it.news
91,4K

Francesco prende per il naso i suoi ascoltatori: "Cristo ha giustificato tutti"

“Il Signore è morto per tutti, anche per le persone che non credono in Lui o che sono di altre religioni", questo ha detto Francesco, inducendo in errore chi lo ascoltava, durante la sua omelia del 4…Altro
“Il Signore è morto per tutti, anche per le persone che non credono in Lui o che sono di altre religioni", questo ha detto Francesco, inducendo in errore chi lo ascoltava, durante la sua omelia del 4 maggio.
Usando espressioni ambigue, ha aggiunto: "Cristo è morto per tutti, ha giustificato tutti".
Il Concilio di Trento chiarisce queste dichiarazioni fuorvianti: "Anche se Cristo è morto per tutti, tuttavia non tutti ricevono il beneficio della Sua morte, ma solo coloro a cui il merito della sua passione è stato comunicato [tramite i sacramenti]." (Primo decreto sulla giustificazione, 3)
#newsDksxsxsspe
ricgiu
Bisogna ricordare che la Chiesa parla di "ignoranza colpevole" e di "ignoranza non colpevole".....che conseguenze ne traiamo? Inoltre ho sentito dire che "...più di tutti i sette Sacramenti salva più anime l'ottavo Sacramento: l'ignoranza! Quindi, più che di Salvezza o Dannazione io parlerei di gradi diversi di partecipazione alla GLoria Divina, per i Battezzati e non Battezzati.
Inoltre c'è il …Altro
Bisogna ricordare che la Chiesa parla di "ignoranza colpevole" e di "ignoranza non colpevole".....che conseguenze ne traiamo? Inoltre ho sentito dire che "...più di tutti i sette Sacramenti salva più anime l'ottavo Sacramento: l'ignoranza! Quindi, più che di Salvezza o Dannazione io parlerei di gradi diversi di partecipazione alla GLoria Divina, per i Battezzati e non Battezzati.
Inoltre c'è il problema della maggiore responsabilità per coloro che hanno ricevuto la Verità rispetto a coloro che non l'hanno ricevuta....e allora? Sono argomenti avvolti nel Mistero.....rinunciamo alla presunzione di conoscere il Bene ed il Male e umilmente accettiamo il Mistero e in ginocchio lo adoriamo.
DiscepoloGAU
L'apocatastasi esiste ed è valida solo nella mente del demonio e di chi segue le sue teorie strampalate. La Misericordia e la Giustizia Divina invece, sono due cose ben diverse dal "Tana-libera-tutti".
giandreoli
@N.S.dellaGuardia Rispondo alla sua domanda di una spiegazione. A mio parere, non è corretto attribuire con certezza un significato erroneo all’espressione di Papa Bergoglio: “Cristo ha giustificato tutti”. Questa, pur riconoscendogli il limite di una spiegazione data a braccio (purtroppo un’abitudine frequente), può ragionevolmente intendere che “la giustificazione” (il perdono dei peccati) …Altro
@N.S.dellaGuardia Rispondo alla sua domanda di una spiegazione. A mio parere, non è corretto attribuire con certezza un significato erroneo all’espressione di Papa Bergoglio: “Cristo ha giustificato tutti”. Questa, pur riconoscendogli il limite di una spiegazione data a braccio (purtroppo un’abitudine frequente), può ragionevolmente intendere che “la giustificazione” (il perdono dei peccati) che Gesù ha inteso compiere versando il Suo Sangue sulla Croce “ha compreso tutti gli uomini e a tutti è offerta”, ma diventa efficace e compiuta solo “nei molti che l’accettano e l’accolgono”. E’ la spiegazione che, a suo tempo e ben prima di Papa Bergoglio (17.10.2006), ha dato la stessa “Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti”, della quale trascrivo una citazione: “L'espressione "per molti", pur restando aperta all'inclusione di ogni persona umana, riflette il fatto che la salvezza non è data meccanicamente: senza che la si voglia, o vi si partecipi; al contrario: il credente è invitato ad accettare nella fede il dono che gli è offerto, e a ricevere la vita soprannaturale che è data a coloro che partecipano a questo mistero e lo vivono nella loro esistenza affinché siano annoverati fra i “molti” ai quali il testo si riferisce. Sulla scia dell’Istruzione Liturgiam authenticam, dovrebbe essere fatto uno sforzo per essere più fedeli ai testi latini delle edizioni tipiche.”
il vandea
Ma la frase 'extra ecclesia nulla salus' non gli dice nulla? Nessun acattolico potra' mai salvarsi.
Nicolaos
Oggi dopo Rahner e i suoi cristiani anonimi, c'è imbarazzo a pronunciare quella frase: extra Ecclesia nulla Salus! D'altronde Ecclesia Dei subsistit (non est) in Ecclesia chatolica, ha detto il CVII
Testimone82
Che Cristo sia morto per tutti ok, ma che abbia giustificato tutti assolutamente no!
N.S.dellaGuardia
"Qui pro vobis et pro multis effundetur in remissionem peccatorum..."
Qualcuno può spiegargli cosa mai vorrà dire???
boanerghes
Come spiega il concilio di Trento, la salvezza va accolta.
Uno dei più grandi dolori di Gesù fu il contemplare come il suo infinito sacrificio fosse inutile per tanti, troppe anime che l'avrebbero rifiutato nel corso dei secoli.
Marziale
Un Papa, un papa che dice certe cose! Bisogna esser proprio ciechi per non riconoscerlo. Gesù Cristo e la sua Dottrina calpestati nel silenzio colpevole e ignorante. Ennesima affermazione che lo conferma esser l'AntiCristo: L'AntiCristo svelato.
Una ipotesi teologica sulla biblica figura del Falso profeta o AntiCristo capo.
L'Abominio della distruzione o desolazione.
Il Tempio di Gerusalemme è …Altro