madre. Se qui su GloriaTv ci fosse qualche studioso a livello accademico di Martin Lutero potrebbe per favore darci la fonte originale di quell'episodio della raccomandazione alla madre?
E' un argomento apologetico da "tenere nel taschino" pronto per l'uso: però deve avere un riferimento bibliografico primario per tacciare le accuse di vile propaganda antiluterana.
Pietro da Cafarnao
@Tempi di Maria
Ha notato bene la cosa. No!, esiste Una sola Chiesa quella Cattolica fondata da Cristo. Ho scritto "vostri" perché forse ero ispirato per quanto ho scritto, e mi sentivo di scrivere in modo impersonale, ma anche per affermare che probabilmente tali capi religiosi quando si comportano così non ci appartengono. Si pongono fuori dalla Chiesa Una e Santa, quando propagano errori, …Altro
@Tempi di Maria
Ha notato bene la cosa. No!, esiste Una sola Chiesa quella Cattolica fondata da Cristo. Ho scritto "vostri" perché forse ero ispirato per quanto ho scritto, e mi sentivo di scrivere in modo impersonale, ma anche per affermare che probabilmente tali capi religiosi quando si comportano così non ci appartengono. Si pongono fuori dalla Chiesa Una e Santa, quando propagano errori, eresie. Per questo ho scritto vostri, anche perché vi sono coloro che tali errori ed eresie le accetta. Non faccio nomi, non spetta a me giudicare, ma sottolineare gli errori, i compromessi di chi dovrebbe essere servitore scrupoloso del compito che gli è stato assegnato all'interno della Chiesa.
Tempi di Maria
Non capisco perchè dice e ripete i "vostri capi", i "vostri cardinali"... Cosa vuole dire? Apparteniamo forse a due chiese diverse?
Pietro da Cafarnao
I vostri capi religiosi vorrebbero chiudere gli occhi su questa falsa religione diabolica-luterana e farvi abbracciare le loro eresie. Leggetevi gli ultimi documenti ecumenici del 1999 e del 2013 e mi crederete. È come se avessero sposato un'ideologia, tanto sono attratti e sedotti da tale perversione di principi e disvalori che tale setta diabolica promana e a seguire tutte quelle protestanti, ma …Altro
I vostri capi religiosi vorrebbero chiudere gli occhi su questa falsa religione diabolica-luterana e farvi abbracciare le loro eresie. Leggetevi gli ultimi documenti ecumenici del 1999 e del 2013 e mi crederete. È come se avessero sposato un'ideologia, tanto sono attratti e sedotti da tale perversione di principi e disvalori che tale setta diabolica promana e a seguire tutte quelle protestanti, ma la luterana è la peggiore nella demolizione della vera unica dottrina Cattolica da seguire. Hanno per caso lo stesso spirito di Giuda i vostri capi religiosi, visto che riabilitato pure lui, quando Gesù stesso ci avvertì sulla sua fine, ("sarebbe meglio per Lui che non fosse mai nato" testuale dal Vangelo)? Eppure i vostri capi religiosi si ribellano a quanto Gesù Cristo andò affermando, nonostante S.Veronica Giuliani sia stata trasportata all'interno dell'inferno e a seguire anche S.Teresa d'Avila, S.Giovanni Bosco altri. Ma i vostri baldi cardinali, con ragionamenti sottili e compiaciuti amano sposare altre dottrine, forse per soldi? Chi sono io per giudicare? Ma Gesù disse nel S. Vangelo: "dalle loro opere li riconoscerete"; e io aggiugo: la conoscenza del S.Vangelo e i Profeti dell'Antico Testamento svelerà il loro inganno, con l'aiuto della preghiera del S.Rosario nel quale Maria Ss.ma vi guiderà.
Pietro da Cafarnao
Volevo ben dire che questo illuminato articolo lo aveva composto un così grande e competente professore. Grazie! 😇
fidelis eternis
Oggi “Giornata mondiale del rifugiato” titolano a tutta pagina i giornali di regime (settimanali diocesani); ciò mi ha fatto venire in mente la canzone partigiana “Bella ciao”, là dove dice “una mattina /mi son svegliato/ e ho trovato l’invasor…”. Proprio così, mi son detto, li ho trovati, ed erano migliaia, centinaia di migliaia, tutti baldi giovanotti dalla pelle scura, ben pasciuti, con lo …Altro
Oggi “Giornata mondiale del rifugiato” titolano a tutta pagina i giornali di regime (settimanali diocesani); ciò mi ha fatto venire in mente la canzone partigiana “Bella ciao”, là dove dice “una mattina /mi son svegliato/ e ho trovato l’invasor…”. Proprio così, mi son detto, li ho trovati, ed erano migliaia, centinaia di migliaia, tutti baldi giovanotti dalla pelle scura, ben pasciuti, con lo smartphone ultimo modello (mentre io, pensionato, ho ancora il telefono “a manovella”), incavolati neri perché non gradivano tortellini e lasagne, che gettavano sdegnati per strada.
Poi c’era un uomo biancovestito, superbo ed altezzoso, che gridava “Vergogna! Vergogna”, rivolto al popolo italiano, colpevole, secondo lui, di opporsi all’invasine selvaggia, massiccia ed incontrollata di popoli afro-asiatici di diversa religione (islamica), cultura, lingua e civiltà, alla ricerca di un lavoro da noi inesistente perfino per i nostri giovani e padri di famiglia “esodati”, ragion per cui finivano per dedicarsi a furti, rapine, spaccio, stupri e violenze di ogni genere (specie verso i nostri anziani, le nostre donne, i più deboli e indifesi); ma guai a farlo notare, si rischia di passare per razzisti,a fascisti, nemici dei popoli sofferenti, divisivi e non inclusivi-
E c’era sempre quell’uomo biancovestito che gridava “ Accoglienza, accoglienza, senza se e senza ma, a tutti, perché tutti ne hanno diritto, come hanno diritto di diventare subito cittadini italiani, ed ottenere il diritto di voto”.
Dentro di me, speravo di essere in un incubo, dal quale poi mi sarei svegliato, trovando la mia solita, bella Italia, civile, pulita, sicura, solidale nel vero senso della parola (cioè per i pochi veri bisognosi, prevalentemente italiani); e invece no: mi sono dato un pizzicotto, ed ero ben sveglio! L’incubo lo stavo vivendo realmente, e sembrava essere senza via d’uscita.
Povera Italia, povera Chiesa Cattolica, poveri i nostri figli e nipoti, ho pensato, condannati al meticciato, a paghe da fame, all’emigrazione, oppure alle rivolte sociali (le famose ”banlieux dei nostri cugini d’oltralpe) e ad una guerra fratricida.
Mio dio, vieni a salvarci, Signore, vieni presto in nostro aiuto, invia Tua (e per grazia Tua anche nostra) Madre, Maria SS.ma, Regina delle Vittorie, assieme a San Michele Arcangelo ed alla milizia celeste, per sconfiggere le forze oscure e tenebrose che complottano per distruggere la civiltà cristiana, europea ed italiana, usando a tal fine il potere politico e religioso (un nuovo cesaropapismo, stavolta però di stampo diabolico).
Francesco Federico
Francesco I
Francesco I
signummagnum