it.news
1253.3K

Preghiamo per le intenzioni del Pontefice. Di Marziale Stilita

La santa consuetudine di recitare un Pater, un’Ave ed un Gloria secondo le intenzioni del Papa alla fine del santo Rosario sta mettendo in grave imbarazzo un gran numero di credenti, o forse sarebbe …More
La santa consuetudine di recitare un Pater, un’Ave ed un Gloria secondo le intenzioni del Papa alla fine del santo Rosario sta mettendo in grave imbarazzo un gran numero di credenti, o forse sarebbe meglio dire alcuni credenti.
Perché suona un poco strano pregare Dio Altissimo affinché esaudisca le intenzioni di uno che gli vuol distruggere la Chiesa.
Infatti non diverso sarebbe stato se Dio avesse esaudito le preghiere dei luterani che pregavano Dio di esaudire le intenzioni di Lutero che intendeva annientare la Chiesa del Figlio.
Perché le rovinose e suicide intenzioni di Bergoglio sono ben note, e farne un elenco sarebbe pressoché impossibile. Ma provate ad immaginare, per un attimo, se Dio esaudisse le intenzioni di Bergoglio che cosa accadrebbe alla Chiesa : crollerebbe interamente in pochi giorni come crollò il Tempio di Gerusalemme.
Dunque quando reciteremo il nostro Rosario pregheremo Dio di non esaudire assolutamente le intenzioni di Bergoglio, un po' come faceva il padre dei …More
Francesco I
Oremus pro Pontifice nostro Benedicto: Dóminus consérvet eum, et vivíficet eum, et beátum fáciat eum in terra, et non tradat eum in ánimam inimicórum
Christus Vincit - 28 February 2013
More
Oremus pro Pontifice nostro Benedicto: Dóminus consérvet eum, et vivíficet eum, et beátum fáciat eum in terra, et non tradat eum in ánimam inimicórum

Christus Vincit - 28 February 2013
Marziale shares this
92.5K
Luciano diacono
il Signore sa
Marziale
Per chi volesse leggere gli articoli di Marziale scritti per "it.news", è sufficiente cliccare in qualsiasi posto su "it.news" e sulla finestrella rettangolare di ricerca che si aprirà a destra scrivere :" Marziale Stilita."
Compariranno un centinaio di articoli, brevi e di facile lettura.
Davide Romano
@Marziale: 7 viste dal Vaticano
Fernanda Dellucci
"Perché le rovinose e suicide intenzioni di Bergoglio sono ben note, e farne un elenco sarebbe pressoché impossibile. Ma provate ad immaginare, per un attimo, se Dio esaudisse le intenzioni di Bergoglio che cosa accadrebbe alla Chiesa : crollerebbe interamente in pochi giorni come crollò il Tempio di Gerusalemme."
Padre Benedetto Pagnotto
😇 👏 👏
Marziale
@Don Andrea Mancinella
Reverendo, questo varrebbe se Bergoglio fosse il Pontefice regnante.
Ma siccome non lo è, preghiamo Dio che giammai esaudisca le intenzioni del signor Jorge Mario Bergoglio.
ildebrando di soana
Il vero pontefice sono io
Silver Silver
ma scusa, caro amico @Marziale, proprio perchè bergy non lo è, la preghiera non potrebbe in ogni caso intendersi riferita alle sue intenzioni. Ad ogni modo le intenzioni sono fissate e restano quelle chiunque sia il Papa, a maggior ragione se uno non è nemmeno Papa.
Marziale
Il 99,99999% delle menti dei Cattolici, quando sentono annunciare "Preghiamo per le intenzioni del Papa", per riflesso pavloviano, proprio per associazione di idee, grande dono l'intelligenza data da Dio all'uomo, corre immediatamente a cercare di comporre visivamente il volto di Bergoglio nel loro intimo.
Una volta che l'intelletto ha raffigurato nel suo intimo il volto di quel signore, la volontà …More
Il 99,99999% delle menti dei Cattolici, quando sentono annunciare "Preghiamo per le intenzioni del Papa", per riflesso pavloviano, proprio per associazione di idee, grande dono l'intelligenza data da Dio all'uomo, corre immediatamente a cercare di comporre visivamente il volto di Bergoglio nel loro intimo.

Una volta che l'intelletto ha raffigurato nel suo intimo il volto di quel signore, la volontà si precipita immediatamente ad applicare le parole " Preghiamo per le intenzioni del Papa" a quella persona, a quella faccia.

Dunque, se esiste la santa e segreta convenzione di applicare a quelle parole un significato del tutto diverso, questo è solamente perché ciò che dovrebbe desiderare un vero Papa, il bene della Chiesa, non può che desiderarlo anche la Chiesa stessa.
Un vero Papa non può che volere il massimo bene per la Chiesa, Corpo di Cristo, come la Chiesa non può che volere il massimo bene per il Vicario di Cristo e Pontefice della Chiesa.

Infatti io ho scritto nel commento all'ottimo Reverendo: " Se fosse il Pontefice regnante".
Ciò significa che lo ritengo , per acclamazione popolare ed all'apparenza, un "pontefice".
Dunque Bergoglio è un "pontefice", anche se credo fermamente che l'altra parte del ponte che sta costruendo conduca a quel famoso e rovente luogo.

Ma dato che non è il vero Pontefice quest'uomo non può volere il bene della Chiesa, come la vera Chiesa, il piccolo resto, il piccolo gregge, non può volere il bene per un uomo che vuole la distruzione della Chiesa, cioè del Corpo di Cristo.

In conclusione, c'è uno scollamento tra quest'uomo e la Chiesa. Quest'uomo non desidera affatto il compimento di quei sei punti indicati, ma l'esatto opposto.

Dato che il comune sentire tra questo "pontefice" e la Chiesa dei santi è opposto e non coincidente, come dovrebbe essere, e dato che per la prima volta nella storia della Chiesa abbiamo due Papi a condividere un Trono, l'espressione "Preghiamo per le intenzioni del Papa" andrebbe completata, in questo solo ed unico caso, con il nome del vero Papa regnante: Benedetto XVI.

Infatti la formula "Preghiamo per le intenzioni del Papa" è al singolare e non al plurale.
Non si parla di Papi al plurale, ma di un solo ed unico Papa.
In questo caso dobbiamo fare una scelta.
Quindi il "Preghiamo per le intenzioni del Papa" rimane valido finché Benedetto XVI rimane in vita, perché non è mai accaduto nella storia della Chiesa recitare il "Preghiamo per le intenzioni del Papa" quando un Papa è morto e si è in attesa del Conclave.
Questa formula è usata solo quando abbiamo un Papa, vero, vivente.

La formula rimane dunque validissima quando le intenzioni di un Papa sono sante e coincidenti con la santità della Chiesa, Corpo di Cristo, e non a prescindere.
E mai un duemila anni era accaduto il contrario.

Ho scritto il secondo capitolo:

Preghiamo per le intenzioni del Pontefice. Capitolo 2

@Luciano diacono
@Davide Romano
@Fernanda Dellucci
@Padre Benedetto Pagnotto
@Don Andrea Mancinella
@Silver Silver
@Fulmine
@tommasopetroselli
@Chi è come Dio Nessuno È come Dio
Ageron
Prego per le intenzioni del Papa...sottointendendo che non si avverino.
ildebrando di soana
Che vita di m devi avere
warrengrubert
Ricordo i rosari di tv 2000 da Lourdes prima del pontificato di bergoglio, nei quali si evitavano le preghiere per il papa allora regnante BXVI.
Caterina Greco
Davvero? Che infami!
Silver Silver
Pazzesco!
Figli di Maria
Abbiamo un solo Papa, Benedetto XVI! Pregare per le sue intenzioni e' sempre giusto.
il vandea
Ho da tempo risolto il problema: recito il Pater, le 3 Ave e il Gloria per le intenzioni di papa Pio XII (che sono le medesime di ogni pontefice cattolico).
Caterina Greco
fai direttamente per le intenzioni di San Pietro almeno stai in una botte di ferro. 😇 eheheheh!
Francesco I
È sufficiente recitare il "Pater, Ave, e Gloria" secondo le intenzioni di S.S. il Papa Benedetto e per la conversione di Bergoglio, ed il gioco è fatto !
gianlub2
Non esiste "conversione di Bergoglio"
telebene
Basta pregare secondo le intenzioni di Maria Santissima. Nessuno ama la Chiesa quanto lei, visto che è anche tipo della Chiesa.
Birillo
Facciamo che preghiamo e basta, penserà Dio ad esaurire le preghiere per chi Lui ritiene opportuno, non pregare per il Papa, chiunque esso sia, sarebbe oltremodo contrario alle leggi Divine:
Luca 6,27-35
<<27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote …More
Facciamo che preghiamo e basta, penserà Dio ad esaurire le preghiere per chi Lui ritiene opportuno, non pregare per il Papa, chiunque esso sia, sarebbe oltremodo contrario alle leggi Divine:

Luca 6,27-35
<<27 Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, 28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. 29 A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 30 Da' a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. 31 Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. 32 Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 33 E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. 34 E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. 35 Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.>>
giandreoli
@Birillo Lodevole la sua citazione che, pur condividendola, trovo alquanto incompleta. Perché non cita anche: “Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa …More
@Birillo Lodevole la sua citazione che, pur condividendola, trovo alquanto incompleta. Perché non cita anche: “Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!” (Lc 17,1-2). Come pure: “Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Perché ciascuno sarà salato con il fuoco. Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri”. (Mc 9,42ss). Forse che queste parole di Gesù, anziché essere dette con vero amore, sono dette con odio? Dunque, pregare affinché il papa Bergoglio smetta di portare il disorientamento tra Sacerdoti e Fedeli (e non pochi, mi creda) e "li confermi invece nella fede" mi pare sia non solo legittimo, ma doveroso, proprio per amore a lui e al mandato che Cristo gli ha affidato. Vero, poi, che provvederà lo Spirito Santo. Con rispetto.
Birillo
lo dicevo perche mi sembrava una cosa "giusta", non tentare il Signore con le nostre supliche, ma lasciare che Lui guidi i nostri passi. e per inciso non sono un bergogliano, tutt'altro, ricordo che il giorno che fu eletto, affacciandosi al balcone mi commossi, quulche giorno dopo ragionando sul saluto che fece "buona sera" mi venne il mal di stomaco da allora non risco a digerirlo e sono dal 2013…More
lo dicevo perche mi sembrava una cosa "giusta", non tentare il Signore con le nostre supliche, ma lasciare che Lui guidi i nostri passi. e per inciso non sono un bergogliano, tutt'altro, ricordo che il giorno che fu eletto, affacciandosi al balcone mi commossi, quulche giorno dopo ragionando sul saluto che fece "buona sera" mi venne il mal di stomaco da allora non risco a digerirlo e sono dal 2013 sempre con i crampi allo stomaco.
tommasopetroselli
Quando si prega per le intenzioni del Sommo Pontefice, secondo la Tradizione sono:
L’esaltazione della Chiesa,
la propagazione della Fede,
l’estirpazione delle eresie e degli scismi,
la conversione dei peccatori,
la pace e la concordia tra i Principi cristiani
e gli altri bisogni della Società CristianaMore
Quando si prega per le intenzioni del Sommo Pontefice, secondo la Tradizione sono:

L’esaltazione della Chiesa,

la propagazione della Fede,

l’estirpazione delle eresie e degli scismi,

la conversione dei peccatori,

la pace e la concordia tra i Principi cristiani

e gli altri bisogni della Società Cristiana