it.news
251,5K

Commenti sulla scomunica di Viganò: "Gli sarà data una chiesa a Roma per celebrare la liturgia - come agli ortodossi o agli anglicani?".

Francesco ha dichiarato l'Arcivescovo Viganò scomunicato venerdì. Voci.

John A. Monaco, pubblicista: "Ora che Viganò è stato scomunicato e si trova in uno stato di scisma, attendo con ansia che la Chiesa cattolica gli rivolga un'accoglienza ecumenica calorosa, amichevole e irenica. Il Vaticano dovrebbe trattarlo come tratta gli ortodossi e i protestanti: un abbraccio caloroso, permettendo l'uso delle nostre chiese".

Ed ancora: "È molto strano che la stessa folla che implora la comunione condivisa tra Cattolici e Ortodossi, che fa servizi di preghiera ecumenici con il clero protestante e che ha una 'ragionevole speranza' che l'inferno sia vuoto, chieda improvvisamente 'sottomissione al Romano Pontefice o altro'. Altrimenti cosa?".

Mel Gibson, Lettera aperta a Viganò: "Sono sicuro che non vi aspettavate altro da Jorge Bergoglio. So che lei sa che non ha alcuna autorità, quindi non sono sicuro di come questo la influenzerà in futuro. Spero che continuerà a dire messa e a ricevere i sacramenti da sola - è davvero un distintivo d'onore essere evitata dalla falsa Chiesa postconciliare. Ha tutta la mia solidarietà per il fatto di soffrire pubblicamente questa grave ingiustizia. Per me e per molti altri lei è un eroe molto coraggioso".

Michael Matt, RemnantNewspaper.com: "Ho i miei disaccordi con l'Arcivescovo Vigano, ma questa rapida 'giustizia' per l'83enne informatore da parte di un Vaticano noto per aver trascinato i suoi piedi per decenni quando si trattava di casi di abusi sessuali che coinvolgevano sacerdoti e persino vescovi predatori... beh, questo dice praticamente tutto quando si tratta della frode che è la cosiddetta 'Chiesa dell'Accompagnamento'".

Edward Feser, filosofo: "Scisma ed eresia sono entrambi peccati gravi. Ma come insegna l'Aquinate, l'eresia è peggiore dello scisma, perché mentre lo scisma attacca l'unità ecclesiastica, l'eresia attacca la verità divinamente rivelata e quindi offende più direttamente Dio stesso. Tuttavia, ciò che troviamo nella Chiesa di oggi è che mentre lo scisma è (giustamente) ancora punito, all'eresia è permesso di dilagare. Questo disordine ne riflette uno più profondo, ossia la tendenza a enfatizzare il secondo grande comandamento (l'amore per il prossimo) rispetto al primo grande comandamento (l'amore per Dio). E poiché Dio è il bene ultimo per il nostro prossimo, questa inversione del giusto ordine delle cose in realtà danneggia il nostro prossimo, anziché aiutarlo. Gli scismatici che vengono scomunicati possono essere spinti a pentirsi. Ma gli eretici che rimangono impuniti rischiano di indurirsi nella loro eresia e quindi di correre un grave pericolo di dannazione".

Michael Humpherys, pubblicista: "Gli scismatici che vedono il trattamento riservato agli eretici possono essere ancora più recalcitranti e non riuscire a pentirsi proprio a causa dell'eresia impunita che ha portato al loro scisma".

Peter Kwasniewski, filosofo: "Sto aspettando l'annuncio che il Vaticano ha scomunicato i vescovi tedeschi per aver portato avanti il Cammino Sinodale, e il Presidente Biden per aver promosso in modo aggressivo l'aborto su richiesta in tutto il mondo".

Eric Sammons, CrisisMagazine.com: "Ho scoperto che la maggior parte dei cattolici tradizionali sono simpatici a Viganò, ma non sostengono le sue opinioni più estreme. La maggior parte probabilmente guarderà alla sua scomunica con tristezza, pur non seguendolo nel sedevacantismo. La sua scomunica non farà altro che aumentare la loro sfiducia nei confronti di un Vaticano che li perseguita e lascia liberi gli eretici".

E: "Opinione molto impopolare tra i cattolici del mio ambiente: penso che l'Arcivescovo Viganò meritasse la scomunica. Opinione molto impopolare tra i cattolici al di fuori del mio ambiente: penso che molti, molti altri gerarchi e sacerdoti avrebbero dovuto essere scomunicati prima di Viganò".

John Henry Westen, LifeSiteNews.com: "Il Vaticano di Francesco ha dichiarato l'Arcivescovo Viganò scomunicato, mentre Francesco era personalmente coinvolto nell'annullare la scomunica del noto sacerdote abusatore di sesso, Padre Marko Rupnik".

LifeSiteNews.com ha lanciato una petizione per pregare per l'Arcivescovo Viganò. Sostiene l'Arcivescovo Viganò e le sue numerose "dichiarazioni pubbliche coraggiose". Rileva inoltre che c'è stato un "palese doppio standard" che il Vaticano ha adottato nei suoi confronti con questo decreto ingiusto, rispetto a chierici veramente dissidenti e laici di spicco in tutto il mondo.

Francesco nel marzo 2016: "Nessuno può essere escluso dalla misericordia di Dio. La Chiesa è la casa dove tutti sono accolti e nessuno è respinto".

Thomas Carr, editore: "Per la cronaca, Francesco ha scomunicato 17 persone durante il suo pontificato (16 se contiamo la misericordia concessa a Rupnik). Non ne sono sicuro, ma questo potrebbe essere un record storico. [Elenco completo qui sotto]".

Traduzione AI

Gisela Mueller
Opera 369
@Caterina Greco vedremo - il tempo e' ancora galantuomo!
Opera 369
Ma povero Mons. Vigano', guardiamo un po' come sta soffrendo! Ma figuratevi! Ma quale 'scomunica'? Quella dalla falsa-Chiesa? Questi "importanti" americani un po qui' un po la' che offrono la loro solidarieta' al Monsignore!.... Vigano' non aspettava altro che una 'scomunica ufficiale', in modo da 'creare' (da martire) la sua propria chiesa alla Vigano' (ancora da definire). Piuttosto la solidarieta …Altro
Ma povero Mons. Vigano', guardiamo un po' come sta soffrendo! Ma figuratevi! Ma quale 'scomunica'? Quella dalla falsa-Chiesa? Questi "importanti" americani un po qui' un po la' che offrono la loro solidarieta' al Monsignore!.... Vigano' non aspettava altro che una 'scomunica ufficiale', in modo da 'creare' (da martire) la sua propria chiesa alla Vigano' (ancora da definire). Piuttosto la solidarieta' dovrebbe andare ai poveri Sacerdoti, veramente vittime e martiri della Vera Chiesa.
Testimone82
Stai screditando un uomo che comunque dice cose vere e ineccepibili davanti agli uomini, in nome di un tuo pensiero fantasioso, difficilmente dimostrabile. Stai attento a metterti contro Dio.
Caterina Greco
@Opera 369 non è esattamente così, Viganò esce da sconfitto, mantenendo, però, agli occhi degli uomini dignità, che gli occorre per portare avanti una battaglia politica.
Traccia: "primavera nella Chiesa"(Clinton-Podesta-Soros)/Trump/"Giovanni XXIV"
Testimone82
Dopo che ha denunciato pubblicamente i mali spirituali nella chiesa (che alla fine è ciò che conta per la salvezza delle anime), come esattamente avrebbe dovuto fare ogni buon pastore, ti assumi @Caterina Greco dinnanzi a Dio delle tue parole diffamatorie verso questo prelato?
Caterina Greco
@Testimone82 Non ha portato avanti battaglie politiche? Cosa era secondo lei il suo poderoso sotegno a Trump nelle ultime presidenziali americane 2020? Una catechesi?
Se l'è fatta la domanda principe: "perché"?
Tra un po' le elezioni presidenziali 2024.
I più non solo non si rendono conto delle orme degli uomini, neanche quelle di Dio nella storia, purtroppo, parlo di cattolici e parlo a ragion …Altro
@Testimone82 Non ha portato avanti battaglie politiche? Cosa era secondo lei il suo poderoso sotegno a Trump nelle ultime presidenziali americane 2020? Una catechesi?
Se l'è fatta la domanda principe: "perché"?
Tra un po' le elezioni presidenziali 2024.
I più non solo non si rendono conto delle orme degli uomini, neanche quelle di Dio nella storia, purtroppo, parlo di cattolici e parlo a ragion veduta.
Testimone82
La mia domanda rimane senza risposta. Si o no?
Caterina Greco
ma diffamazione di cosa? Che Viganò è un politicante? Certo, l'ho dimostrato.
Testimone82
Quindi lo dici davanti a Dio che Viganò viene dal diavolo?
la verdad prevalece
Lo scismatico è l'apostata e depravato attivista gay Jorge Bergoglio che dall'Argentina ha sfidato la Legge Naturale Divina per promuovere il vizio della sodomia in contraddizione con la morale cattolica.
Scandalous connection between 'Pope' Francis and Theodore McCarrick
Connection between homosexual predator McCarrick and Bergoglio
Louie Verrecchio corrects Chris Ferrara: Bergoglio needs a defense …Altro
la verdad prevalece
F.X. Wernz, P. Vidal: “Infine non possono essere annoverati tra gli scismatici, che rifiutano di obbedire al Romano Pontefice perché ritengono la sua persona sospetta o dubbiamente eletta a causa delle voci che circolano”. (Ius Canonicum, 7:398, 1943)
Possa Dio liberare la Chiesa dal suo più grande nemico Jorge Mario Bergoglio e dai suoi malvagi servitori.Altro
F.X. Wernz, P. Vidal: “Infine non possono essere annoverati tra gli scismatici, che rifiutano di obbedire al Romano Pontefice perché ritengono la sua persona sospetta o dubbiamente eletta a causa delle voci che circolano”. (Ius Canonicum, 7:398, 1943)

Possa Dio liberare la Chiesa dal suo più grande nemico Jorge Mario Bergoglio e dai suoi malvagi servitori.
Diodoro
Davvero interessante la citazione. Grazie.
Dal punto di vista storico, la situazione è semplice: "Visto che l'ondata massonica dell'Ottocento si è fermata alle Mura del Vaticano, il 20 settembre 1870, adesso bisogna completare l'opera nell'unico modo possibile: mettendo uno di noi, in modo surrettizio, all'Unico Posto Non Occupabile da noi "
Don Cesare Toscano
"Dopo Giovanni Paolo II, anche papa Francesco ha inflitto la scomunica, sperimentando che la misericordia senza giustizia non sta in piedi. Invece Benedetto,ritenuto da molti un 'pastore tedesco', l'aveva revocata. Scherzi della storia."
P.E. C.
È esattissimamente e indubitabilmente e chiarissimamente come dice padre Pasquale. La chiesa ha aspettato troppo, cioè fino all’attacco diretto all’autorità suprema, per rimediare ai tanti errori dottrinali e liturgici oltre che ai capricci no vax, no crisi climatica, ecc. di mons. Viganò. Speriamo che quest’ultimo si ravveda e torni, grazie alla misericordiosissima medicina bergogliana, Altro
È esattissimamente e indubitabilmente e chiarissimamente come dice padre Pasquale. La chiesa ha aspettato troppo, cioè fino all’attacco diretto all’autorità suprema, per rimediare ai tanti errori dottrinali e liturgici oltre che ai capricci no vax, no crisi climatica, ecc. di mons. Viganò. Speriamo che quest’ultimo si ravveda e torni, grazie alla misericordiosissima medicina bergogliana, nell’alveo della verità ecclesiale. I fedeli, intanto, possono tirare un sospiro di sollievo e vivere tranquilli senza più confusione tra benedizioni e comunioni a todos todos todos…
padrepasquale
La Chiesa ha aspettato troppo tempo prima di emettere la scomunica. In questo tempo ha cercato inutilmente un approccio dialogale con Viganò. La scomunica è l'ultima medicina per far ritornare il fedele nell'alveo della verità ecclesiale. Mi addolora la scomunica, ma, non emettere questa sentenza era debolezza e confusione per i fedeli.
N.S.dellaGuardia
Ha cercato inutilmente un approccio dialogale???
Ma chi gliele scrive queste battute???
Spero per la sua salute mentale che lei sia obbligato a scrivere queste fesserie, o che lo faccia davvero solo per farsi bello coi superiori.
Se lei è davvero convinto che servano a gettare fumo negli occhi sta sbagliando di grosso.
Che tristezza.
P.E. C.
@N.S.dellaGuardia Io ho l’impressione che padre Pasquale ci sia, cioè non si renda proprio conto. Per fortuna, però, non sono così pochi i sacerdoti che pur celebrando ancora in comunione con Francesco (non è cosa facile o da poco fare diversamente) nulla condividono del suo pseudo-magistero. Ricorderemo padre pasquale nella preghiera. 🙏😇
Caterina Greco
"non è cosa facile o da poco fare diversamente" chi li ha obbligati a farsi sacerdoti?
Caterina Greco
è inutile che si arrabbia @padrepasquale. Non è un mestiere fare il sacerdote, ma una vocazione. Arriva il lupo e il pastore si gira dall'altra parte? Come funziona?
Attenzione, per chi vede e per chi non vuol vedere.
padrepasquale
Le mie idee sono corenti alla mia fede e alla mia vocazione, di cui ringrazio sempre il Signore. Stimo Papa Francesco e mi dispiace per chi lo tartassa con critiche strumentali e fasulle. Chi ama la Chiesa deve amare anche i suoi Pastori, segni sacramentali di Cristo.
Caterina Greco
Stima un idolatra? Uno che intende sovvertire il magistero e il Vangelo?
Diodoro
C'è anche da dire che la scomunica è la Bestia nera, il tabù innominabile per la Massoneria, da sempre. "Tu dici a me che sono fuori dalla Chiesa? Ma la Chiesa non è un club di discussione per "approfonditori" della figura del Cristo?".
Avendo alle spalle un retroterra del genere, e praticandolo tuttora ("aaprofondisce" continuamente), il Biancovestito gioca letteralmente a cestinare le persone …Altro
C'è anche da dire che la scomunica è la Bestia nera, il tabù innominabile per la Massoneria, da sempre. "Tu dici a me che sono fuori dalla Chiesa? Ma la Chiesa non è un club di discussione per "approfonditori" della figura del Cristo?".
Avendo alle spalle un retroterra del genere, e praticandolo tuttora ("aaprofondisce" continuamente), il Biancovestito gioca letteralmente a cestinare le persone, impersonando il Papa Serio e Colmo di Doveri
N.S.dellaGuardia
Scomunicare con criteri ad personam...
Il dittatorello argentino conosce una sola modalità di "dialogare" con chi lo critica...