it.news
202,5K

Altra trappola di Francesco: lode imprudente alla donazione degli organi

Papa Francesco ha presentato la donazione di un organo come una "manifestazione di generosa solidarietà", un "atto di responsabilità sociale" e una "espressione di fratellanza universale." Parlando …Altro
Papa Francesco ha presentato la donazione di un organo come una "manifestazione di generosa solidarietà", un "atto di responsabilità sociale" e una "espressione di fratellanza universale."
Parlando sabato all'Associazione Italiana Donatori di Organi, non ha affatto detto che i donatori di organi che, per l'occasione, sono dichiarati morti per "morte cerebrale", sono ancora vivi finché non vengono uccisi per prelevare gli organi.
Nondimeno, Francesco ha salutato la donazione degli organi indiscriminatamente come "guardare e andare oltre se stessi, oltre alle esigenze individuali e aprendosi generosamente ad un bene superiore".
#newsWxoebacwqr
padrepasquale
La parola magistrale del Papa sia considerata con più rispetto. Nessuna imprudenza. La sua parola è in sintonia con quella dei suoi predecessori.
giandreoli
@padrepasquale. Mi perdoni ma noto che le sue certezze ignorano il dibattito medico animato e diffuso (mai citato da lei !!!) sulla morte cerebrale. Le confesso che la sua ben nota caparbietà non solo non mi convince ma mi insospettisce ancora di più. Tra le tante citazioni che potrei portarle mi limito alla seguente: Firmata da 120 e sostenuta in 19 Stati, la Dichiarazione era sorta in seguito …Altro
@padrepasquale. Mi perdoni ma noto che le sue certezze ignorano il dibattito medico animato e diffuso (mai citato da lei !!!) sulla morte cerebrale. Le confesso che la sua ben nota caparbietà non solo non mi convince ma mi insospettisce ancora di più. Tra le tante citazioni che potrei portarle mi limito alla seguente: Firmata da 120 e sostenuta in 19 Stati, la Dichiarazione era sorta in seguito al discorso pronunciato da Giovanni Paolo II il 29 agosto 2000 dinanzi al Congresso internazionale della Società dei Trapianti. ... E' proprio su come sia possibile accertare se un individuo é "sicuramente morto" che nasce il tormentato conflitto fra i trapiantisti, da un lato, e il movimento per la vita, sul versante opposto. Fra questi ultimi, i ricercatori Paul Byrne (Usa), Cicero Coimbra (Brasile), David W. Evans (Inghilterra), Jodef Seifert (Liechtenstein), Yoshio Wanatabe (Giappone) e gli italiani Giuseppe Bartolini, Massimo Bondì, Maria Luisa Robbiati. Insieme agli scienziati, a firmare la Dichiarazione sono stati alti esponenti del clero internazionale. "Nessuno dei mutevoli protocolli del cosiddetto "criterio neurologico" per determinare la morte - si legge nel documento - soddisfa le condizioni descritte dal Papa per una "rigorosa applicazione" dell'accertamento "della completa e irreversibile cessazione di tutte le funzioni dell'encefalo"". "In sintesi - continuano i firmatari - la morte cerebrale non é la morte e la morte non dovrebbe essere mai dichiarata se non in presenza della distruzione dell'intero cervello e contemporaneamente dei sistemi respiratorio e circolatorio". E altrove: Le persone condannate a morte con la dichiarazione di "morte cerebrale" non sono veramente morte" ma, al contrario, sono "certamente vive". "Poiché oggi ci sono buoni argomenti per ritenere che la morte cerebrale non equivalga alla morte reale dell'individuo, le conseguenze in materia di trapianti potrebbero davvero essere dirompenti" (Becchi) Tenga presente la indiscussa maggior competenza di san Giovanni Paolo II rispetto a Papa Bergoglio sul tema della vita. Suggerisco anche al suo facile entusiasmo un po' più di obiettività, prudenza e competenza.
padrepasquale
La legge 578/93 del 29 dicembre 1993: Norme per l'accertamento e la certificazione di morte, it.wikipedia.org/wiki/Gazzetta_Uffici… n. 5 dell'8 gennaio 1994, definisce giuridicamente quando una persona è da considerarsi morta.
Solo allora sarà del tutto inutile continuare a prestare assistenza a colui che ormai è un cadavere. Solo in questo caso possono essere espiantati gli organi in vista …Altro
La legge 578/93 del 29 dicembre 1993: Norme per l'accertamento e la certificazione di morte, it.wikipedia.org/wiki/Gazzetta_Uffici… n. 5 dell'8 gennaio 1994, definisce giuridicamente quando una persona è da considerarsi morta.
Solo allora sarà del tutto inutile continuare a prestare assistenza a colui che ormai è un cadavere. Solo in questo caso possono essere espiantati gli organi in vista di trapianto.
La Dichiarazione degli oppositori non porta alcun contributo scientifico a sostegno delle sue tesi.
giandreoli
@padrepasquale. Grazie e auguri di Buona Pasqua.
padrepasquale
padrepasquale
Altri 2 commenti da padrepasquale
padrepasquale
La morte cerebrale è riconosciuta come vera morte da tutto il mondo scientifico da decenni. Essa non è il coma, ma la situazione irreversibile in cui si trova il cervello, colpito da eventi negativi. Sotto alcuni parametri elettrici cerebrali, la legge civile, dopo sei ore di accertamenti approfonditi di una commissione medica, impone lo stacco delle macchine che dall'esterno fanno pompare il cuore. …Altro
La morte cerebrale è riconosciuta come vera morte da tutto il mondo scientifico da decenni. Essa non è il coma, ma la situazione irreversibile in cui si trova il cervello, colpito da eventi negativi. Sotto alcuni parametri elettrici cerebrali, la legge civile, dopo sei ore di accertamenti approfonditi di una commissione medica, impone lo stacco delle macchine che dall'esterno fanno pompare il cuore.
Solo dopo il pronunciamento della commissione è possibile procedere al consenso dell'espianto degli organi.
Da anni vivo in ospedale e ho assistito a tante donazioni. Ho colto solo tanto dolore e tanta umanità sia nei donatori che nei riceventi, e tanta professionalità nel personale medico.
Vedere affari loschi nell'atto "quasi religioso" dei trapianti è fuorviante e irriverente. Anche il catechismo della chiesa cattolica al numero 2296 afferma che i trapianti sono "morali".
Dio benedica chi annuncia ed espande la cultura della vita!
Francesco Federico
@padrepasquale
Capisco che lei applichi il principio della "mors tua, vita mea", ma non è assolutamente un principio cristiano.
Visto che lei non conosce il Catechismo della Dottrina Cristina, le ricorderò alcuni fondamenti:
61. Che cos'è l'anima? L'anima è la parte spirituale dell'uomo, per cui egli vive, intende ed è libero, e perciò capace di conoscere, amare e servire Dio.
62. L'anima …Altro
@padrepasquale

Capisco che lei applichi il principio della "mors tua, vita mea", ma non è assolutamente un principio cristiano.

Visto che lei non conosce il Catechismo della Dottrina Cristina, le ricorderò alcuni fondamenti:
61. Che cos'è l'anima? L'anima è la parte spirituale dell'uomo, per cui egli vive, intende ed è libero, e perciò capace di conoscere, amare e servire Dio.

62. L'anima dell'uomo muore col corpo? L'anima dell'uomo non muore col corpo, ma vive in eterno, essendo spirituale.

63. Qual cura dobbiamo avere dell'anima? Dell'anima dobbiamo avere la massima cura, perchè essa è in noi la parte migliore e immortale, e solo salvando l'anima saremo eternamente felici.

Dunque l'individuo muore quando l'anima si separa dal corpo, non quando interviene la "morte celebrale", definizione confusa , che nel caso di Amerigo Dumini e dell'abbé De Robert era intervenuta, in quanto, ambedue, dopo la fucilazione avevano ricevuto il colpo di grazia al cervello,
ma , grazie all'intercessione di Santa Rita per il primo e di Pio XII per il secondo i due sono tornati a vivere. La prego vivamente di leggere gli articoli e di vedere i documentari di cui le ho inviato i link.
giandreoli
@padrepasquale @Tommaso Vi confesso di non avere opinioni chiare sul valore e sulla pratica del trapianto d'organi. Rispetto e invidio le vostre certezze sull'argomento ma conservo le mie perplessità: 1 - un organo sano che viene trapiantato in un'altra persona ammalata si trova ancora in condizioni di vitalità (per questo i medici sono tempestivi nel prelievo) o quanto meno di riacquistare ancora …Altro
@padrepasquale @Tommaso Vi confesso di non avere opinioni chiare sul valore e sulla pratica del trapianto d'organi. Rispetto e invidio le vostre certezze sull'argomento ma conservo le mie perplessità: 1 - un organo sano che viene trapiantato in un'altra persona ammalata si trova ancora in condizioni di vitalità (per questo i medici sono tempestivi nel prelievo) o quanto meno di riacquistare ancora alcune proprie funzioni vitali. 2 - La morte cerebrale è detta tale perché si riferisce alle funzioni dell'organo cerebrale non alle funzioni tutti gli organi della persona 3 - La morte cerebrale accertata non può portare al ripristino delle funzioni dell'organo cerebrale ma può ancora conservarne o riacquistarne la vitalità 4 - i crimini che vengono compiuti nel mondo su feti o su bambini o su persone inermi per provvedere al lucroso commercio di organi sono tali che dovrebbero almeno ridimensionare drasticamente la pubblicità e applicare grande severità alla pratica della donazione di organi. La scienza può dedicarsi alla ricerca di altre soluzioni più accettabili sia quanto al rigetto e sia quanto alle terapie successive.(vedi staminali e organi artificiali). Difficile districarsi quindi su tale argomento. Preferisco la prudenza. Con gli auguri di una buona e santa Pasqua
padrepasquale
Certe malattie solo il trapianto può risolverle. Quando viene accertata la morte cerebrale si stacca la spina, perchè non hanno senso le terapie su un cadavere. In questi contesti il dono degli organi è un sublime gesto d'amore. Nella pagina che ho costruito nel sito della venerabile Nuccia Tolomeo ho raccolto tante storie di donazione. In fondo ci sono anche interviste di medici e di un vescovo …Altro
Certe malattie solo il trapianto può risolverle. Quando viene accertata la morte cerebrale si stacca la spina, perchè non hanno senso le terapie su un cadavere. In questi contesti il dono degli organi è un sublime gesto d'amore. Nella pagina che ho costruito nel sito della venerabile Nuccia Tolomeo ho raccolto tante storie di donazione. In fondo ci sono anche interviste di medici e di un vescovo. Questo il link
www.nucciatolomeo.it/DonazioneOrgani.htm
Francesco I
@padrepasquale
Legga ed ascolti l'intervista di due casi molto simili fra loro e non creda a tutte le stoltezze che dice Bergoglio!
Preghiere a Santa Rita, la santa avvocata degli impossibili
.......
Abbé De Robert: "In Paradiso anche i vecchi avevano 30 anni ed erano giovani"Altro
@padrepasquale

Legga ed ascolti l'intervista di due casi molto simili fra loro e non creda a tutte le stoltezze che dice Bergoglio!
Preghiere a Santa Rita, la santa avvocata degli impossibili
.......
Abbé De Robert: "In Paradiso anche i vecchi avevano 30 anni ed erano giovani"
Francesco Federico
@padrepasquale
Caro padre Pasquale, lo so che per lei tutto ciò che dice Bergoglio è verità di fede, tuttavia le consiglio di seguire questi documentari, lei purtroppo ignora il catechismo di San Pio X il quale insegna che la morte avviene solo quando l'anima si separa dal corpo, e questo nessun mezzo meccanico è in grado di stabilirlo:
"TORNATI DALL'ALDILÀ" (Antonio Socci con Francesco Agnoli -…Altro
@padrepasquale

Caro padre Pasquale, lo so che per lei tutto ciò che dice Bergoglio è verità di fede, tuttavia le consiglio di seguire questi documentari, lei purtroppo ignora il catechismo di San Pio X il quale insegna che la morte avviene solo quando l'anima si separa dal corpo, e questo nessun mezzo meccanico è in grado di stabilirlo:
"TORNATI DALL'ALDILÀ" (Antonio Socci con Francesco Agnoli - Trento 30/05/2014 )
....
Lo sguardo dell'anima ovvero il ritorno dalla morte
........
"Ora posso dirlo con certezza: la mia Caterina è resuscitata"
........

.........
padrepasquale
@Fatima. La sua affermazione: "In molti casi le "vittime" si sono risvegliate prima dell'espianto" è ascientifica, gratuita e falsa. I donatori con morte cerebrale, accertata con criteri neurologici, comprovata da una commissione di tre medici, non sono "vittime", ma persone morte. Mai è avvenuto il risveglio di una persona morta cerebralmente.
Fatima.
Mi spiace contraddirla. Sono molti i casi di "scampati" alla morte. Qui qualche assaggio, ma ce ne sono molti altri...:
informarexresistere.fr/decidi-di-donar…
Forse sarebbe il caso di informare anche i piani alti....Altro
Mi spiace contraddirla. Sono molti i casi di "scampati" alla morte. Qui qualche assaggio, ma ce ne sono molti altri...:
informarexresistere.fr/decidi-di-donar…

Forse sarebbe il caso di informare anche i piani alti....
padrepasquale
La morte cerebrale è la vera morte dell'individuo, secondo la scienza medica e legislativa. In tal senso si è espresso anche San Giovanni Paolo II. Condivido in pieno quanto ha detto Papa Francesco. Coltivo in tutti i modi la formazione delle coscienze alla cultura della donazione degli organi, come un corollario della cultura della vita.
www.nucciatolomeo.it/DonazioneOrgani.htm
Fatima.
SOLO l'espianto delle cornee può avvenire da cadavere. Tutti gli altri organi NO. La "morte cerebrale" è stata inventata per trovare la "scusa" di estrarre gli organi a cuore ancora battente!!! In molti casi le "vittime" si sono risvegliate prima dell'espianto.