P.E. C.
P.E. C.

Il nuovo che avanza…

Verrà il tempo in cui trovare s. Messe e ricevere i sacramenti sarà veramente difficile, ma al momento non ci sono grossi problemi.
Difficile è trovarli come si vorrebbe, ma a volte (quando possibile) bisogna adattarsi (per quel che si può) ed offrire la sofferenza.
Cf. padreelmocorazza.blogspot.com/2023/08/e-se-fosse-questa-la-realta.html
P.E. C.

ECCO PERCHE’ PER L’UGUAGLIANZA DIVINA LO SPIRITO SANTO PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO

Provo una volta a farla ragionare.
Lei scrive, ad es., che “se affermiamo che il Padre e il Figlio sono uguali, poi non possiamo dire che lo Spirito Santo procede solo dal Padre”.
E io le chiedo: perché no? Anche lo Spirito Santo è uguale al Padre ed è uguale al Figlio (lo scrive anche lei: “Tutte e tre le Persone Divine hanno in comune la sostanza divina che è infinita, eterna, immutabile…). …Altro
Provo una volta a farla ragionare.
Lei scrive, ad es., che “se affermiamo che il Padre e il Figlio sono uguali, poi non possiamo dire che lo Spirito Santo procede solo dal Padre”.

E io le chiedo: perché no? Anche lo Spirito Santo è uguale al Padre ed è uguale al Figlio (lo scrive anche lei: “Tutte e tre le Persone Divine hanno in comune la sostanza divina che è infinita, eterna, immutabile…).

Perciò le domando: forse lo Spirito Santo dovrebbe procedere da se stesso per essere uguale alle altre due Persone?
Chiaramente no.

Quale allora la spiegazione corretta?
Questa: “È necessario affermare che lo Spirito Santo procede dal Figlio [perché] se non procedesse [anche] da lui, in nessun modo si potrebbe da lui distinguere come persona” (S. Tommaso, ST I, q. 36, a. 2).
P.E. C.

ECCO PERCHE’ PER L’UGUAGLIANZA DIVINA LO SPIRITO SANTO PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO

Ma dove le prende tutte queste corbellerie pseudo-dogmatiche? Sarei “curioso” di conoscerne la fonte.
P.E. C.

Bergoglio salva la messa in latino, ma continua la faida tra "falchi" e "colombe"

Bisogna aspettare il momento opportuno, “perché non succeda un tumulto di popolo” (Mc 14,2).
P.E. C.

Communauté Saint-Martin, troppe vocazioni infastidiscono Roma

Il problema non è l’accompagnamento, ma la cattiva compagnia.
P.E. C.

Il Cardinale Müller: "Non c'è dubbio che Francesco sia un Papa legittimo" - Quindi?

I papi passano, la Chiesa resta; Bergoglio passa, la chiesa resta.
P.E. C.

Il vescovo Zuppi: “Michela Murgia mi insegnò la parola queer. Comunità Lgbt? Nella chiesa ci devono …

Crede in Dio, ma si tratta di una sorta di naturalismo religioso. Molto modernista e senza ingessature 😁.
P.E. C.

Il vescovo Zuppi: “Michela Murgia mi insegnò la parola queer. Comunità Lgbt? Nella chiesa ci devono …

Mc 16,15-16: Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.
P.E. C.

Il Sangue di Cristo è il Sangue di Maria. Per la Nuova ed Eterna Alleanza

Fa bene. Che Maria è corredentrice è teologicamente certo. Redenta in modo speciale da Cristo (Immacolata), è corredentrice del genere umano.
P.E. C.

Tipico dei settari

@mandrake1000 Condivido pienamente il primo punto, che è quello fondamentale. Sugli altri glisso perché ci sarebbe troppo da scrivere. Aggiungo soltanto che il motivo per cui mons. Viganò non riconosce in Francesco il papa è perché a suo avviso il riconoscerlo implicherebbe la negazione del magistero di sempre.
P.E. C.

"Richiesta da Roma": Le suore di Pontcalec introducono il Novus Ordo

Essere abbarbicati al vetus ordo è volere rimanere cattolici.
P.E. C.

Tipico dei settari

@mandrake1000 È falso affermare che “il Vescovo Zanoni ha espresso un parere negativo sulle apparizioni di Anguera, i relativi messaggi allo stato attuale non vanno presi in considerazione”. Confesso però che l’ho scambiata per un altro utente che parlava di scrittura automatica, ecc. Vedendo ora qualche suo messaggio, capisco che lei segue Medjugorie. Obiettivamente, quella sì ha ricevuto subito …Altro
@mandrake1000 È falso affermare che “il Vescovo Zanoni ha espresso un parere negativo sulle apparizioni di Anguera, i relativi messaggi allo stato attuale non vanno presi in considerazione”. Confesso però che l’ho scambiata per un altro utente che parlava di scrittura automatica, ecc. Vedendo ora qualche suo messaggio, capisco che lei segue Medjugorie. Obiettivamente, quella sì ha ricevuto subito parere negativo (mai revocato) dalle autorità locali. Le problematiche sono lì molto più grandi e i messaggi di un altro spessore profetico rispetto ad Anguera che dal 2005 parla di compresenza di “due papi”, di un papa tolto dal trono, di confusione che verrà da parte del “successore” di Benedetto, ecc. Ad Anguera quello che sorprende è il fatto che il veggente non sia stato ancora ridotto al silenzio visto che da anni attacca il “magistero” di “Francesco” e gli atti degli uomini che questi ha piazzato in posti strategici (Paglia, Marx, Fernández, James Martin, ecc.). C’è forse qualcuna che ancora non glielo permette? Può essere. Per quanto riguarda i settari, invece, al momento non è corretto metterci dentro anche mons. Viganò e quelli che come lui, per motivi di fede e di ragione, non riconoscono in Bergoglio il Pastore. Se lei pensa che Francesco sia veramente il Papa può chiamarli scismatici, ma non ci sono gli estremi per definirli settari.
P.E. C.

Tipico dei settari

@Walter mons. Viganò non mi risulta che abbia mai scomunicato nessuno. Io non l’ho mai sentito dire che chi riconosce Francesco come papa è automaticamente fuori della Chiesa perché così ha deciso lui o perché presume che lo dicano le leggi della Chiesa. Si può non condividere la posizione del monsignore, ma non ci sono gli estremi per definirlo settario e fondatore di una sua chiesa.
P.E. C.

Tipico dei settari

@mandrake1000 Lei rientra tra i diffamatori/calunniatori. Su Anguera continua infatti imperterrito a dire cose false e considerazioni da incompetente. Senza onestà intellettuale non si va da nessuna parte.
P.E. C.

Per le leggi della santa Chiesa

Questa è una tipica dichiarazione di chi presuntuosamente si pone da solo fuori della Chiesa sostituendosi ad essa. Tale il maestro, tali i discepoli.
Questo è proprio un tempo particolarmente favorevole a guru, leader, manipolatori, ecc.
P.E. C.

SAPEVI COME SONO MORTI GLI APOSTOLI?

Per precisione, Marco e Luca non sono Apostoli e i cardinali, in quanto tali, non sono i successori degli Apostoli.
P.E. C.

Matt Gaspers intervista Mons. Viganò

Partecipi della demolizione certamente (basta pensare a cosa è diventata la liturgia o all’agire indisturbato di ogni sorta di eretici), ma cospirazionisti no. I papi postconciliari, tutti azzoppati dal conciliare “sì, ma…” buonista, hanno fatto quel che hanno potuto. Ecco perché è necessario rimuovere la radice del problema se si vuole tornare a correre.
P.E. C.

Perseverare nella Chiesa, difendendo la verità

Sinceramente lo temo anche io 🤷🏻‍♂️. Siccome però penso che lei sia sincera, mi viene da pensare a quella che in morale si chiama “ignoranza invincibile”. Questo pensiero mi conforta. Non la “disturberò” più. Preghiamo vicendevolmente 🙏
P.E. C.

Perseverare nella Chiesa, difendendo la verità

@Veritasanteomnia No, quell’atto di deficienza non è pane per cattolici sic et simpliciter. Giusto per fare un esempio, non basta dire (cosa accaduta) che Maria è immacolata per essere nel giusto. Bisogna dirlo sì, ma senza negare che Gesù Cristo è il redentore di tutto il genere umano (Maria compresa). Cf. Immacolata Concezione di Maria
P.E. C.

Perseverare nella Chiesa, difendendo la verità

Il titolo è corretto: perseverare nella Chiesa, difendendo la verità.
Chi non è d’accordo?
Il problema è che questi luminari scrivono “perseverare nella Chiesa”, ma intendono “perseverare con Bergoglio”. In tal modo, per quanto utilizzino discorsi pseudo-legali e/o pseudo-mistici, fanno di Bergoglio un idolo che, in quanto tale, è intoccabile a prescindere (cf nota 1 di questo articolo: Altro
Il titolo è corretto: perseverare nella Chiesa, difendendo la verità.
Chi non è d’accordo?
Il problema è che questi luminari scrivono “perseverare nella Chiesa”, ma intendono “perseverare con Bergoglio”. In tal modo, per quanto utilizzino discorsi pseudo-legali e/o pseudo-mistici, fanno di Bergoglio un idolo che, in quanto tale, è intoccabile a prescindere (cf nota 1 di questo articolo: padreelmocorazza.blogspot.com/2023/08/e-se-fosse-questa-la-realta.html ) come intoccabile è la Chiesa. In tal modo “rendono ragione” del nuovo annuario pontificio dove esiste ancora il “collegio cardinalizio” ma non esiste più il “Vicario di Cristo”, ormai sostituto da “Jorge Mario Bergoglio”.