it.news
2131.6K

Montichiari: Tucho approva la versione castrata di un'apparizione

Il Dicastero per la Lotta contro la Fede ha dato un parere presumibilmente favorevole alla devozione alla Madonna di Montichiari, nel nord Italia. A questo proposito, Tucho Fernández ha inviato una lettera, firmata anche da Francesco, a Monsignor Pierantonio Tremolada, 67 anni, Vescovo di Brescia.

VaticanNews.va chiama eufemisticamente la lettera un "riconoscimento" (8 luglio). Montichari è noto per le presunte apparizioni mariane (1947-1976) a Pierina Gilli, che sosteneva che la Vergine Maria le era apparsa con tre rose, bianca, rossa e oro. Gilli progettò una statua che divenne piuttosto famosa.

Nel 1950 il vescovo locale respinse le affermazioni di Gilli. Fino al 1997, i vescovi di Brescia hanno ripetuto che le apparizioni non erano credibili.

Nell'aprile del 2001, nel decimo anniversario della morte di Gilli, il Vescovo Giulio Sanguineti nominò un sacerdote per supervisionare la vita liturgica di Montichiari. Il 17 dicembre 2019, il santuario mariano è stato dichiarato "santuario diocesano".

Nella sua lettera, Tucho Fernández ha dichiarato di non trovare nei messaggi diffusi da Pierina Gilli alcun elemento che contraddica gli insegnamenti della Chiesa.

Riconosce gli aspetti positivi di questi messaggi, come l'umile fiducia di Gilli nella Madonna. Elogia anche l'apprezzamento di Gilli per il Novus Ordo.

Ma Tucho nota che alcuni elementi richiedono una "interpretazione" [=censura]. Pensa alla rappresentazione di Gilli della Madonna come mediatrice che trattiene la giustizia e la punizione divine. Il concetto spesso usato da Gilli di Nostra Signora come "parafulmine" dovrebbe essere evitato.

Le tre rose che significano "preghiera - sacrificio - penitenza", centrali negli scritti spirituali di Gilli, non devono essere considerate come un messaggio universale per tutti i credenti.

La lettera di Tucho si riferisce anche ad alcuni titoli utilizzati da Gilli, come "Maria Redenzione", "Maria della Grazia" e "Maria Mediatrice". Naturalmente, Tucho non è d'accordo. I titoli devono essere interpretati al contrario: alla luce di Cristo come unico Salvatore, mentre il ruolo della Madre è solo di "intercessione materna".

Immagine: Pierina Gilli, Rosa Mystica © wikicommons, CC BY-SA, Traduzione AI
Laus Tibi Christe
Altro pane satanico per i falsi cattolici.
Mario Angheran
Come previsto, grazie alle sei sfumature di Tucho , d'ora in poi un Nihil Obstat non si negherà a nessuno , a prescindere se un'apparizione sia vera o falsa (come questa - - 1947 Pierina Gilli, Montichiari e Fontanelle )
Mons Lelio Baresi shares this
1106
Il Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF) ha annunciato l'approvazione delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Pierina Gilli, una veggente italiana che ha ricevuto apparizioni e messaggi dalla Vergine Maria nel 1947 e nel 1966.
Mario Angheran
Non ha ricevuto un bel niente , solo il triste spettacolo di una chiesa che rinuncia a dirimere il vero dal falso
veritas iustitia veritas iustitia
Tucho dimentica tutte le grazie, gli ex-voto (i molti cuori per grazia o miracolo ricevuti) appesi nei molti santuari dove è apparsa la Madonna e anche dove non è apparsa, per alcune centinaia d'anni. Dovrebbero iniziare una discussione per dichiarare il dogma di Maria mediatrice di tutte le grazie. Quando un giorno arriverà il Papa santo, Egli farà anche questo dogma, che è però già palese a …More
Tucho dimentica tutte le grazie, gli ex-voto (i molti cuori per grazia o miracolo ricevuti) appesi nei molti santuari dove è apparsa la Madonna e anche dove non è apparsa, per alcune centinaia d'anni. Dovrebbero iniziare una discussione per dichiarare il dogma di Maria mediatrice di tutte le grazie. Quando un giorno arriverà il Papa santo, Egli farà anche questo dogma, che è però già palese a tutti i devoti della vergine Santa Maria, nostra Madre appellativo che le è proprio attraverso il suo operare, come Madre di Dio, Madre nostra e soprattutto Sposa dello Spirito Santo.
A Marienfried la Madonna si presenta come "Mediatrice di tutte le Grazie"
A Marienfried dove la Vergine apparve tre volte
Sally Dorman shares this
1225
Is this first time the Vatican has expressed a “positive opinion” regarding an alleged apparition where the local Ordinary has ruled that these events are not supernatural? The first of many Međugorje fudges I suspect.
Mario Angheran
It's the effect of the six shades of Tucho 😭
N.S.dellaGuardia
Cerca approvazioni di ed alleati, ma il suo documento è inutile e senza alcun effetto, come tutti gli altri.
Di contro gli abusi subiti dalla piccola veggente, in vita e dopo, sono un chiaro esempio di quanto l'autoritas della Chiesa in ambito soprannaturale sia facilmente manipolabile.
Notre Dame de la Salette
Particolare molto inquietante come può la veggente sapere il 27 aprile 1965 mesi prima della chiusura del concilio Vaticano II della nuova liturgia inaugurata nel 1969. Come può la Santissima Vergine dare un parere di gradimento da parte del Cielo del suddetto concilio sempre in data 27 aprile 1965 ? E infine approvare l'ecumenismo già condannato da precedenti papi sempre in data 27 aprile 1965 …More
Particolare molto inquietante come può la veggente sapere il 27 aprile 1965 mesi prima della chiusura del concilio Vaticano II della nuova liturgia inaugurata nel 1969. Come può la Santissima Vergine dare un parere di gradimento da parte del Cielo del suddetto concilio sempre in data 27 aprile 1965 ? E infine approvare l'ecumenismo già condannato da precedenti papi sempre in data 27 aprile 1965 Questi sono particolari manipolati da qualche zampina correttrice sul diario fatto uscire quando la veggente non c'era più .
Raffaele Vargetto
Le apparizioni di Montichiari sono state sempre considerate vere dal popolo di Dio.
Roberto Bellarmino
Esatto!
In ogni caso Tucho e il suo capo non hanno alcuna autorità.More
Esatto!

In ogni caso Tucho e il suo capo non hanno alcuna autorità.
Raffaele Vargetto
Hanno la "potestas" e Dio si avvale della loro autorità per far approvare ciò che Egli ha donato alla Chiesa e alle anime, a prescindere dai meriti o demeriti di chi esercità la "potestas".
Roberto Bellarmino
Non è questione di meriti o demeriti personali, ma di eresia e il Papa non può essere eretico.
Mario Angheran
Traduzione : Non sono mai state riconosciute dalla Chiesa (prima del pampero e della sua corte)
Raffaele Vargetto
Ora sono state riconosciute. Comunque, il popolo di Dio le aveva riconosciute molto prima.