it.news
124,1K

Cardinale Burke: "I fedeli devono respingere un papa eretico"

Un papa che non riesce ad agire in conformità con Rivelazione Divina, Sacre Scritture e Tradizione "deve essere respinto dai fedeli", secondo il Cardinale Raymond Burke, che ha parlato a una conferenza romana sulla Confusione nella Chiesa (7 aprile).

È da supporre che il termine "fedeli" includa per Burke anche cardinali e vescovi.

Secondo il Catholic Register, Burke ha sottolineato che l'autorità di un pontefice "non è magica" ma deriva dalla sua obbedienza a Cristo.

Burke non discute che un papa possa fare a meno della legge o interpretarla, "ma solo col proposito di servire il suo vero fine e mai per sovvertirlo".

Foto: Raymond Burke, #newsSjwhlgzkax
Acchiappaladri
@alda luisa corsini Sì. Di solito sono sintesi di notizie pubblicate da altri canali di informazione e suppongo che il problema lo faccia un po' la fretta del redattore e un po' il non essere madrelingua italiano
Giosuè
@Acchiappaladri
Volevo ben dire che il Card Burke è assai preciso! Innanzitutto la parola dei sacerdoti e apostoli si basa sulla legge e la Parola di Dio e non su una spiritualita' vagheggiante, che mescola psicologia, sociologia, sentimentalismo, a seconda del pubblico che si ha davanti. Al contrario questi apostoli integerrimi hanno parole sante, infuocate. Che benedizione, che Provvidenza per noi!
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Ha notato anche Lei che spesso questi articoli firmati it.news sono sgrammaticati e pasticciati nel contenuto? E' una testata straniera?
Acchiappaladri
@Giosuè il testo di questo articoletto di @it.news è scritto poco bene in italiano. Non sintetizza bene quanto ha effettivamente detto il card. Burke che ha dimostrato si sapere bene che cosa Gesù afferma nel Vangelo.
Il card. Burke ha fatto delle considerazioni legali e dottrinali proprio per riaffermare la priorità della Legge di Dio.
Giosuè
Carissimo Card Burke,
Nessuno puo' fare a meno della Legge e i profeti che Gesù Cristo non è venuto ad abolire, ma a portar compimento, neanche un Papa.
Nel Vangelo Gesù afferma:
"Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno …Altro
Carissimo Card Burke,
Nessuno puo' fare a meno della Legge e i profeti che Gesù Cristo non è venuto ad abolire, ma a portar compimento, neanche un Papa.
Nel Vangelo Gesù afferma:
"Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto" (Mt 5, 16-17).
Carlo Maria
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario …Altro
In realtà il vero Papa è ancora Benedetto XVI in quanto non si è dimesso l'11 febbraio 2013 (infatti è rimasto Papa a tutti gli effetti) e poi il 28 febbraio 2013 non ha fatto alcunché che lo potesse far passare da essere Papa a essere ex-Papa. Di conseguenza Jorge Mario Bergoglio è ancora soltanto un Cardinale. Inoltre già da tempo si poteva facilmente inferire che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio è caduto in eresia manifesta e molteplice.
Potete trovare maggiori dettagli in quest'opera:
Pace C. M., "Il vero Papa è ancora Benedetto XVI", Youcanprint 2017:
books.google.com/…/Il_vero_Papa_è_…

oppure:
www.youcanprint.it/…/il-vero-papa-an…
Se il Cardinale Burke parla e poi non agisce di conseguenza è complice di Jorge Mario Bergoglio!
ricgiu
@luca78 ✍️ non ho detto a tutti
ricgiu
@Diodoro adesso stiamo a vedere che tocca a noi fedeli andare a Piazza san Pietro e trattare argomenti di Fede. Facciamo prima a fare un TSO
Diodoro
@ricgiu No. La Dottrina è affidata al Papa, "Roccia della Chiesa" e Vicario di Cristo.
Non c'è alcuna collegialità, né sinodalità, né sistema di pesi e contrappesi.
Ripeto: se è Papa, si può solo applicare l' "obbedienza ove non sia peccato". Se non è Papa, ma Biancovestito, si può solo guardare dall'altra parte.Altro
@ricgiu No. La Dottrina è affidata al Papa, "Roccia della Chiesa" e Vicario di Cristo.
Non c'è alcuna collegialità, né sinodalità, né sistema di pesi e contrappesi.

Ripeto: se è Papa, si può solo applicare l' "obbedienza ove non sia peccato". Se non è Papa, ma Biancovestito, si può solo guardare dall'altra parte.
ricgiu
✍️ ma il Collegio Cardinalizio che cosa ci sta a fare? non dovrebbe vigilare sulla sanità di Dottrina del Vaticano? per competenza ed autorità mi sembra più idoneo al compito.