Sancti Georgii

Riprendiamoci la vita, ci è stata data da Dio, ed è stata ricomprata da Cristo Redentore a carissimo Prezzo, col Suo Sangue.
www.contronews.org/apriamo-gli-occhi/

Sancti Georgii condivide da it.news

Sacerdote spagnolo: "Barbaro dire che tutte le religioni sono buone".

"È barbaro dire che tutte le religioni sono buone o che tutte le religioni sono amate da Dio", ha detto Don Jaime Ruiz del Castillo, Vicario Generale della Prelatura di Moyobamba, Perù, in una recente omelia (Infovaticana.com, 17 ottobre).
Nato a Madrid nel 1977, è un sacerdote dell'Arcidiocesi di Toledo. Don Ruiz del Castillo ha spiegato il truismo che le false religioni sono permesse solo dalla volontà permissiva di Dio, ma non dalla Sua volontà positiva: "Dio 'permette' anche lo stupro e il male. Possiamo dire che li vuole?".
Non ha menzionato la falsa dichiarazione di Francesco a Singapore il 13 settembre, secondo cui tutte le religioni sono vie di accesso a Dio.
Traduzione AI

21,2 mila
Sancti Georgii condivide da it.news

Santa Messa: L'Arcivescovo di San Francisco si oppone al divieto

L'Arcivescovo di San Francisco, Monsignor Salvatore Cordileone, ha chiesto di fatto al Vaticano di non imporre nuove restrizioni sulla Messa nel Rito Romano, scrive NcRegister.com (9 luglio).
Ha elogiato la lettera aperta del 3 luglio a Francesco da parte di oltre 40 artisti, musicisti e politici britannici che difendono la Messa, paragonandola al sostegno alla cattedrale di Notre Dame de Paris dopo il devastante incendio del 2019.
Una delle firmatarie è la nota attivista per i diritti umani Bianca Jagger. Cordileone sottolinea la natura apolitica e non ideologica della petizione: "Sicuramente la 'rigidità' non può spiegare un'effusione così straordinaria e diversificata di amore per questa forma liturgica".
Il suo punto chiave: la Santa Messa ispira bellezza e ha attirato il sostegno anche dei non credenti che comprendono il ruolo cruciale della bellezza nella creazione della civiltà occidentale.
L'unica nota negativa: apparentemente preoccupato per la propria reputazione, Cordileone …Altro

31,5 mila
Sancti Georgii condivide da it.news

Monsignor Eleganti: I cambiamenti liturgici sono stati brutali ed eccessivi

Monsignor Marian Eleganti, OSB, ex vescovo ausiliare di Coira, in Svizzera, distingue il Concilio Vaticano II, che si definiva un'assemblea pastorale, dai precedenti concili dogmatici (Marian-Eleganti.ch, 30 giugno).
Già quando era un novizio benedettino di 20 anni, notò che molti passaggi del Concilio Pastorale erano aperti all'interpretazione, con un forte carattere di compromesso e ambiguità.
"Come chierichetto, ho sperimentato come sia stata imposta in modo brutale ed eccessivo una riforma liturgica che non era nelle intenzioni dei Padri conciliari né si poteva dedurre dai testi", scrive: "Erano le commissioni (l'Arcivescovo Bugnini) a lavorare, non i Padri conciliari".
Alcuni dei Padri conciliari sono andati a casa per interpretare il margine di manovra offerto dai testi conciliari nel modo più ampio possibile.
Il vescovo conclude che "non possiamo più andare avanti" con la generazione di allora, compresi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI [e Francesco], perché "i giovani fedeli …Altro

61,2 mila
Sancti Georgii condivide da it.news

Documento di lavoro del Sinodo: Ministero femminile per la predicazione, i battesimi e i matrimoni - ma senza ordinazione

Il 9 luglio, l'ufficio stampa del Vaticano ha pubblicato un lungo Instrumentum Laboris di 50 pagine per l'Ex-Sinodo dei Vescovi di ottobre.
È stato compilato da un gruppo di venti 'esperti' e 'teologi' sinodali scelti a mano. Notevolmente, i cosiddetti temi caldi vengono evitati.
La questione omosessuale non viene affrontata direttamente. Il testo parla solo di accogliere le persone che "si sentono rifiutate", escluse o ai margini della Chiesa e "che lottano per un pieno riconoscimento" [ad esempio i cattolici].
I partecipanti sono avvertiti che non ci sarà alcun dibattito in ottobre sull'ordinazione [non valida] delle diaconesse.
Tuttavia, il testo inventa "un appello affinché uomini e donne laici adeguatamente formati contribuiscano alla proclamazione della Parola di Dio, anche nella celebrazione dell'Eucaristia", abusi che sono stati introdotti in molti Paesi già decenni fa.
Cita le norme della Chiesa che consentono ai laici di battezzare o di assistere ai matrimoni in circostanze …Altro

41,4 mila

Non fatevi imporre le mani dai laici
Non fatevi imporre le mani dai laici #carismatici #carismatismo #carismaticicattolici #padreamorth #esorcisti #possessione #imposizionemani #imposizionedellemani #rinnovamento #rinnovamentocarismatico #rinnovamentocarismaticocattolico

02:50
1,1 mila

La scoperta di una sezione delle mura di Gerusalemme conferma una storia biblica

La scoperta di una sezione delle mura di Gerusalemme conferma una storia biblica » Scienze Notizie
di Angelo Petrone 7 maggio 2024
Gli archeologi hanno presentato più di 100 datazioni al radiocarbonio di vari materiali organici prelevati da quattro diverse aree di scavo della Città di David.
Un team di archeologi ha confermato che un tratto delle mura costruite nel cuore dell’antica città di Gerusalemme non fu costruito da Ezechia, re di Giuda, come si pensava, ma dal suo bisnonno Uzzia, dopo il forte terremoto menzionato in una storia biblica.
Lo studio, condotto dalla Israel Antiquities Authority (IAA), dall’Università di Tel Aviv e dal Weizmann Institute of Sciences, è riuscito a collegare per la prima volta gli eventi registrati nella Bibbia con i reperti archeologici nella città di David attraverso l’uso esatto scienze, secondo una dichiarazione dell’IAA.
Per decenni si è creduto che la città di Gerusalemme si espandesse per l’arrivo dei profughi dal Regno di Israele a …Altro

480
Sancti Georgii condivide da it.news

Il documento vaticano contro la Santa Messa è stato redatto da una ristretta cerchia di persone.

I dipendenti della Curia romana stanno ricevendo le stesse informazioni su un documento destinato a reprimere la Messa nel Rito Romano, ma nessuno di quelli contattati da PillarCatholic.com (26 giugno) ha visto il testo.
Le informazioni sul manifesto anti-Messa provengono da un singolo funzionario del Dicastero per il Culto Divino, guidato dal Cardinale Roche. È prassi comune in Vaticano far trapelare informazioni scandalose per diminuire l'impatto dello scandalo quando scoppia.
Si dice che i funzionari curiali stiano "prestando attenzione ai media cattolici americani di tutti i tipi" perché temono [= sanno] che il documento provocherà un contraccolpo.
Un funzionario ha detto che le nuove misure non mirano all'annientamento totale, che ha definito "praticamente inattuabile", ma piuttosto a una sorta di "quarantena". I cattolici sarebbero costretti a fare delle "riserve" [FSSP, ICRSS].
PillarCatholic.com aggiunge che il Cardinale Roche è "frustrato" dall'attuazione della 'Traditionis …Altro

21,4 mila

Incoronata Boccia: una giornalista che ha tutto il nostro plauso

ABORTO | CR 1844
Incoronata Boccia: una giornalista che ha tutto il nostro plauso
di Roberto de Mattei
Mentre divampava la polemica per un emendamento al decreto PNRR proposto da “Fratelli d’Italia”, che potrebbe aprire la strada all’ingresso delle associazioni pro-vita nei consultori, una giornalista della Rai ha avuto il coraggio di esprimersi sull’aborto con parole che nessun esponente politico della maggioranza ha osato pronunciare.
La giornalista è la vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia, apprezzata da tutti per il suo talento professionale. Quando, il 20 aprile, nel corso della puntata di Che sarà, il programma di Rai 3 condotto da Serena Bortone, si è aperta una discussione sul tema controverso dell’applicazione della legge 194 sull’aborto, la vicedirettrice del Tg1, presente nello studio con altri ospiti, ha affermato: «Sto per pronunciare parole che mi rendo conto sono forti, e lungi da me giudicare le persone, le storie. Ma si giudica il principio. Stiamo scambiando …Altro

667
Sancti Georgii condivide da it.news

Rito romano: Il Carmelo di Arlington, in crisi, è sotto la nuova autorità

Il monastero carmelitano di Arlington, in Texas, è ora sotto l'autorità dell'Associazione carmelitana "Cristo Re negli Stati Uniti" e non più sotto l'autorità del vescovo diocesano.
Questo è stato deciso dal Dicastero vaticano per i religiosi in un decreto del 18 aprile.
Il presidente dell'associazione è Madre Maria dell'Incarnazione. Sei monasteri, tra cui il Carmelo di Arlington, appartengono all'Associazione. Seguono il Rito Romano.
Dal giugno 2023, Mons. Michael Olson, Vescovo di Fort Worth, guida il monastero come delegato papale. In passato, ha avuto un'importante disputa con Madre Teresa Agnes Gerlach, la superiora del convento, che è gravemente malata. Entrambe le parti si sono rivolte alla polizia e al tribunale.
Madre Gerlach ha ammesso una relazione online con un sacerdote, ma in seguito ha detto che la sua confessione è stata fatta sotto l'effetto di farmaci. La diocesi ha presentato una denuncia per presunto abuso di droga nel convento, ma la polizia ha chiuso l'indagine. …Altro

11,2 mila
Sancti Georgii condivide da it.news

Roma: Chiesa FSSP restaurata

Il 19 aprile, con una piccola cerimonia, la facciata della chiesa Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma è stata illuminata dopo diversi mesi di restauro.
La chiesa è servita dalla Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP). È l'ultima oasi per i cattolici di rito romano, tra le centinaia di chiese Novus Ordo poco utilizzate nella Città Eterna.
La Santissima Trinità dei Pellegrini fu consacrata nel 1616 e presenta le statue dei quattro evangelisti sulla sua facciata restaurata. Furono aggiunte nel 1723 da Francesco De Sanctis, un architetto italiano del tardo barocco meglio conosciuto per aver progettato Piazza di Spagna.
Traduzione AI

51K

STRAORDINARIA POESIA DI TRILUSSA. CONTRO L’ABORTO
– Macchè! – je disse subbito er dottore –
Qui nun se tratta mica d’anemia!
E’ gravidanza, signorina mia:
soliti incertarelli de l’amore! –
Pe’ Mariettina fu na stretta ar core:
– Sò rovinata! Vergine Maria!
Madonna Santa, fate che nun sia!
Nun potrei sopportà ‘sto disonore! –
Ma appena vidde ch’era proprio vero
corse da Nino. – Nun è gnente! – dice –
se leveremo subbito er pensiero.
Ce vò la puncicata. Domattina
te porto da ‘na certa levatrice
che già l’ha fatto a un’antra signorina. –
La sera Mariettina agnede a letto
coll’occhi gonfi e con un gnocco in gola,
e s’anniscose sott’a le lenzola
pe’ piagne zitta, senza da’ sospetto.
Poi pijò sonno e s’insognò un pupetto
che je diceva: “Se te lascio sola,
povera mamma mia, chi te consola
quanno t’invecchierai senza un affetto?”
E, sempre in sogno, je pareva come
se er fijo suo crescesse a l’improviso
e la baciava e la chiamava a nome…
Allora aperse l’occhi adacio adacio
e …Altro

03:20
1948
Sancti Georgii condivide da it.news

Le suore carmelitane del Texas rifiutano il decreto unilaterale del Vaticano

Le monache carmelitane di Arlington, in Texas, rifiutano la decisione del Dicastero vaticano per i religiosi di essere incorporate nell'Associazione carmelitana "Cristo Re" (dichiarazione del 20 aprile).
Curiosamente, questa decisione è stata presa senza consultare le suore, che ne sono venute a conoscenza dopo la pubblicazione del decreto da parte del Vescovo Olson di Forth Worth.
Le suore definiscono questa decisione una "acquisizione ostile" della loro comunità [e della loro preziosa proprietà di 72 acri/0,3 km2 - quasi la dimensione del Vaticano di 0,4 km2 - che vale fino a 20 milioni di dollari].
"Accettare il decreto metterebbe a rischio l'integrità del nostro monastero come comunità, minacciando le vocazioni delle singole monache, la nostra vita liturgica e spirituale e i beni materiali del monastero", scrivono le monache.
Chiedono al Vaticano di avviare un dialogo diretto con loro e affermano che il Vaticano non ha risposto al loro appello canonico. In particolare, hanno fatto …Altro

960
1436

Sue Eccellenza Reverendissima mons. Vitus Huonder oggi ha raggiunto la Casa del Padre . Preghi per Noi.

1775
Sancti Georgii condivide da it.news

Il Vescovo Huonder è morto

L'ex vescovo di Coira, in Svizzera, Vitus Huonder, è morto il mercoledì di Pasqua. La notizia è stata pubblicata da Fsspx.news e non è ancora online sul sito web della sua ex diocesi.
Huonder ha fatto notizia a livello internazionale quando si è unito alla Società Sacerdotale di Pio X dopo essersi ritirato dalla diocesi.
Dopo un mese di malessere, la sua pelle divenne gialla e fu ricoverato in ospedale il 19 marzo 2024, dove gli fu diagnosticato un cancro al pancreas.
Trascorse i suoi ultimi anni nel collegio della Società Sacerdotale San Pio X a Wangs, San Gallo, in Svizzera, e ne sostenne pubblicamente le posizioni.
Sarà sepolto il 17 aprile a Ecône, nel Vallese, in Svizzera, nella stessa cripta dell'Arcivescovo Marcel Lefebvre.
Traduzione AI

61,6 mila