it.news
123K

Pubblicata intera lettera di giustificazioni di Benedetto XVI

Il tabloid oligarchico tedesco bild.de ha pubblicato il 21 settembre un facsimile delle due lettere di giustificazione che Benedetto XVI scrisse nel novembre 2017 al cardinale Brandmüller.

Nella prima lettera, Benedetto difende le sue dimissioni e l'adozione del titolo di "Papa emerito" notando comunque che Pio XII, che aveva previsto le proprie dimissioni nel caso i nazisti lo catturassero, pensava di ritornare a essere cardinale.

Ma Benedetto crede che un ritorno simile "non avrebbe certamente avuto senso" per lui, perché:

“Sarei stato così costantemente esposto al pubblico come ogni cardinale – per la verità, anche di più, perché in quel cardinale si poteva ancora riconoscere l'ex Papa".

Invece lui ha voluto [apparentemente] creare una situazione "in cui essere assolutamente inaccessibile ai media e in cui fosse del tutto chiaro che c'è un solo Papa”.

Questa spiegazione ha poco senso, dato che Benedetto si è tenuto sempre in contatto coi giornalisti, anche con organi di stampa così poco morali come bild.de e continua a vestirsi da papa.

In una seconda lettera del novembre 2017, Benedetto ringrazia Brandmüller per aver espresso la sua volontà di non commentare più le dimissioni di Benedetto.

#newsVvlhutepez
Acchiappaladri
@Maath per il suo punto 2. direi proprio che quel "certamente" sia mooolto dubbio ;-) Perdoni il gioco di parole :-D
Acchiappaladri
Ucci, ucci, sent'odor di bufalucci! Sento un'odorino di bufala. Non mi spingo più in là intanto perché non so leggere il tedesco e men che meno riesco ad apprezzarne le sottigliezze di stile.
Di questa (presunta) lettera privatissima ne dovrebbero esistere al solo due esemplari: quello ricevuto dal destinatario e quello trattenuto dalla segreteria del mittente.
Io il vecchio (89 anni passati) card …Altro
Ucci, ucci, sent'odor di bufalucci! Sento un'odorino di bufala. Non mi spingo più in là intanto perché non so leggere il tedesco e men che meno riesco ad apprezzarne le sottigliezze di stile.
Di questa (presunta) lettera privatissima ne dovrebbero esistere al solo due esemplari: quello ricevuto dal destinatario e quello trattenuto dalla segreteria del mittente.
Io il vecchio (89 anni passati) card. Brandmüller l'ho riverito e visto dal vivo solo una volta in vita mia, ho letto solo tre o quattro articoli suoi, ho osservato il suo comportamento pubblico nella vicenda dei Dubia: per quel che ho capito è persona prudente e molto rispettosa del prossimo ed escluderei che possa aver passato copia della lettera alla stampa, specie a quella rivistaccia tedesca.
Pure molto strano che sia stata la ormai piccola e ben controllabile segreteria di Benedetto XVI a darne copia a terzi: ma visto che Bendetto XVI non mi sembra farci una gran bella figura, a meno che i nemici non gli abbiano tornato a mettere una spia in casa.

Poi perché scrivere una lettera? Va be' che sono entrambi molto vecchi ma abitano a poche centinaia di metri uno dall'altro e Brandmüller può andare a trovare il papa quando vuole e in ogni caso c'è il telefono (OK, la linea è sotto controllo ...): sono tedeschi tutti e due e a voce s'intenderebbero bene anche meglio che per iscritto.

@alda luisa corsini sul fatto specifico mi sa che abbia ragione l'amico @Maath : penso che sia stato 5 o 6 mesi fa che ho sentito in una conferenza il prof. Gotti Tedeschi, che dell'argomento ha conoscenza come pochi, che smentiva come inverosimile ogni rapporto causa-effetto fra il temporaneo blocco dello SWIFT per lo IOR e la rinuncia di Benedetto XVI.
Non escluderei che possa aver contribuito al nervosismo generale: ma sono parecchie altre le cause più significative della rinuncia e della oramai IMHO molto probabile invalidità della stessa (in questo che per me continua ad essere un mistero, vedo ulteriore mistero nella volontarietà o meno della invalidità).
alda luisa corsini
@Maath 🚬 ☕ 😌 Lei ne sa sicuramente più di me..
Maath
@alda luisa corsini questa tesi affascinante purtroppo non regge fa acqua da tutte le parti :1 Lo swift ha bloccato lo ior perchè non si è adeguato alle norme antiriciclaggio e di trasparenza internazionali non ha fornito i nomi dei conti di cittadini extravaticani che avevano depositato i loro milioni esentasse lì; 2 Se benedetto fosse stato ricattato di fronte all'eresia e allo sbando della …Altro
@alda luisa corsini questa tesi affascinante purtroppo non regge fa acqua da tutte le parti :1 Lo swift ha bloccato lo ior perchè non si è adeguato alle norme antiriciclaggio e di trasparenza internazionali non ha fornito i nomi dei conti di cittadini extravaticani che avevano depositato i loro milioni esentasse lì; 2 Se benedetto fosse stato ricattato di fronte all'eresia e allo sbando della chiesa avrebbe certamente reagito dicendo ''sono stato ricattato mandate a casa bergoglio e compagni di merende'' una volta riattivato i pagamenti interbancari. 🧐 🤨 👌
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale …Altro
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti dopo tale data è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:

books.google.ro/…/Il_vero_Papa_è_…

oppure:

www.youcanprint.it
alda luisa corsini
Francesco I
polos
Non sembra proprio lo stile di Papa Benedetto: lui sarebbe più gentile e anche più raffinato ed intelligente. Poi è strana anche la data (9.11.), perché per la falsa informazione scelgono sempre qualcosa che li tradisce.
Francesco Federico
Benedetto XVI non poteva comportarsi diversamente:
Ratzinger non poté “né vendere né comprare” Di Maurizio Blondet
alda luisa corsini
E quando lo fanno, caro @luca78 gli mettono in bocca questo genere di titoli: www.lastampa.it/…/pagina.html
Tempi di Maria
DIchiarazioni - se vere - del tutto assurde
Istruzione Cattolica
Ognuno specula come preferisce. È una situazione insopportabile. Veramente.